[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Adesso va bene tutto e posso capire che si rischia l ot ma il sistema di apartheid era molto ben strutturato e inventato apposta per far si che le varie minoranze rimanessrro tali e ben controllabili dalla minoranza bianca attraverso proibizioni di matrimoni misti divisioni di etnie e limitazioni al voto ( vado a memoria ma rivordo che i neri non votavano o se votavano votavano candidati bianchi)
La sefregazione razziate usa dava diritto di voto a tutti per esempio ma poi applicava regole di divisiome sociale e di accesso ai pubblici servizi e altro. Molto diversa e se vogliamo piu ipocrita.
La prima era fatta da una minoranza per tenere in puglio il paese la seconda da una maggioranza per stroncare sul nascere la possibilita futura di diventare minoranza.
Se guardate i dati demografivi israeliani vedete che la maggioranza oggi e ebrea ma senxa altri fattori esterni tra 30 anno siamo gia pari.
Il che fa pensare che la maggioranza ebrea viva le stesse paure dei bianchi usa.

Fine dell inciso

Ma confermi cosa, che non sai manco trovarti il culo con le mani su sta roba :rotfl:

Ecco lo statuto di Roma, se cerchi trovi l’uso di Apartheid

Toh

per «apartheid» s’intendono gli atti inumani di carattere analogo a quelli indicati nelle disposizioni del paragrafo 1, commessi nel contesto di un regime istituzionalizzato di oppressione sistematica e di dominazione da parte di un gruppo razziale su altro o altri gruppi razziale, ed al fine di perpetuare tale regime;

Si, e tu non le conosci :asd:

3 Likes

La conferma mi è arrivata banalmente da qui:

Usi apartheid se parli del sudafrica. L’apartheid è una forma di segregazione.
Come dire che parli di franchismo se parli della spagna, il franchismo è una forma di fascismo.

La cultura fatta su wikipedia :rotfl:

E questo e’ il grande blastatore di gente ignorante laureata all’universita’ del web :rotfl:

Hai battuto il mignolo sul comodino?

C’e’ letteralmente uno statuto delle nazioni unite che definisce cosa e’ Apartheid, e’ un termine generico, che ha un’origine storica come… TUTTI i termini.

2 Likes

Il moglior contributo alla discussione

1 Like

nn è proprio così dipendeva molto dal tipo di dominazione territoriale, c’era differenza nella dominazione araba e quella successiva turca

Rapido

[OT]Noi stiamo qui a parlare dicendo che non si può decidere chi ha iniziato…

Oggi alla cerimonia per il ricordo del rastrellamento del ghetto di Roma il rabbino capo (credo) ha parlato della situazione attuale, partendo da eccidi contro gli ebrei del 1400…

Visto come ragiona sta gente, a questo punto sono d’accordo con chi scriveva qualche centinaio di post fa: “arivojo i territori interni al limes e la pax romana”[/OT]

Ecco perché su insta e fb non seguo più nessuno, solo gruppi di scienza o intrattenimento.

La cosa paradossale è che una bomba che cade da su un edificio e fa N morti (tra cui anche anziani e bambini) crea una certa reazione emotiva nell’opinione pubblica, una gola tagliata ad un bambino, oppure violentare, spaccare le gambe e ammazzare una donna ne crea un’altra amplificata all’ennesima potenza. La brutalità del gesto fa triggerare molto di più le persone. E’ questo che ha ricompattato tantissimo il popolo di Israele e tutto l’occidente, IMO.

1 Like

bastava cliccare su “english”

e vabbè basta con questo elitismo, fra un po chiadiamo la terza media :nono:

guarda tu

wikipedia in italiano cmq ha molta meno cura in generale

Qualcuno aggiorni la versione ita

A me vien da ridere perché riusciamo a capire la disgrazia di un alluvione e avere il fango alto mezzo metro ma la gente non riesce a capire cosa voglia dire avere un’intera area abitativa rasa al suolo dalle bombe con la gente sotto le macerie o direttamente spappolata.

Capisco che lo sgozzamento e gli stupri nelle menti delle persone risultino più brutali ma insomma.

E ha ragione chi dice della propaganda, dove mostrano gli israeliani come noi e più vicini a noi quindi più facile empatizzare, mentre i palestinesi hanno quella palette sbagliata color mediorientale, un po’ straccioni e che non ballano ai rave, quindi in soldoni sticazzi se gli tirano le bombe addosso mentre stanno sul pianale di un camion per scappare. E poi le esplosioni piacciono a tutti.

1 Like

Esempi?
Perché Chef Rubio è stato giustamente sbattuto fuori a calci nel culo, dopo aver pisciato abbondantemente fuori dal vaso con un attacco del tutto ingiustificato e no-vax sul tema Covid contro Liliana Segre.
Quindi lui ci sta ma gli altri?
Zaki? Ovadia (che ripetiamolo dice su Israele e Palestina esattamente le stesse identiche cose da anni)?
Ogni singola persona che si dice giustamente disgustata dal vedere che la reazione Israeliana a fronte di un eccidio rivoltante di civili (e ancora peggio donne e bambini) è stata bombardare Ospedali, tagliare ogni forma di sostentamento a 2mln di Persone perché dovrebbe essere accusata di sostenere Hamas?

Dove l’abbiamo già vista ‘sta troiata?
11/09 magari?