5 terre+palmaria



dipende cosa vi piace fare.

prenota a sarzana il primo giorno. parcheggi sono tutti a pagamento quindi magari bonus albergo con parcheggio.
nel pomeriggio ve ne andate a bocca di magra e vi fate un oretta li con aperitivo.
andate a lerici e parcheggiate al parcheggio della venere azzurra (a pagamento) ,a piedini vi fate la costa verso lerici o san terenzo (lerici un po' piu' turistico ,san terenzo un po' piu' caratteristico ,c'e' la casa di byron) visitate entrambi i posti e vi beccate tramonto romantico sul mare,di posti dove mangiare non so' consigliarvi perche' e' parecchio che non ci vado.tornate a sarzana .

La mattina del giorno 2 vi girate sarzana ,30 min sono abbastanza se non volete vedere il castello, e fate colazione da Gemmi con i canoli caldi.andate a spezia dove avete prenotato il giorno 2 (e 3? )
parcheggiate nel parcheggio a pagamento in piazza europa. vi girate un po' la citta' (piazza europa,corso cavour ,via prione) e centro storico in generale . 2 o 3 ore bastano .Andate a mangiare da Inferno 506 assaggiate la Mesciua piatto tipico spezzino (e' una zuppa di legumi e ceci )e poi quello che volete.

Partite alla volta di passeggiata morin e prendete un traghetto per portovenere.vi fate un po' di mare se vi riesce.La sera cena e giro romantico .
tornate a spezia col traghetto ,o col taxi se lo perdete.

il terzo giorno non saprei ,se e' completo farei un salto a vernazza col treno e poi monterosso.per poi rientrare in serata.

e' un idea di massima e probabilmente un tour de force per un foresto .e non so' se e' fattibile perche' non so se sono aperti i vari servizi.

Comunque i punti fondamentali per me sono :
Portovenere,San Terenzo,Lerici,Vernazza ->Tipici e Ottima vista mare
Bocca di Magra e La Spezia ->Possono riservare delle sorprese
Sarzana->ha un sacco di influenze diverse,francesi spagnole salcazzo.
la realta' e' che sta zona e' bella tutta.
c'e' un sacco di chicche anche nell'entroterra,paesi medievali,castelli ,eremi,parchi fluviali;per dire io ci abito e vado piu' volentieri nell'entroterra boschivo che nelle zone di mare.

ogni piccolo borgo costiero o no meriterebbe una visita,siamo un ottimo mix di cultura piratesca ,marinara e contadina.


Scusa mi ero dimenticato questo thread

Genova vale la pena vederla se non ci sei mai stato, una giornatina tra centro storico, acquario, Boccadasse ecc la farei.


Oddio La Spezia "molto carina"....

Comunque è un'ottima base per PortoVenere tanto per dire.


lo e' ,e te lo dice uno che la ha odiata profondamente per 20 anni

l'unica cosa che non sopporto ancora e' il traffico stile newyork
La spezia di domenica fa proprio schifo, mentre in mezzo alla settimana coi negozi aperti e un po' di movimento ha il suo perché

Comunque ragazzi spritz a 9/DODICI euro no eh
Ok che fuori Veneto è la norma trovarli a 5-7 euro, ma non esageriamo


va da se che non intendevo per la movida.

per la movida c'e' la versilia .do' per scontato che ormai qui son tutti ultratrentenni e post movida.


ps . si quando e' tutto chiuso e' triste.
No non intendevo la movida, intendevo che non c'era nessuno in giro, tutto chiuso... Sembrava una città morta

Invece coi negozi aperti e un po' di gente per strada ha il suo perché


oddio una giornata ti parte praticamente solo d'acquario

il centro storico ci vogliono diversi giorni per farlo per bene in 2 giorni a vedere un po di cose ti massacri.

C'è tutto il sistema di fortificazione (che è il primo in europa per estensione, il secondo al mondo dopo la muraglia cinese) che può essere interessante.

Se piace il genere c'è il cimitero monumentale.

C'è la passeggiata di Nervi con annessi parchi.

spianata castelletto al tramonto

E sicuramente dimentico molto (es una passeggiata in via Garibaldi sopratutto durante i Rolli Days o la casa di Cristoforo Colombo).




probabilmente mi prende il tardi ma dipende cosa vuoi fare, io adoro sestri levante e le sue due baie (sopratutto la baia del silenzio, in primavera mi piace molto farci aperitivo).
Nel caso uno stop dalla Sciamadda dei vinacieri Ballerini o dal polpo Mario(più caro della Sciamadda) può essere piacevole.

Per Genova segnalo che il 10 ed 11 ottobre ci sono i Rolli Days (assaggio dalla scorsa edizione, digitale causa covid https://www.visitgenoa.it/rollidaysdigitalweek/ )
Buco perché la mia ragazza è partita per i cavoli suoi in Calabria () e a questo punto mi faccio un giro da qualche parte per conto mio.

Pensavo 3-4 giorni alle cinque terre che non ho mai visto.

Invece di treno ecc pensavo a un'alternativa tipo vespa o scooter.
Ovviamente arriverei in macchina in un hotel da usare come "base" (la Spezia? Levanto?) per poi noleggiare uno scooter e girarmi tutto con calma in 2-3 giorni. Prezzi ne ho visti un po' e vabbeh, ci starei pure. Il giro è prevalentemente a scopo fotografico (sempre se non mi cade il drone in acqua)

Può avere senso?
È fattibile?
I giorni bastano?
Sono pazzo?

