502 error e compagnia cantante

Quanti stanno riscontrando errori sul forum? Personalmente tantissimi sia su fisso che su mobile, sia firefox che chrome.

Ho cancellato i cookie etc etc riloggato ma non è cambiato una mazza.

Noto leggendo vari thread che non sono l’unico.

@Crius scelgo te!!!111!

abbiamo il DB troppo grosso :unsisi: 30cm di database :unsisi:

Con safari zero problemi, proprio vero che è il browser più sicuro :sisi:

eidt: porcatroia ma mtt ha l’applesegnale, reaction in 0.5 secondi netti :rotfl:

7 Likes

Sto cercando di risolvere il problema applicando una routine in basic if then else, abbiate un po’ di pazienza, abbiamo una vita reale anche noi eh.

1 Like

niente errori qui, chrome, firefox o mobile pero’ sta striscia bianca mi triggera tantissimo :triggered:

known issue, stiamo già bestemmiando contro i dev di discourse in mod chat, che buttano dev cycles su stronzate per l’AI invece di sistemare problemi del 2019 :asd:

sembrano andare a tempo, tutti assieme, tra 502 postando e latest non aggiornati.

1 Like

Non e’ un problema lato client.

E’ lato server software.

Riassumo e se poi sento discorsi che non hanno senso perche’ chiaramente non hanno letto qua, neanche rispondo, che sto con 38 di febbre e un diavolo per capello tra lavoro e figli.

• Siamo stati sulla v3.2.5 di discourse per un sacco. Zero problemi.
  • Tempo fa aggiornammo alla v3.3.0 dopo che finalmente usci’ dalla beta e iniziarono a raffica 502 gateway error, 429 too many requests e altra roba
  • Dopo aver chiesto lumi su discourse, la community per niente passivo aggressiva come al solito ha detto robe equivalenti a vuoto spinto.
  • Ho deciso di fare un rollback alla v3.2.5. Tutto torna a posto ma non mi accorgo che un setting impostato durante il breve periodo con la v3.3.0 blocca le nuove registrazioni.
  • Qualche giorno fa (3-4?) mi viene fatto notare da un nuovo utente che mi avvisa via discord. Noto anche che c’e’ una v3.3.1 adesso e penso “oh, forse hanno fixato le merdate”. Sni. Perche’ non ci sono altri errori che il 502 gateway error a quanto vedo.
  • Aspetto un paio di giorni e guardo un po’ i logs. Vedo che succede a intervalli in cui non vedo un pattern e semplicemente ci sono spikes in cui sembra che tutto arranchi. Poi si riprende.
  • Edit: Nel mentre trovo cosa aveva bloccato le registrazioni e lo sistemo cosi che non dovrebbe dare problemi anche se si dovesse rifare un rollback. Cosa mi trattiene e’ che a quanto pare e’ una cosa sconsigliata :vface: nonostante gli update siano di minor version che, da che mondo e’ mondo, dovrebbero essere non-breaking changes.
  • Sospiro pesantemente e incrocio le dita mentre provo a dare il via libera a discourse per aggiornarsi alla ultima versione “stabile”, che loro chiamano tests-passed. In realta’ e’ stabile un cazo ma e’ la 3.4.0.beta3-dev e magari hanno fixate senza accorgersene.
  • Ovviamente no e ieri notte ho fatto le due per capire meglio:
    • Ogni X tempo ci stanno una raffica di errori su nginx riguardanti upstream timed out e tutti sono sempre per l’endpoint /topics/timings che in sostanza mi sembra di aver capito, leggendo, misura il tempo di lettura degli utenti per determinare robe anche importanti come “hai letto sto topic”.
    • Nei logs dell’applicazione stessa vedo errori come 'Updating Last Seen' is still running after 90 seconds on db default, this process may need to be restarted! e 'Topic View' is still running after 90 seconds on db default, this process may need to be restarted! che mi tornano con quello che vedo su nginx. La domanda e’ “come restarto sti processi? boh”. Ma non solo, non dovrei proprio doverli restartare a mano, dio budello, dovrebbero eventualmente morire e venire ricreati se proprio proprio, o meglio, non dovrebbero rimanere appesi.
    • Tentativi precedenti di avere chiarimenti dalla simpaticissima community di discourse sono andati completamente a vuoto per palese paloinculite o ignoranza mascherata da animo sensibile. Vedi i vari casi qui di seguito:

I suddetti casi sono, il nostro specifico nel primo caso, ma gli altri due sono roba vecchia che e’ stata bellamente ignorata.

