5 terre+palmaria

Ciao amici, questo we starò 3 giorni in zona cinque terre, ho preso una casa a la spezia e da li mi sposterò a palmaria+ portovenere, 5 terre col trenino, eventualmente lerici.

La domanda è: posti notevoli dove mangiare? Anche taverne caratteristiche, roba da meno di 30 € a cranio possibilmente.

Che mi dite?
buco con molto interesse, son mesi che prometto alla moglie di andare
Ciao, io mi ero trovato molto bene da "Gianni Franzi" a Vernazza
Io sono andato e ho perso la vergintà dal portafoglio . Bello ma il video di Nosferato era veramente appropriato


Temo che questi siano i prezzi medi, vero?
14€ per una caprese li chiede Savini in Galleria
Le 5 Terre non sono care, di più.
Sulla palmaria c'è (almeno) un ristorante, ti prendono con la barchetta da portovenere, se ricordo bene, ti fai la traversata, mangi, e torni indietro. Con 30€ non ci mangi nemmeno da solo. Non che sia lussuoso o chissà cosa, ma se vuoi mangiare del pesce, aggiungi vino, coperto, un antipasto e ci sei.
Si chiama Locanda Lorena, c'ho mangiato una o due volte, un buon ristorante.
Nessuna osteria alla buona? Solo posti fighetti con il menù bilingue?
Tra l'altro in realtà per 5 terre intendo anche la spezia, portovenere e lerici...
uppppp

Alla fine abbiamo optato per le cinque Terre, più un po' di costa ligure

La mia idea da ignorante era di andare in macchina per muovermi con più facilità, ma leggo che il modo migliore per muoversi lì è in realtà il treno, tenendo un posto come base e da lì muoversi... Confermate?
Quanti giorni consigliate di passare, tenuto conto che l'idea è "visitare" più che spiaggiarsi (leggasi, se ci sono camminate o escursioni in barca che meritano siamo più contenti di farle rispetto a stare in spiaggia a prendere il sole)?

Poi l'idea era di fare un giro anche a Rapallo e giusto perché mi par di aver capito che costa poco tutta quella zona pure a Portofino...

Abbiamo 7-8 giorni a disposizione, da quanto leggo sembrerebbero essere più che sufficienti anche aggiungendo ulteriori tappe (meglio andare verso la Toscana o verso Genova?)
Buco che faro' 3gg nelle 5 terre quest'estate ed uno dei posti dove ancora non ho programmato nulla
Per le 5 terre secondo me conviene soggiornare a Levanto che è un capolinea (con La Spezia) della linea del treno che copre appunto le 5 terre.
Di passeggiate ce ne sono tantissime e veramente stupende.
Per mangiare tanto bene e spendere poco spostatevi nella Lunigiana che e meglio

Comunque quest'anno la Liguria mi sa che sarà un disastro di gente purtroppo...


Pensare di andare alle 5 terre (o girarci) in macchina è pura follia

Trovati una sistemazione da arrivarci comodi in macchina (ad esempio Levanto) e da li ti sposti con i treni (che non sono "trenini" come ho letto da molte parte, sono semplici treni regionali che fanno quella tratta).

Tieni conto che a parte MonteRosso e un pò Corniglia, le altre "Terre" le macchine non le vedono neanche (ci sono stradine allucinanti che partono dalle montagne e vanno giù a picco verso il mare, ti ho detto tutto )

Le 5 Terre poi non sono neanche da "vado solo in spiaggia bona". Di spiagge per via della conformazione del territorio ce ne sono poche, sassose e "scomode".
Alle 5 Terre si va principalmente per girare, l'unico paese che ha un pò di spiagga con ombrelloni e sabbia è MonteRosso che però è anche la meno caratteristica delle cinque.

8 Giorni sono veramente tanti, quindi potresti anche puntare verso Portofino e andare a San Fruttuoso, dove c'è la famosa abbazia sul mare raggiungibile via mare o dai monti tramite camminata.
Sgigal ma un itinerario per 3 giorni?
Arrivo in macchina venendo da sud


Ecco

Grazie mille, quanti giorni dici che sono da dedicare alle 5 terre? Consigli di spostarmi ancora più verso Genova (o direttamente di spendere una giornata lì) dopo aver visto Portofino e San fruttuoso o di andare verso la Toscana?
Visto che il topic l'avevo aperto io vi consiglio il ristorante All'Inferno dal 1905 al La Spezia dove ho cenato una sera
eccomi

sono di La Spezia ergo posso darvi delle dritte.

Prendete come base La Spezia .Punto.

La citta' ora e' molto carina e "ben" tenuta.

domani vi tiro giu' qualcosa ,mando pm .



fai conto che da vedere dividendo ci sono (divido per visitabili a grappolo):

La Spezia io me la farei il giorno di arrivo a piedi ,mezzagiornata per vedere tutto e la sera mi farei Portovenere. (andando in traghetto da passeggiata morin magari)

se vi piacciono i musei/siti archeologici vi fate un giro a Luni la mattina ,poi pomeriggio a Sarzana da girare per i castelli,poi vi fate bocca di magra e/o fiumaretta la sera.Mangiando li (a fiumaretta c'e' il Bagno Sabrina che fa' la pasta alla bagna verde che fanno solo li in pratica) (semmai a Bocca di Magra ,che preferisco c'e' la Paranza o se siete ricchi Ciccio )


Poi ci sono Da Vedere Limitrofi San Terenzo (spiaggia libera la sera molto bella ) Lerici e Tellaro.Partendo come prima meta da Tellaro.Parcheggio poi a la "venere azzurra " e poi passeggiata lungomare tra lerici e San Terenzo.

Le cinque terre ti puoi fare riomaggiore manarola corniglia 1 giorno Vernazza monterosso l'altro .buttando un paio di ore al mare (monterosso preferibile)
ci vai in treno .

Sestri Levante (sestri levante ha un bel percorso a piedi lungo la costa ) Levanto puoi' andarci al mare.

Eliminerei rapallo ,e sostituirei con Santa Margherita Ligure ,Portofino e Recco.
Hey Zen, se poi hai tempo per buttare giu' un itinerario per 3 giorni sarebbe fantastico (magari anche dicendomi dove lasciare la macchina, considerando che arrivero' dalla toscana!)
Se vieni a Lerici occhio alle telecamere, metti la macchina alla Venere Azzurra, paga e prendi la navetta. Per mangiare io ti consiglio "Il Frantoio", non avrà la vista mare ma compensa con la qualità del cibo.
Il Castello credo sia ancora chiuso.
Per la spiaggia libera ti ricordo che serve la prenotazione... https://lericicoast.it/entrofacile/


A Spezia io andrei a cena al "Ca da Ma'" a Cadimare, merita.

Meritano anche i giri in battello https://www.navigazionegolfodeipoeti.it/it/home

https://traghettiportofino.it/linee-gite/linea-1/#ad-image-0