[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Mi sembrava strano che nessuno avesse tirato in ballo l’argomento.

Sarà la volta buona ?

non hai capito che sono gli ebrei che comandano in alto? :asdsad:

ok ma non vedo perchè sia noi che il mondo intero deve finire in un nuovo conflitto mondiale perchè degli invasati fanatici credono che sia arrivato il giorno del giudizio e vogliono tutti quanti incontrare il loro dio.

inteso che specifico sto parlando del governo di Israele stavolta!

Ma seriamente terza guerra mondiale per cosa ?

Chi entrerebbe mai in guerra per i palestinesi ?

Erdogan ?

1 Like

L’Iran, minacciandola dal giorno 1 ed avendo finanziato Hamas.
Ma vivevi su Marte? :mumble:

L’iran, la Turchia, la Russia che si vuole conquistare l’Ucraina, la Cina che vuole prendersi Taiwan e prende l’occasione al volo e secondo voi in un nuovo conflitto mondiale se avvenisse i paesi arabi con chi si schiererebbero con l’Occidente?

e vi ricordo che la prima guerra mondiale è scoppiata per molto meno

alla fine scoppierà un terzo conflitto per resettare l’ordine attuale
il problema nn è i palestinesi
dei palestinesi come ho detto prima nn frega un cazzo ad erdogan e nn frega niente al’iran
ma qui come per i russi in ucraina e i cinesi con taiwan si basa tutto sull’ideologia

l’ideologia offusca la logica e porta a questa situazione
nel caso dei paesi del medio oriente hai pompato per decenni l’odio per gli ebrei per aver preso la terra santa
e vessare i mussulmani locali?a forza di soffiare sul vento ora il vento spinge loro
nel caso dell’iran per sviare dalla situazione interna
nel caso di erdogan per la sua idea di diventare il centro di riferimento mussulmano

Specifico che la Giordania anche volesse non ha così tanto da accogliere visto che la Striscia di Gaza confina solo con Israele ed Egitto :asd:

E se l’Iran dichiarasse guerra ad Israele (sempre se ha il coraggio di farlo) questo scatenerebbe la terza guerra mondiale perchè ?

Secondo te Erdogan ha le risorse per scatenare una guerra ?

La Russia con le pezze al culo ?

La Cina rischiando ci compromettere i suoi affari con mezzo mondo ?

I paesi arabi che odiano l’Iran ?

e vi ricordo che la prima guerra mondiale è scoppiata per molto meno

Sono pure passati 120 anni da allora eh…

alla fine scoppierà un terzo conflitto per resettare l’ordine attuale

Si come dove scoppiare tre anni fa, un anno fa…

Fatemi un fischio quando sarà la volta buona ok ?

È una battuta?

Se scoppia un terzo conflitto mondiale con la Turchia come attore protagonista, salta la NATO e a quel punto sono cazzi pesantissimi per tutti

Scusa eh ma la situazione è lievemente peggiore e diversa da tre anni fa eh

Aggiungi le elezioni americane in arrivo e immagina trump al posto di Biden nella situazione attuale

Mi sembra abbastanza chiaro che la direzione si proprio quella di un conflitto sempre più allargato.
E’ una storia che parte da lontano, passa per l’Ucraina e ci porta ad Israele.

Sicuramente sarebbe un bel problema in seno alla NATO ma addirittura saltare pare eccessivo, non mi sembra la turchia sia un membro così fondamentale da far cascare tutto, no?

La Turchia è de facto un membro chiave, ha uno degli eserciti più grossi della NATO e una posizione strategica importantissima.

1 Like

Tecnicamente Israele non fa parte della Nato, il che in linea teorica impedisce un’entrata in guerra globale.

Gia, com’era peggiore due anni fa…

Ma infatti il popolo turco non vede l’ora di andare a morire per i palestinesi, specie a ridosso di un terremoto che ha devastato il paese guarda…

Quindi ora chi dovrebbe intervenire in favore di Hamas ?

L’Iran ?

Cosi come doveva intervenire nel 2020.

Ma non eravate voi a dire che la Russia stava con le pezze al culo ?

Ora ha di nuovo abbastanza risorse per conquistare il mondo ?

Ma poi la Giordania è già adesso il paese che ospita milioni di profughi palestinesi :asd:

Ovviamente la speranza israeliana è che l’Egitto apra i confini e questi non tornino più, così fanno di Gaza la nuova Cartagine

2 Likes

Io ho sempre detto il contrario :asd:

Comunque non serve intervenire in favore di Hamas per estendere il conflitto, ma contro Israele. Non è la stessa cosa.

Ma basta co sta storia di ste organizzazioni, non valgono un cazzo. Se gli usa dicono che dobbiamo andare a fare da paracolpi per le loro guerre insensate ci andiamo senza seguire quello che sta firmato sui contratti

Se dovesse accadere, sarebbe una guerra regionale più che altro imho che destabilizzerà la regione per decenni rendendoci molto proni a terrorismo e company, gli USA entrerebbero a difesa di Israele contro l’unico vero problema in zona, cioè Iran, e non sarebbe una guerra nemmeno in modo tradizionale visto che intercorrono migliaia di km tra Israele e Iran con tanti stati neutrali in mezzo, sarebbe una campagna aerea più che altro, poi io dubito che la Russia si metterebbe a difendere l’Iran visto che de facto non sono propriamente alleati e stanno con le pezze al culo più degli Iraniani, l’unico punto interrogativo sarebbe vedere se veramente la Cina decidesse di approfittare di questo momento di debolezza e distrazione Occidentale per andare all-in su Taiwan, lì sì che sarebbe davvero roba da farsi il segno della croce ogni mattina.

Se la Turchia interviene per aiutare Gaza non so bene cosa succederebbe, sarebbe una situazione piuttosto anomala.

Però boh, nel 2020 gli hanno seccato il secondo in capo all’Iran e non è successo niente, non so quanto l’elitè Iraniana voglia spingersi al di là dei nuclei proxy e delle minacce, hanno il paese che gli sta esplodendo in mano e penso che una guerra sia l’ultimissima cosa che vorrebbe il popolo Iraniano, una cosa che vedo probabile, e che sta già avvenendo in realtà, è l’inacrirsi dell’intervento di cellule come Hezbollah, Jihad Islamica etc contro Israele e contro gli asset Americani in Siria e Iraq.