Ma soprattutto, qualcuno conosce un itinerario ben definito? Non ci sto capendo una mazza e ho come l'impressione che mi perderò metà roba per strada


Grazie
Come dicevo già precedentemente, non andare direttamente alle 5 terre con il mezzo. Trovati una zona dove sostare (secondo me è perfetta Levanto) e poi con il treno te le giri tutte.

Se lo scopo è fotografico e vuoi fare toccata e fuga, 2-3 giorni sono sufficienti. Tieni conto che con il treno le puoi anche toccare tutte in un giorno solo e vederle di sfuggita, quindi il tempo fisico per fare qualcosa in più ce l'hai.

Le mie preferite sono senza dubbio Vernazza e Manarola se ti può interessare
Noi le abbiamo girate in due giorni, contando che abbiamo anche camminato da una all'altra...
Secondo me la più bella è corniglia, a seguire manarola e vernazza. Le due ai lati sono quelle che colpiscono meno, anche come colpo d'occhio. Considera che sono cittadine piccole (corniglia su tutte, l'unica che definirei grandina è monterosso che è anche la meno "carataristica" [cit.]), quindi anche girandole proprio "a caso" non è che serva tutto sto tempo. Ho il telefono che letteralmente esplode di foto, avrai moltissimo pane per i tuoi denti... TI consiglio le passeggiate (i.e. sentieri da trekking) perché ci sono certi panorami veramente mozzafiato

nello specifico noi abbiamo fatto questo:
- domenica arrivo a la spezia (avevamo un B&B appena fuori dalla città, in collina con vista stupenda), giro a la spezia che come scrivevo domenica non ci era piaciuta. in compenso abbiamo mangiato un'ottima farinata
- lunedì abbiamo dormito la mattina e poi giornata a portovenere (dove siamo arrivati con l'auto e abbiamo parcheggiato dalle 11 fino alle 22 - o alle 21 - , poi è gratis). bellissima e molto romantica
- martedì in treno fino a corniglia, giro lì poi a piedi fino a manarola (due ore abbondanti abbastanza impegnative in realtà, soprattutto la prima tratta, vedevo però che la gran parte delle persone faceva il giro al contrario ). Lì abbiamo mangiato e girato un po', poi volevamo fare la passeggiata dell'amore fino a riomaggiore ma sorpresa sorpresa è chiusa dal 2012 e chissà quando mai aprirà, quindi abbiamo fatto di nuovo a piedi sui sentieri "alti" (un'ora circa, un po' più facile ma i gradini in discesa ti spaccano le ginocchia) fino a riomaggiore... Cena lì e poi ritorno in treno.
- mercoledì in treno fino a vernazza, dopo pranzo di nuovo a piedi fino a monterosso (sta volta percorso più facile del giorno precedente, ma anche questo due ore circa, a pagamento tra l'altro. 7.50 a testa che mi hanno fatto innervosire aggiungo, anche perché non avevano il pos e sono dovuto andare a prelevare... ovviamente ho pagato con 50 euro per rompere i coglioni ma avevano banconote a sufficienza purtroppo).
- giovedì dormito fino alle 11 per riprendersi dai due giorni precedenti, poi abbiamo preso un battello per Palmaria... dove non c'era tanto da fare se non spiaggiarsi o farsi il giro a piedi, ovviamente abbiamo optato per la seconda ipotesi per rimanere in tema (). Poi la sera di nuovo a La Spezia, che come scrivevo con locali/negozi aperti e un po' di gente in giro ha guadagnato moltissimo rispetto a domenica che ci aveva fatto venire la depressione
- venerdì portofino (stupenda!) e poi Rapallo (molto bella, ma forse ci hanno costruito troppo) dove ho ordinato last minute un albergo.
- Sabato Abbiamo fatto un giro a Camogli (guardando le foto era quella che ci ispirava di più di quelle in zona) che ci è piaciuta parecchio. volevamo andare anche a vedere san fruttuoso ma alla fine abbiamo deciso di tornare fra qualche anno col senno di poi aveva senso andarci da portofino, in battello o ancora a piedi

alla fine ero partito quando ho scelto 5 terre con l'idea di farmi spiaggia, ma è come fossi andato in montagna visto che praticamente abbiamo fatto solo trekking e visitato cittadine
piccola info su una delle cinque terre che può tornare utile.

Moneglia ha vinto il concorso della spiaggia bandiera blu ligure più bella

Io, come detto, adoro la baia del silenzio a Sestri Levante (seconda classificata per una manciata di voti)


Non vi vogliamo qui, abbiamo taroccato i voti come m4r14 g4l4ss0


Moneglia non è nelle Cinque Terre
Mi son confuso con Corniglia pardon

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
settimana prossima se il tempo regge vorrei fare un giro in Liguria + colli piacentini


l'idea sarebbe di fare un paio di giorni la costa dalle cinque terre fino al massimo a Portofino (per non mettere troppa carne al fuoco ) poi saltare l'appennino verso Bobbio e concludere il giro a Castell'arquato


per le 5 terre, considerando la bassa stagione, pensavo di arrivare in macchina in qualche punto comodo e poi girare in treno (o a piedi). Tipo a Monterosso ho trovato parcheggi a 10€ al giorno, da li fare a piedi fino a Vernazza e poi il resto in treno. Fattibile?
Da Monterosso a Vernazza è una bella camminata eh, 2 ore almeno... Facile comunque
Io la ho fatta al contrario

Se vuoi fare in giornata non te le godi

A piedi impossibile tutte e 5 le città in giornata
Nono mica tutte, giusto un pezzo a piedi e tutto il resto col treno
"città" per modo di dire comunque, se non ricordo male è la tratta più semplice quella

E anche in treno farle in giornata tutte non te le godi imho

Edit: non so come cazzo c'è finito il punto esclamativo in alto Sorry. Riedit tolto