[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

Il circo dei pagliacci in diretta

Tre dei figli e quattro dei nipoti di Ismail Haniyeh, capo dell’ufficio politico di Hamas, sono stati uccisi in un attacco israeliano.

Così ne passant mi sembra giusto ricordare, come ho già fatto altre volte, che nel periodo seguente alle elezioni del 2005 Haniyeh - che fu per un breve periodo primo ministro dell’Anp - era un rappresentante dell’ala moderata di Hamas, quella che cercava la legittimizzazione ed era disposta a riconoscere la Palestina entro i confini del 1967.

Si da per imminente massiccio attacco Iran e company verso Israele.

ma chi? leggo solo di ““paura”” :afraid:, che ha portato a questo

Teoricamente quanto di meglio l’Iran potrebbe fare per danneggiare Israele sarebbe mostrare moderazione, l’attacco contro il complesso dell’ambasciata a Damasco è un crimine, ma anche un’azione compiuta per provocarla una reazione ed utlizzarla per rinsaldare le declinanti relazioni con Washington rivolgendosi verso un percepito nemico comune; penso il governo iraniano sia ben consapevole di ciò, ma esistono pure dinamiche interne con la rispettiva rilevanza. Forse riprenderanno solamente la campagna contro il naviglio mercantile legato ad Israele stesso piuttosto di rischiare un attacco diretto utile a giustificare una rappresaglia.

Spero solamente, da tanto tempo oramai però, di leggere di un esperimento nucleare sotterraneo iraniano da un centinaio di kilotos, ed il più presto possibile.

Mi è arrivato un backlash psichico di quando si diceva che Israele magari non doveva radere al suolo Gaza in risposta al 7 ottobre e la reazione automatica di molti era “AH OK ALLORA NON DOVREBBERO FARE NULLA? HAMAS PUO’ DECAPITARE BAMBINI E ISRAELE DEVE ACCETTARE E ANZI CHIEDERE SCUSA?”

2 Likes

Si l’inizio di sto thread ha fatto riderissimo per come si è evoluta la situazione

https://twitter.com/MOSSADil

madonna che schifo

in più non sanno neanche cosa postano…
https://twitter.com/MOSSADil/status/1734535016275665010

“This is actually a device that removes old tile layer from a chimney.
The video, from Interesting Engineering, is at least 3 months old, completely unrelated to the Gaza conflict.”

:mumble:

“Sì ma prima dite chiaramente che SIETE CONTRO HAMAS!!11”

but also “israele non impone apartheid” e “israele non mette in atto un genocidio”

1 Like

sarebbe l’inizio vero della terza guerra mondiale

No sarebbe il preciso momento in cui gli usa abbassano la cresta in medio oriente

1 Like

Il giorno in cui le intelligence occidentali sapranno che l’IRAN sta arrivando all’atomica sguinzaglieranno israele, sta là apposta.

L’esistenza di Israele non è compatibile con uno scenario in cui l’IRAN ha l’atomica, lo sapete voi e lo so io :asd:

Possibile abbia già sufficiente materiale fissile per produrre almeno un piccolo quantitativo di ordigni a bassa efficacia comunque, poco pratici e probabilmente a costo di sacrificare quanto accumulato fino a questo momento, ma rimane uno scenario da non escludere; per il resto, beh, non vedo il resto del pianeta sperticarsi per monitorare ed eventualmente spingere al disarmo Israele stesso, nonostante il suo non troppo rimarchevole ruolino di servizio.

Per il resto le armi nucleari sono una questione ingegneristica, con il tempo diverrà più facile realizzare i passaggi necessari per realizzare ordigni, e sarà sempre più una questione di volontà politica.

1 mese prima che l’iran arrivi ad un’atomica gli parte addosso un air strike da parte di metà del mondo arabo, altro che USA e israele.
Avere l’iran con armi atomiche significa che diventerebbe una potenza regionale, il che farebbe pendere la bilancia della secolare guerra intestina tra sunniti e sciiti nettamente a favore dei secondi.
A quel punto sia turchia che Arabia Saudita farebbero immediatamente partire il loro programma nucleare oppure chiederebbero agli USA di spostare una parte del loro arsenale atomico in medio oriente nei due paesi qui citati

Esattamente quello che spero, una corsa agli armamenti nucleare su scala regionale; l’Arabia Saudita in passato ambiguamente suggerito di poter cooptare clandestinamente attraverso la leva economica l’arsenale atomico pachistano, ma non ho mai ritenuto queste dichiarazioni altro ma smargiassate con ben poco fondamento.

speri che decidano di eliminarsi tra loro contemporaneamente?

In realtà spererei la piantassero con la loro perpetua disfida di potere, riducessero gli stanziamenti per le rispettive forze armate ed iniziassero una collaborazione regionale, pur mantenendo il contegno di scambiarsi occhiatacce d’alterigia a forma di fungo. :asd:

Poi chiaramente ho sempre aspettative una corsa agli armamenti regionali in Medio Oriente possa suscitare appetiti su scala anche più ampia tra le potenze industriali.