[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Sì.
Col minore contributo di Libano e Siria.
Ma l’estremamente infiammabile combustibile del richiamo religioso, che può far avvampare qualunque paese a maggioranza musulmana.
E gli Usa che si tirano facilissimamente dietro UK e Francia.

Come forse armate è solo il secondo esercito nato dopo quello Usa :sisi:

https://www.truenumbers.it/esercito-turco/

Ovviamente spero che non succeda mai e penso anche che sia piuttosto improbabile, ma devo ammettere che dopo aver sentito gli esperti della geopolitica formatisi su reddit dire che la questione Giulio Regeni non era causa sufficiente per smettere di vendere armi all’Egitto e che tenersi buono e ben fornito militarmente Erdogan anche se è un dittatore senza scrupoli era una buona idea per evitare uno spostamento degli equilibri verso Cina e Russia, vederli dichiarare guerra ad Israele sarebbe piuttosto divertente

io nn so come andrà ma la situazione nn è bella, anzi la strada intrapesa porta a questo, quando ti ritrovi in situazione di attriti continui, fanatismi e ideologie e malessere interno in molti paesi la “valvola di sfogo” è questa

nel caso specifico l’iran potrebbe entrare nel conflitto?la logica direbbe no ma per come hanno buttato benzina nel fuoco da decenni, la loro idea su israele dal tempo della presa del potere, il loro braccio armato in libano e per placare la situazione interna potrebbero farlo ora

no ma è il 2 esercito come numero della nato ha un suo peso al riguardo

siamo noi a nn avere abbastanza risorse per gestire tutta sta roba senza economia di guerra

esattamente se salta la barricata e finisce con l’allearsi con la controparte

Iran, Russia, Cina saranno uccelli per diabetici per tutti, noi europei per primi

Tipo mezza europa in iraq? :asdpunk:

Sembra che i Mmurricani abbiano convinto Israele a far passare 100 camion per die dal valico di Rafah dentro Gaza, e li hanno anche costretti a ripristinare Internet e le reti telefoniche nella striscia.

Almeno il minimo indispensabile per non sembrare fratelli di chi compie genocidi lo stanno facendo.

Nel mentre l’Iran attraverso il ministro degli esteri nega fermamente ogni coinvolgimento con Hamas per l’opreazione del 7 ottobre, ecco, non mi sembrano così volenterosi di andare in guerra :asd:

sta aspettando l’occasione buona oppure pensi che la riunione con i pezzi grossi di Hamas e il braccio destro dell’Iran a Mosca dal novello Zar Pietro il grande III l’abbiano fatto solamente per prendersi un tè?

Ah ok, non lo sapevo.
Va detto che (come tra l’altro è accennato nell’articolo) la turchia a livello militare è più legata all’occidente e alla nato che non il contrario, tralasciando un attimo l’acquisto di equipaggiamento dalla cina che io sappia una consistente fetta dei suoi armamenti li acquista dall’occidente (tra cui se non erro al top germania e italia :asd: ), per cui credo che scardinarsi dalla nato non sia proprio nelle loro priorità :asd:

Cmq stanno sviluppando aerei e armi per attaccare greci e curdi.

E come accennato nell’articolo nessuno farà un cazzo because the stabilité nella nato :asd:

Attaccare i Greci la vedo dura

La cosa più bella di oggi è stata leggere di Matteo Salvini che giudica “razzista” Amnesty International per la questione di Lucca.

Salvini.
Razzisti.
Amnesty International.

Viviamo in un mondo meraviglioso. :asd:

E la scuola di pensiero di Facebook che opinione ha?

Non è che lo impedisce, lo rende non obbligatorio

USA: “Inaccettabile violenza coloni”
“È totalmente inaccettabile l’aumento della violenza dei coloni israeliani da quando è scoppiata la guerra a Gaza.” Lo ha detto il consigliere alla sicurezza nazionale USA, Sullivan. “Il premier israeliano Netanyahu ha la responsabilità di tenere a freno i coloni.”

Quindi ora gli diranno di fermarsi ?

Sono tutte supercazzole eh, Erdogan. Non farà un cazzo senza il beneplacito degli stati uniti, pubblico o privato che sia.
Fare parte della Nato implica anche averne l’esercito sul territorio non è che puoi attaccare un alleato degli Usa senza il loro consenso.

Poi che sia impossibile il consenso è un altro discorso, la crisi iraq-kwait insegna in tal senso, gli Usa sono un alleato fino a che gli conviene e ci mettono un amen a cambiare alleanze.

Non credo ci sia mai stata un’alleanza formale fra Usa e Iraq, solo un forte sostegno in funzione anti Iran, ma mai un’alleanza formale.

No é pr, una bella parte dei coloni sono statunitensi

Ah su Facebook leggo il meno possibile ma sono sicuro che anche lì ci sono grandi menti :asd: