[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 2)

guarda non sono cintura nera di sta roba ma ho vissuto anni nel quartiere ebraico e ho molti amici ebrei (cit.) non ci sono ebrei non israeliani a meno che non sia per scelta, essere ebrei (.tm) da diritto alla cittadinanza israeliana.

Ed è una roba serissima sta quà, perché la comunità ebraica come tutte le comunità “chiuse” garantisce vantaggi a chi ne fa parte quindi ad esempio gli ebrei maschi che sposano donne non ebree (ne conosco più di uno) chiedono loro di fare una specie di corso di formazione che dura tipo due anni e che alla fine ti da il bollino di ebreo .tm (in pratica si convertono ufficialmente alla religione ebraica)
A quel punto possono sposarsi con gli uomini ebrei e li loro figli saranno automaticamente ebrei (e quindi cittadini di Israele) altrimenti siccome per il loro popolo l’essere ebreo si trasmette per parte di madre, avere soltanto il padre ebreo non sarebbe sufficente e i figli non sarebbero ebrei .tm

Sta roba è molto importante anche tra gli ebrei non particolarmente religiosi perché la comunità è semichiusa e da degli effettivi vantaggi importanti farne parte, se sposi una donna non ebrea e lei non si converte vieni stigmatizzato, i tuoi figli non sono come gli altri figli del vicino ecc quindi alla fine a parte rari casi di gente che ha voglia di essere ribelle tutti si adeguano.

quindi alla fine il concetto di ebrei “non israeliani” di fatto non esiste, praticamente quasi tutti gli ebrei sono anche israeliani a meno che scelgano di non esserlo e in linea di massima non ha nessuna convenienza farlo, la cittadinanza israeliana è tra le top tier del mondo occidentale

se quanto sopra pare una roba da setta di fulminati è perché lo è

come tipo tutte le religioni alla fine

/ri-edit:: a quanto pare avevo info datate, ad oggi per essere israeliani basta essere figli di una persona ebrea indipendentemente dal sesso, se un genitore è ebreo hai diritto alla cittadinanza, che poi è come funziona da noi solo che essendo loro un popolo che ha subito la diaspora, sono ancora più sparpagliati nel mondo di noi e la discendenza ebraica si è trasmessa per secoli solo da lato materno, a quanto pare non è più così però

Comunque i corsi per prendere il bollino alle future mogli continuano a farli fare anche se in teoria non servono più :asd:

la roba sopra la lascio comunque anche se inesatta perché shame on me che mi sono fidato di amici ebrei che mi spiegavano cose, dovevo guardare prima wikipedia :asd:

Ho provato e riprovato da 20 minuti a scrivere, ma niente. Mi sa che sono un po’ antisemita :asd: oh mi spiace. Non riesco a non infilare qua e la quanto mi faccia schifo certa gente.

dove ho visto pattern simili… ah si’, ovunque
Solo che in tutti gli altri casi e’ “razzismo”, “xenofibia” e “cultura di merda”…

avete mai visto la serie unorthodox?
se no dovete vederla e poi vediamo se chi non è ancora convinto cambia idea…

ho visto qualche frase della trama, che cazzo e’ la versione 21 secolo di Jude Susse?

Ehi vi ricordate quando Israele ha detto che 12 dipendenti di UNRWA hanno partecipato al 7 ottobre? E metà mondo ha tolto i fondi a UNRWA di conseguenza?

Beh a quanto pare adesso i dipendenti non sono 12, ma sono 4.

Faccio presente che in precedenza diverse persone vicine al governo di Israele avevano detto “questa cosa non la risolveremo mai finché c’è UNRWA.” Ma che coincidenza che si mettano a mentire sul caso.

1 Like

io sabato andrò ad una manifestazione propalestina
spero ci sia molta gente
ma tanto non servirà a nulla come tutte le manifestazioni a cui ho partecipato per la pace negli ultimi 25 anni

Urla Sieg Heil mentre sventoli la bandiera palestinese per confondere i manganellini.

dove c’è scritto che sono 4?

E’ sia nel titolo che nel corpo dell’articolo.

Israeli intelligence report claims four UNRWA staff in Gaza involved in Hamas kidnappings

(titolo)

The report, which has been shared with foreign governments, alleges that six employees of the UN Relief and Works Agency for Palestine Refugees (UNRWA) infiltrated Israel. Four of them were allegedly involved in kidnapping Israelis, while another worker is said to have provided “logistics support”.

(corpo dell’articolo)

Aspetta ma dall’inizio non si diceva che i 14 hanno collaborato con Hamas, ma solo 2 o 3 sono andati direttamente all’assalto ad ammazzare gente e catturare ostaggi

E colpa del Global Stronzing :dunno:

https://x.com/ceciliasala/status/1753022601880846723?s=20

Chissà se anche questa corte è in realtà una cellula dormiente di Hamas

ha stato amàs che attraverso i bot russi di putina fanno il gioco di xi che vuole l’occidente crollare

1 Like

:lode:

ti sei scordato soros

Mi sono evidentemente spiegato male :asd:

@anon63311209 Intendevo ebrei non residenti in Israele, comunque poi rileggo bene il tuo post che oggi è giornata di m in ufficio

@Brom può darsi sia io che mi “aspettavo di più”