[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Ah, nel caso acquisterò un ulteriore paio di copie della sue produzione. :sisi:

Nulla da dire sullo spiegone di zerocalcare.

Mi sembra semplicemente molto banale la conclusione a cui giunge (“bombardamento dei civili sempre atroce”, “no morti di serie A e di serie B”, ma va!?).

Mi ricordo anche il suo “dilemma” sulla guerra in Ucraina.

Eh tu dici “ma va” ma a me sembra che ci siano un sacco di persone per cui invece questa cosa non è un cazzo scontata, quindi fa bene a dirla :dunnasd:

3 Likes

ma i segnali preoccupanti ci furono anche contro i russi quando invasero l’ucraina. Cambia solo la narrazione perchè in quel caso eravamo dalla parte dell’ucraina e oggi siamo dalla parte di isreale quindi qualsiasi gesto viene narrato come pericolo antisemita.
Si da risalto alle pietre d’inciampo annerite mentre a Gaza c’è una strage a me sembra solo narrazione.

Sulla questione ucraina (il post cui mi riferisco e penso che intendi anche tu era dei primi mesi, forse marzo '22) ha espresso uno dei pareri più sensato letti all’epoca

quello me lo ricordo anche io c’era andato mooolto cauto rispetto il suo modo, però l’avevo condiviso anche io in giro e rispetto a tanta altra merda che si leggeva in quel periodo era oro.

Io non sono d’accordo, il vandalismo delle pietre d’inciampo è comunque un atto grave e secondo me è giusto che vada raccontanto perché le azioni del governo israeliano per quanto gravi non giustificano l’antisemitismo.

Certo se la narrativa diventa “hanno vandalizzato le pietre d’inciampo quindi Israele fa bene a bombardare i civili!!” il discorso cambia.

1 Like

ma non mi sembra questo il caso… giusto per rinfrescare

NSFW

Oh guarda che il ministro degli esteri israeliano che si presenta all’ONU con la stella di David sul petto e che ha detto che chiedere un cessate il fuoco è antisemitismo non me lo sono inventato io eh :asd:

7 Likes

Quale? La parte in cui diceva che il problema nazionalista in Ucraina è reale? O il riferimento al Battaglione Azvov? Punti di vista pure condivisibili peraltro, ma puntualizzazioni assolutamente superflue quando hai Bucha o decine di migliaia di civili morti in real time.

Dare o non dare armi all’Ucraina per difendersi? Ok, il dilemma morale ci sta sapendo che ogni giorno di guerra in più vuol dire x morti civili in più.

Ma i massacri dei civili come li eviti? L’unica alternativa è aprire le frontiere. Una diaspora Ucraina con Putin che si prende tutta la nazione da Mariupol a Leopoli. Chi vuole restare resta. A chi non vuole, diamo un passaporto UE/USA/Cinese e salviamo il salvabile.

Ora spostiamoci a Gaza.

Considerando che c’è solo una via di passaggio, cercando di andare un po’ oltre al messaggio di pace da vangelo, ripetere quanto è stronzo Israele a cosa porta?

Anche qui i casi sono due. O armi i palestinesi e/o crei una alleanza militare anti israele (a trazione russa/iraniana/cinese/salcazzo).

Armi no, perché prolunghi l’agonia. Alleanza nemmeno perché poi i morti civili si spostano in israele.

Allora scegli l’opzione 2. Ma è inutile manifestare davanti all’ambasciata israeliana a Parigi. Come lo sarebbe farlo davanti all’ambasciata russa.

Vai a protestare davanti alle ambasciate dei paesi limitrofi, in primis, poi quelli che dovrebbero guidare il “nuovo ordine mondiale” (Cina, Russia, etc…) perché si facciano carico dei palestinesi regalandolo loro un doppio passaporto.

Eh
Hai scritto la mia stessa cosa
Per quello che non capivo il “voi dite?” :asd:

Comunque su zerocalcare e la sua vignetta:

Il mondo moderno ha un problema: ha dimenticato cosa sia l’attivismo politico vero

Quindi giudica tutto da degli scranni prettamente intellettuali.

Stesso motivo per cui molti godono a vedere manganellato chi lo pratica. Zero riporta le cose in prospettiva sul vero attivismo, l’importanza di aacoltare la voce dei popoli etc

3 Likes

Guarda letto una vita fa quindi non ricordo i dettagli del post comunque non è che dire “in azov ci sta gente non proprio impeccabile ed è comunque utile farlo presente” sminuisca in qualche modo gli eccidi di bucha etc che concordo siano questioni decisamente prioritarie.
Poi andiamo abbondantemente OT qua, ma era solo per dire che mi sembrava un post tutt’altro che campato per aria

perché non basta solo essere comunisti, a lui gli piace soprattutto prendere a calci la gente che sta in terra come tutti i suoi amichetti, ho ricevuto una sfilza di rotfl ad esempio quando raccontavo episodi di bullismo a scuola

Questa roba era semplicemente repressa. Ora hanno il pretesto per tirarla fuori.

1 Like

Io non l’ho mica capito qual’è il senso mediante cui Nemo stacca i rotflini agli utenti :asd:
Cioè più ne prendo e più sono Nazi confirmed?

Quelli sono i :lode:, i rotflini il contrario :asd:

>10 rotfl sei una persona normale con un QI a 3 cifre.
>50 rotfl sei una persona razionale e con una buona visione sulla politica
>100 rotfl sei Karl Marx

invece

>20 lode sei un troll, un omofobo sessualmente represso, o banalmente nazi.

:lode: