[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

Solo gli eletti possono essere Genocidiati, bisogna trovare un termine per le vittime di serie C senno giustamente poi vieni mischiato assieme agli altri. Non è che l’Ebraismo ha fatto della propria auto-ghettizzazione e presunta supremazia un punto saldo da 3000 anni e poi puoi fare un tutt’uno a caso cosi de botto eh.

Ma la staranno manipolando.
È un’anziana che ha vissuto il terrore, ci sta che non sia lucida o travisino le sue parole o facciano domande in modo che suonino hominous.

Bisogna preoccuparsi di cosa dice e pensa chi è al potere.
Mi preoccupa di più il tiktok dei soldati IDF che normalizzano uccidere civili

Boh infatti al netto che anch’io avrei preferito una sua posizione meno ambigua sull’argomento, anche andare a rompere il cazzo a una novantaquattrenne non è che sia proprio il massimo

5 Likes

che non ha passato una bellissima infanzia aggiungerei

bisogna capire se la novantaquattrenne in questione è in grado di intendere e di volere

se lo è, lo è sempre, giusto? perchè io sono d’accordo su quello che dice riguardo l’olocausto, però se è in grado di parlare con cognizione di quello, il resto non possiamo derubricarlo con un “ha 94 anni”

1 Like

È che la parola genocidio è stata usata nel conflitto Ucraino in meno di un Mese mentre su Gaza ci sono ancora gli actually e sono sicuro ancora importanti sfumature

1 Like

Questo succede perché con il tempo si è voluto associare la parola genocidio solamente agli ebrei come se fosse coperto da copyright e quindi parlare di genocidio subito da altre popolazioni, fa scattare l embolo a qualcuno figuriamoci se ad attuarlo sono gli israeliani stessi contro i palestinesi.

Al contrario se si parla di olocausto a me personalmente vengono subito in mente gli ebrei e credo che non sia un caso che esiste tipo il Memoriale dell’Olocausto a Berlino e non il memoriale del genocidio.

3 Likes

Ma non sto dicendo che siccome ha 94 anni non sa di che parla. Sto dicendo che pretendere da una persona di 94 anni con zero potere decisionale che sia sempre la bussola morale del paese è un po’ troppo. Anch’io sono rimasto deluso da alcune sue dichiarazioni, l’ho scritto pure qua, ma mi pare più sensato prendersela con la classe politica o con gli pseudogiornalisti tipo Cerasa piuttosto che con la Segre.

5 Likes

su questo non ci piove ma non si tratta dell’avere una bussola morale, è un discorso diverso

se interpellato, tra tutti proprio chi ha vissuto l’olocausto dovrebbe condannare quello che sta facendo Israele…o almeno potrebbe farlo ora che è finalmente palese al mondo

Secondo me il problema e’ che una 94enne vissuta dentro quella comunita’ fa fatica a dire cose che la alienerebbero completamente da famiglia e parenti. Anche io sono deluso, ma lo capisco.

1 Like

Ma parliamo di notizie che ogni tanto ti fanno tornare una scintilla di speranza verso l’umanità

https://twitter.com/amnestyitalia/status/1767909353393095128?s=20

non sono d’accordo, questo modo di pensare rischia di giustificare un po’ troppo; se fosse messa così?

al ragazzo cresciuto nei centri di forza nuova viene difficile parlare male del fascismo, ma essendo cresciuto in quel modo fa fatica a dire cose che lo alienerebbero completamente da famiglia e parenti

Ma guarda che e’ vero anche quello, il conformismo e’ un motore potente delle azioni umane.
Mica e’ una giustificazione.

Ok forse con giustificazione ho esagerato, però non lo vedo neanche come conformismo semplice

Di base qualcosa ci deve essere, sennò immagino che prima o poi arrivi una “epifania”

Comunque chiudiamo qui che sennò deragliamo il thread :asd:

che schifo

Concordo. Meno comprensibile e forse più deludente che abbia firmato la prefazione alla riedizione del libro di Caprotti:

EDIT: nel libro c’è una prima parte sulla gioventù di Caprotti e sull’antifascimo, but still…

Secondo me c’e’ anche una confusione di base su queste figure come la Segre’.
E’ ovvio che lei sia contro l’antisemitismo, i negazionisti dell’olocausto, etc, e questo per noi in maniera piu’ o meno conscia la mette a sinistra, perche’ e’ l’unica ala dello spettro politico che accetta apertamente queste premesse.
Ma io personalmente non so la sua opinone su una marea di temi socio-economici, magari come molti altri ebrei nella sua situazione in uno scenario politico dove la destra non avesse problemi a fare i conti col suo passato sarebbe schierata in partiti piu’ conservatori.

1 Like

Caprotti.
Vabbè non scrivo nulla

ma che cazzo di frignata atomica è questa raccolta di carta da culo? “In memoria di un uomo che non può più difendersi” ma lol cosa cazzo vuol dire, una vita a frignare sulle coop e adesso pure da morto me lo devo beccare che ancora piange.

3 Likes