[7 Ottobre 23] Crisi Palestina-Israele (Part 1)

Non è quello che ho scritto.
Ho detto che tecnicamente sono due situazioni diverse. Non ho nemmeno idea se esistano parole psecifiche per descriverle.
A parte che l’aprtheid è in modo speficico quella sud africana.

Per intenderci: la segregazione razziale USA vedeva una maggioranza bianca che opprimeva le minoranze di altre etnie (per tenere lo status quo)
L’apartheid vedeva una minoranza bianca opprimere e segregare la maggioranza formata da altre etnie.

Quindi facendo il parallelo direi che la situazione israeliana è più simile a quella USA degli anni '60 che quella sud africana.

No, Apartheid ha una definizione specifica per il diritto internazionale, stabilita dal trattato di Roma (e’ solo il termine che ha quell’origine, ma c’e’ una definizione contemporanea)

Non sapevo, cmq sono due situazioni diverse. Questo intendevo.

1 Like

Si gli africani in sud africa se la sono cavata meglio perche’ erano la maggioranza e senza loro l’intero paese non poteva funzionare, i palestinesi purtroppo sono la minoranza (pianificata dal governo col target minimo di 60%-40%) e non hanno alcun ruolo vitale per lo stato di israele. :asd:

Si vabbè, questa comunque è la perfetta definizione di fare la punta agli stronzi. :asd:
Chiamatela semplicemente segregazione e bòna. Che poi sia di una maggioranza o di una minoranza “sempre mmerda è, tzè tzè”.

Potrei chiederti i dettagli o la fonte? Mi risulta che Apartheid sia riferito nello specifico al caso Sudafricano

Confermo, apartheid è un termine specifico per quel paese.
Segregazione funziona benissimo in tutti i contesti.

Si e no.
Come hanno fatto notare una maggioranza schiacciata da una minoranza puo rompere il sistema piu facilmente del contrario.

Ma veramente fate le punte al cazzo perché uno dice apartheid e non segregazione? Siete ridicoli :rotfl:

2 Likes

Le parole sono importanti, caro Chakra

É letteralmente fare la punta al cazzo visto che ovunque venga definito ha una definizione sinonima di segregazione e viene usato come sinonimo colloquialmente da decenni quindi si é fare la punta al cazzo

2 Likes

Si tutti usano il termine apartheid, nessuno usa segregation, solo nessuno sembra essere preoccupato della (non)differenza tra i termini.

Introduciamo i millitheid per valutare attentamente quando parlare di una cosa e quando dell’altra :crismi:

E’ considerato un dato storico acclarato il fatto che un millennio fa, nei paesi a dominazione musulmana, a parte l’esistenza della dhimmi non vi fosse alcuna segregazione e si convivesse in piena armonia e libertà nella completa tolleranza. Mi piacerebbe approfondire la questione, pertanto va fatto registrare Barbero.

Non si puo manco provare a fare una battuta grottesca sui Nazi che il governo Israeliano subito ti rovina tutto.

Adesso va bene tutto e posso capire che si rischia l ot ma il sistema di apartheid era molto ben strutturato e inventato apposta per far si che le varie minoranze rimanessrro tali e ben controllabili dalla minoranza bianca attraverso proibizioni di matrimoni misti divisioni di etnie e limitazioni al voto ( vado a memoria ma rivordo che i neri non votavano o se votavano votavano candidati bianchi)
La sefregazione razziate usa dava diritto di voto a tutti per esempio ma poi applicava regole di divisiome sociale e di accesso ai pubblici servizi e altro. Molto diversa e se vogliamo piu ipocrita.
La prima era fatta da una minoranza per tenere in puglio il paese la seconda da una maggioranza per stroncare sul nascere la possibilita futura di diventare minoranza.
Se guardate i dati demografivi israeliani vedete che la maggioranza oggi e ebrea ma senxa altri fattori esterni tra 30 anno siamo gia pari.
Il che fa pensare che la maggioranza ebrea viva le stesse paure dei bianchi usa.

Fine dell inciso

Ma confermi cosa, che non sai manco trovarti il culo con le mani su sta roba :rotfl:

Ecco lo statuto di Roma, se cerchi trovi l’uso di Apartheid