5 giorni a Dublino

La ragazza compie gli anni il 3 febbraio e, dimenticandosi che è la città natale della mia band preferita, ha prenotato quasi una settimana a Dublino.

Per usare un eufemismo: è un periodaccio. Abbiamo un’amica in ospedale che nelle ultime settimane è diventata molto grave e questa cosa ci ha tolto quasi completamente la voglia di fare il viaggio. Ma ormai è tardi per disdire e quindi facciamo buon viso a cattivo gioco e ci andiamo lo stesso. :sad:

Chiedo dunque a voi, popolo di NGI. Consigli su cose da fare, vedere, imprescindibili?

Salvate la mia ragazza dal mio voler monopolizzare questo viaggio con la mia lista da fanboy compilata in anni e anni di famboyismo.

Alcune robe che ho visto nel 2022, in ordine sparso - ah per metà è roba di libri :asd:

Marsh Library: Google Maps biblioteca fica piena di manoscritti fichi, al tempo c’era una mostra su Ulisse Aldrovandi, se non ricordo male

MoLI: Google Maps museo della letteratura fighissimo con un sacco di appunti di James Joyce e, se non ricordo male, una delle primissime edizioni dell’Ulisse; lì di fianco poi c’è

St. Stephen’s Green: Google Maps piacevolissimo parchetto urbano

Hodges Foggia: Google Maps una libreria enorme e fichissimia, e subito di fianco c’è

Ulysses Rare Books: Google Maps una libreria minuscola e fichissima, piena di libri di antiquariato

Ma oltre ai libri ci sono un sacco di pub irlandesi (duuuuuhhhhhhhhhhh) dove fanno musica dal vivo, il quartiere si chiama Temple Bar, consigliato

1 Like

Hodges Figgis già addocchiata, in quanto libreria più antica d’irlanda. In generale dovrò fare qualche salto per librerie perché sono in cerca della First Law Trilogy di Abercrombie. In ita non è in stampa al momento e se trovo un’edizione che mi sconfinfera (magari con tutti e tre) prendo.

Segno il resto!

5 giorni a dublino imho sono sprecati, prendi la macchina e fatti dublino galway cliff of moher connemara e ritorno almeno vedi un po’ di natura e di irlanda

2 Likes

Ah sì ecco, io tutta quella roba l’ho vista in due giorni :asd: per il resto pure noi c’eravamo presi la macchina

Il Connemara è figo ma imho cinque giorni è un po’ stretto, mo’ ti giro due robe fuori città per una scampagnata

Temple bar è un po’ una trappolona per turisti.

tra l’altro dublino c’ha il costo della vita di new york fra un po’ - 5 giorni li e torni povero o magni mc donnel

Raga, sono io quello che non ci vorrebbe andare, voi dovreste aiutarmi a trovare un minimo di voglia, no farmi terrorismo psicologico a 2 giorni dalla partenza…

1 Like

non so quale sia la tua band preferita ma:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLs9wNrJYDlK5xcBYzceVueJSincxH1Qvn

Consiglio di visitare il GOP, il centro postale. C’è un museo dentro che ripercorre la storia della rivoluzione del 1916 che ha portato poi all’indipendenza, mi é piaciuto molto.

Poi c’è il tour al trinity college con la “book of Kells experience”. Alti e bassi ma nel complesso godibile, la libreria é molto bella anche se hanno levato gran parte dei libri per restaurarli e digitalizzarli

Ah dimenticavo, se ti piace il whisky consiglio sicuramente la visita guidata alla distilleria Teeling, molto figa.
Volendo c’è anche il tour alla fabbrica della Guinness, ma mi é piaciuta meno.
Una cosa che devo dire é che tutte le visite che ho fatto, alcune più interessanti altre meno, sono organizzate molto bene ed usano sistemi interattivi (proiettori, touchscreen, etc.) all’avanguardia, ci stanno investendo davvero molto

E ovviamente fai giro di pub e bevi a schifo, tanto sarai costretto a farlo per il maltempo :asd:

E preparati a tornare povero come la merda, costa tutto un fottio

Ecco questo secondo me è evitabile, tant’è che non l’ho nominato :asd: Tra l’altro del Book of Kells non si vede una sega. La biblioteca del Trinity è fica, non so se c’è modo di vedere solo quella

Sí intendevo quello con “alti e bassi”. Boh il libro é abbastanza suggestionante immaginarsi il lavoro dietro per fare una cosa del genere secoli fa, però sono d’accordo che si vede poco e niente. La biblioteca peró merita

Ma invece luoghi mangerecci da segnalare? Lo so che l’irlanda non è esattamente il luogo in cui aspettarsi grandi leccornie, ma a maggior ragione se c’è qualche locale in cui vi siete trovati bene (e ve lo ricordate) son consigli preziosi :asd:

Non ricordo locali, ma quando ero nei B&B e dicevo che assolutamente volevo la colazione all’irlandese, le famiglie facevano a gara a fare la roba più autentica possibile: ne vanno orgogliosi (e a me piacciono molto le colazioni salate: win-win).

Sennó cerca dove fanno il Coddle, che pure ha il suo perché.

1 Like

Vai a Kilkenny e beviti una kilkenny alla spina

che poi si chiama smithwicks, ricordati di usare il nome giusto altrimenti fai la figura del babbeo.

1 Like

I don’t understand

Kilkenny Irish Cream Ale is similar to Smithwick’s Draught; however, it has a creamy head similar to Guinness, and it has a stronger and more bitter taste than Smithwick’s. The Kilkenny name was originally used during the 1980s and 1990s to market a stronger version of Smithwick’s for the European and Canadian market due to local difficulty in pronunciation of the word “Smithwick’s”, but it now refers to a similar yet distinctly different beer.

2 Likes

In pratica se gli chiedi una Kilkenny gli fa l’effetto Marty McFly che chiede la Fanta nel 1955.

• Vorrei una Kilkenny
  • Bro, non ti posso versare un paese in quel bicchiere