[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

a che punto si potrà dire che Israele sta esagerando? chiedo per quelli che dicevano che non c’è un’altra risposta possibile agli attentati del 7 ottobre.

This is exactly what corrupt opportunists like Netanyahu, and extremists like Gallant and others that are nowadays dominating the political landscape of Israel, were dreaming about for decades. A big, ‘everybody against Israel’ conflict prompting the West to demonstratively reinforce its unconditional military- and political aid to Israel, while masking continuous mass-murder and ethnic cleansing of Palestinians from the West Bank (and, now the Gaza Strip too).

Problem: it’s exactly what such corrupt extremists like Khamenei in Iran, Nasrallah in Lebanon, Haniyeh (Hamas-leader living in exile in Qatar), were day-dreaming about for decades, too. It’s playing straight into their hands, too, because it’s ‘rallying their public around their flag’….

But hey: the West – foremost the USA, but much of the EU too – is certain it can solve this situation by ignoring reality.

Good luck with that.

2 Likes

Qualcosa c’è, il problema è che i video vengono postati da tizi poco raccomandabili come questo qui

https://twitter.com/basedbaal/status/1719759634117083241?t=MLEPc41JUbr-UbQbXYsSMQ&s=19

Pure gli Israeliani con gli stendibiancheria sui Carri :rotfl:

Cos’è, compreso nel pezzo appena passi il Dnepr? :rotfl:

Per gli israeliani un senso lo ha. Contro gli rpg a testata singola sparato dai palazzi sono efficaci.

Ed è solo l’inizio. In campo aperto l’IDF ha un vantaggio enorme. Appena cercheranno di entrare in grandi nuclei abitati saranno grossi problemi.

fatico a capire dove ci siano le condizioni per una nuova shoa

in america dove arrestano pure gli ebrei che protesstano contro israele? (vedi video di Suck)
in europa dove abbiamo instant proiettato la barriera di israele sul parlamento europeo?

per altro la Shoa fu un fenomeno nato in occidente, la levi dice che l’attacco ha cambiato tutto ma quello è stato un attacco del mondo arabo

boh
mi sembra che tutti stiano sparando cose molto a cazzo su sta vicenda oramai

DISCLAIMER: non sto dicendo che questa situazione non sta facendo nascere casi di antisemitismo. quello è palese e ovviamente innegabile.
Sto commentando l’affermazione specifica su una nuova shoa…

edit: unrelated. Zerocalcare con la sua solita ottima sintesi rimette tutti in riga

1 Like

Sesto, not bad :cool:
Quasi pari merito con @Clive , dammi il 5!

Comunque, notizia abbastanza trascurabile visto ciò che sta accadendo, ma se n’era parlato anche qui per cui a qualcuno può interessare

Edit scusate visto ora, post sopra al mio :asd:

2 Likes

Io sono in tutte e due le classifiche. Sono un caso di dr. jekyll e mr. hyde?
Doppia personalità alla tastiera?

Anche a me sembra un po’ esagerato parlare di Shoah, almeno non per come la intendiamo tutti.

Il worst case scenario per ora è che si metta in moto il mondo arabo, ma la cosa sarebbe comunque localizzata lì, e cmq la vedo molto improbabile.

Si ma siamo il nome giusto alle cose perché gli arabi che se la prendono con gli ebrei non è SHOA
È tipo “lo facciamo da 2500 anni”

Tra l’altro. Se fosse confermato darebbe un altro quadro

Portandolo il discorso dal generale al personale, riesce ad essere di una delicatezza incredibile.

Giusto, ma fin troppo poco severo.

voi dite?

Voi dite cosa ?

riguardo l’antisemitismo, certo non del calibro di una “nuova shoah” non lo augurerei per il semplice fatto che nel 2023 e succede una cosa del genere nuovamente dovremo essere nuclearizzati istant ma qualche segnalino allarmante c’è

Io la vedo diversamente, l’attuale esecutivo israeliano ha effettivamente creato le condizioni per disegnare un’immerso e globale bersaglio sulla schiena di ogni ebreo sul pianeta; persone spesso e verosimilmente non hanno niente a che fare con le politiche del governo d’Israele quanto frequentemente ne sono pure critici attivi, siano in primo luogo fronte principale di sentimenti occultati ma mai sopiti in primo luogo, e questo non sarebbe una novità certo, ma adesso accompagnati da un’antipatia generale estesa poiché molte persone, ovunque, vedono ed interpretano quanto accade nella Striscia di Gaza come una monumentale ingiustizia perpetrata nel cinismo collettivo ed scaricano rabbia e frustrazione sul primo bersaglio vagamente correlato che vedono, con il rischio concreto essi si accompagni il sostanziale disinteresse per questo fenomeno da parte del corpo principale della popolazione più ampia.

2 Likes

:lode:
che pazienza che ci vuole

non ho mai letto i fumetti o visto su netflix qualcosa di Zerocalcare ma mi piace come ragiona e condivido

politici pezzi di merda