L’unica cosa che noto e’ che abbiamo un DB enorme rispetto alla norma per discourse.

sudo du -h --max-depth=1 /var/discourse/shared/standalone/
28K     /var/discourse/shared/standalone/state
244K    /var/discourse/shared/standalone/postgres_run
8.0K    /var/discourse/shared/standalone/backups
1.2G    /var/discourse/shared/standalone/uploads
531M    /var/discourse/shared/standalone/log
4.0K    /var/discourse/shared/standalone/postgres_backup
12K     /var/discourse/shared/standalone/tmp
73M     /var/discourse/shared/standalone/redis_data
89G     /var/discourse/shared/standalone/postgres_data <--
12K     /var/discourse/shared/standalone/ssl

Onestamente, sto da cani e non so piu’ che pesci pigliare perche’ mi pare chiaramente un problema sul software e non e’ che posso prendere e riscriverlo per cazzi miei, anche se fosse scritto bene invece di un accrocchio inguardabile, o fosse scritto in un linguaggio mainstream e non una roba di nicchia che usa il 2% dell’internet.

2 Likes

Ci aggiungo che alla peggio posso di nuovo fare un rollback alla v3.2.5 ma finiamo come con vbulletin alla lunga, in cui non abbiamo update e il sistema diventa impossibile da manutenere (i plugin smettono di funzionare, etc etc)

ho sentito parlare bene di xenforo :unsisi:

su vb5 questo non sarebbe successo :unsisi:

3 Likes

Con quel tono da professorino ci credo che ti rispondono passivi aggressivi :asdpunk:

Si però allo stesso tempo, per evitare di tirarti scemo visto che stai pure male, ha senso rimanerci qualche settimana/mese e nel mentre si fa uno staging dove proviamo poi serenamente a capire qual’è il problema

3 Likes

è il modo più elegante che abbia mai visto per parafrasare “Fatevi una vita e non venite a rompere i coglioni qua” Admin numero uno :lode:

e tornare alla 3.2.5 in attesa che quei geni magari fixino fra qualche mese? quindi non alla vbulletin rimanendo al mesozoico ma dando a quei salami il tempo di tirarsi insieme?

non so un cazzo eh, la butto li :asd:

è gente secondo cui è intelligente dare automaticamente il potere di spostare i topic all’utenza, e quando gli è stato fatto notare che è leggermente pericoloso, si sono pure offesi :asd:

2 Likes

la 3.2.5 bloccava le registrazioni.

vabbè ma mtt ce l’abbiamo, derrpo pure :dunnasd:

Stai suggerendo una lotta nel fango in bikini? Per me è si

1 Like

Negli ultimo paio di giorni mi è capitato di leggere un topic e dopo un minuto vederlo di nuovo tra quelli Non Letti: aprendolo c’erano gli stessi post, quindi immagino sia collegato a questo? (non c’era un utente in Ignore come ultimo post)

Comunque voto anche io il rollback temporaneo: il forum non è un lavoro, non muore nessuno se per qualche mese si rimane con la versione vecchia e poi quando hai tempo ed energie la si aggiorna :volemose:

il problema però mi pare di capire che sia proprio per come è pensato Discourse, se è così l’unica soluzione per non rimanere prigionieri(vedi vbb) e visto che comunque Discourse è abbastanza diffuso e quindi considerato da altri competitor, è provare un’altra migrazione verso qualcosa di diverso. Se il db è standard magari qualche Kaldais nel mondo ha già fatto l’import che va dritto liscio filato (non ci credo ma magari l’effort rispetto al vbb->discourse è notevolmente minore)