[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Si ma esistono una marea di sfumature.

Tipo io dico: Israele è uno stato con un governo di estrema destra che opprime i palestinesi da molti decenni, e che sta sfruttando la situazione per fare pulizia etnica a Gaza.

E la risposta è “Eh ma allora odi gli ebrei e supporti Hamas che massacra i civili!”

No, dove minchia ho menzionato Hamas o gli ebrei? Si ritorna sempre alla solita retorica riduttiva, vedasi esempio:

Su Instagram siamo arrivati anche a “è giusto ucciderli da bambini a gaza, da grandi saranno terroristi”.
Così, con nome e cognome.

Beh e’ sempre una doccia fredda vedere come il nazismo puro diventa normalizzato senza che nessuno si faccia problemi, bastano uno o due eventi straordinari ben assestati.

2 Likes

Più che altro sono sfumature di opinioni, che del cazzo o meno rimangono tali.
Se sono diverse dal sentire prevalente, chi le esprime viene rimosso, allontanato, cancellato.
E siccome il sentire prevalente viene deciso dal potere, di fatto questa è la cancel culture del potere.
La minoranza silenziosa.

dal day1 è anche stata fatta una campagna sistematica di informazione per cui se sostanzialmente non dici “vai israele, scelgo te, ammazza tutto e tutti” sei un pericoloso sostenitore dei terroristi

“stranamente” è il messaggio veicolato da chiunque sia di destra, se ci finisce qualcuno di “sinistra” sarà qualcuno che ci è zompato dentro con tutte le scarpe all’emotività della situazione.

1 Like

fixed

e pure un antisemita

Ecco, sto paragrafo due brividini me li ha fatti scorrere.

Magari tenere sto comportamento segregazionista in una nazione occidentale per decenni nei duemila non aiuta tantissimo a prevenire le tensioni e le rivolte.
A Salvini mangerei la faccia per moooooooolto meno.

“Ma non puoi dire che Israele è uno stato basato sull’apartheid!”

Tu come minchia la chiami la separazione forzata tra due etnie tramite una serie di leggi discriminatorie emanate da quella in minoranza in maniera da mantenere la posizione dominante ed opprimere la maggioranza?

Io cioè boh.

E’ esattamente la definizione di apartheid.
Politica che definire di scarsa lungimiranza è un eufemismo, è un cercarsi le rogne col lanternino.

1 Like

Secondo wikipedia la maggioranza è di etnia ebrea

|Jews|7,181,000|73%|
|Arabs|2,065,000|21%|
|Other|549,000|6%|

ps: non è per rompere le palle eh, ma tecnicamente c’è una certa differenza tra una minoranza che tiene in ostaggio una maggioranza e una maggioranza che si assicura di continuare ad essere tale.

uno dei tanti motivi per il quale Israele bombarda Al Jazeera appena possibile.

Quindi nel sud degli stati uniti non c’era l’apartheid fino al 68? :spy:

Non è quello che ho scritto.
Ho detto che tecnicamente sono due situazioni diverse. Non ho nemmeno idea se esistano parole psecifiche per descriverle.
A parte che l’aprtheid è in modo speficico quella sud africana.

Per intenderci: la segregazione razziale USA vedeva una maggioranza bianca che opprimeva le minoranze di altre etnie (per tenere lo status quo)
L’apartheid vedeva una minoranza bianca opprimere e segregare la maggioranza formata da altre etnie.

Quindi facendo il parallelo direi che la situazione israeliana è più simile a quella USA degli anni '60 che quella sud africana.

No, Apartheid ha una definizione specifica per il diritto internazionale, stabilita dal trattato di Roma (e’ solo il termine che ha quell’origine, ma c’e’ una definizione contemporanea)

Non sapevo, cmq sono due situazioni diverse. Questo intendevo.

1 Like

Si gli africani in sud africa se la sono cavata meglio perche’ erano la maggioranza e senza loro l’intero paese non poteva funzionare, i palestinesi purtroppo sono la minoranza (pianificata dal governo col target minimo di 60%-40%) e non hanno alcun ruolo vitale per lo stato di israele. :asd:

Si vabbè, questa comunque è la perfetta definizione di fare la punta agli stronzi. :asd:
Chiamatela semplicemente segregazione e bòna. Che poi sia di una maggioranza o di una minoranza “sempre mmerda è, tzè tzè”.

Potrei chiederti i dettagli o la fonte? Mi risulta che Apartheid sia riferito nello specifico al caso Sudafricano

Confermo, apartheid è un termine specifico per quel paese.
Segregazione funziona benissimo in tutti i contesti.