[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

cmq almeno a parole mi pare che sono tutti concordi che i Palestinesi sono una cosa e Hamas è un altra:

la Casa Bianca in una nota dopo un colloquio telefonico tra i leader. Nel comunicato le aspirazioni dei palestinesi vengono definite legittime: «Tutti noi riconosciamo le legittime aspirazioni del popolo palestinese e sosteniamo misure di giustizia e libertà sia per israeliani che per palestinesi. Ma attenzione. Hamas non rappresenta quelle aspirazioni e non offre altro al popolo palestinese se non terrore e spargimenti di sangue

Senza andare troppo lontani:

:dunnasd:

Ma io è proprio questo che contesto, già a partire degli anni 20 gli ebrei a Gerusalemme subirono linciaggi di ogni genere, ci fu una progressiva radicalizzazione di molti palestinesi convinti del fatto che tutti gli ebrei o se ne andavano o morivano.

Praticamente tutte le autorità religiose moderate vennero uccise dai loro stessi fratelli musulmani.
Vi ricorda qualcosa?
Con la differenza che nel tempo, con l’aiuto occidentale (che all’inizio non c’era, anzi…) il nuovo stato d’Israele ha avuto le risorse per comprarsi le armi.
Quindi sono d’accordo con il fatto che la gente normale è ostaggio di questa guerra, palestinesi, israeliani e stranieri che vivono nella zona ma con due distinzioni:

  1. storicamente parlando la parte politica vincente e maggioritaria ha sempre voluto la cacciata o lo sterminio antisemita.
  2. l’odio raziale verso gli ebrei in tutto il mondo arabo e molto più radicato di quello che pare essere descritto qui.
2 Likes

Maaaaa a me in realtà non sembra proprio proprio la stessa cosa eh?

mi sono rotto il cazzo di leggere “anti-semitismo” quando è un moschea VS sinagoga

bno però a me va bene tutto ma il dogwhistling su “ashktually negli anni 20 >>>> fanno bene a massacrarli, it’s complicated” pure no, oppure fatelo ma non vi azzardate a dire un cazzo su robe tipo le foibe e i ventordicimila crimini che hanno una sottospecie di giustificazione storica che giustamente le persone ritengono ridicola invece sto giro dobbiamo parlarne mentre coi tank passeggiano sulla gente da 30 anni

3 Likes

Il punto di partenza non dovrebbe essere quando gli ebrei non avevano un cazzo e comunque veniva ammazzati come cani?
Un punto in questa storia bisognerà pure metterlo, capisco non tornare ai romani ma almeno analizzare un po’ di storia moderna.
Se posso concepire la radicalizzazione di un popolo a cui vengono tolte le terre e non solo (palestinesi) non posso concepire l’altro che stava nel buco del culo del mondo contorniato da pazzi criminali?

Dipingere Israele come uno stato che si sveglia la mattina e vai di carrarmato e da superficiali.

ma infatti mica si sveglia al mattino, sono 30 anni che sono nazi, da quando si sono ammazzati Rabin per fermare il processo di pace, magari fosse uno schizzo del momento.

1 Like

E ma perché parti da 30 anni fa, le uova si sono rotte prima della creazione dello stato d’Israele e i palestinesi (con questa parola indicando i loro leader politici più influenti cioè quelli che ammazzarono tutti gli oppositori) erano già belli che radicalizzati su posizioni—>unico stato arabo, a morte tutti gli infedeli.
Posizione inaccettabile in qualsiasi convivenza civile, la motivazione la troviamo ancora oggi nelle loro azioni, i miti sono sempre gli stessi e hanno fatto proselitismo anche all’estero.

Ora mi taccio che mi sono rotto di fare l’avvocato d’Israele, visto che da ateo a me stanno sui coglioni tutti e due alla grande e chi cazzo li capisce.

2 Likes

va bhe dai concordo col fatto che è meglio che tu ti taccia dopo sta uscita che manco Lavrov :asd:

Ma cosa fanno i coloni israeliani? Perché li ho visti citati più volte in sto thread come il male assoluto ma non ne so le implicazioni, fondano città in territorio palestinese scacciando con la violenza i locali?

Chimay riesce sempre a elevare il livello delle discussioni come un liceale quindicenne che okkupa la scuola. :sisi:

Ma d’altronde esiste il gene nazi, che si tramandano da Abramo, inutile cercare di approfondire le quesioni…

1 Like

mai sentito parlare dei coloni ?

ma che cazzo stai dicendo lol
siamo arrivati a mettermi in bocca stronzate apocalittiche tipo il gene nazi lol

poi le argomentazioni da liceo sarebbero le mie

Nope, in generale sulla questione israele palestina so abbastanza poco, scopro di essere l’unico visto che in sti giorni un po’ ovunque gente che era esperta di covid e ucraina adesso si scopre anche essere esperta di israele (non solo su sto foro) :asd:

odio nasce dal fatto di costruire insediamenti occupando pezzo per pezzo roba palestinese porta un attimo di odio

ed è la politica perseguita da sempre da Benjamin Netanyahu

Cioè in pratica è come se dagli anni 50 in poi avessimo fondato delle città in jugoslavia per poi dire qualche anno dopo “eh qui è territorio nostro unlucky fuori dal cazzo” :asd: ?

su YT è pieno di video dove lo spiegano , sopratutto tutti i modi illegali che israele usa per fare tutto cio.

inb4 Nova Lectio è un coglione certified by Gomitbureau

Ma nemmeno quello… ci sono zone dove arrivano gli americani-israeliani, dicono che là viveva il trisavolo, i giudici danno ragione all’americano e fotte la casa ai palestinesi.

Ho visto un documentario, sono cose allucinanti.

Altro che radicalizzare la gente.

Mi stavo radicalizzando io dalla sedia del pc.

3 Likes