ciao a tutti sono un fake e vabbè, vado dritto al sodo.
ho 27 anni (maschio) da qualche mese e sono, ancora, single. ho avuto qualche relazione di brevissima durata nel corso degli anni, la più lunga un paio di anni fa (durata due mesi) e vabbè, il non avere relazioni stabili nella vita non mi è mai pesato tanto. negli ultimi mesi la cosa mi ha iniziato a pesare: comincio a sentire la pressione sociale, la maggior parte di chi conosco convive, fa figli, sta trovando la sua stabilità, io non riesco e sento l'orologio scorrere. mi guardo intorno e mi sembra che tutti siano sistemati, a parte me e pochi altri. è normale? esiste un'età entro cui sistemarsi, se no sei out?
mah, per i maschi è più tranquilla, certo è che io a 30 anni inizio a vedere un decadimento fisico genetico niente male, i primi capelli bianchi, che diventano decine nel giro di 1 anno, le prime rughe, ora anche io inizio ad avere un ansia senza precedenti, bisogna essere audaci ma è difficile soprattuto quando non puoi più permetterti errori si sorta nella relazioni, chiudi gli occhi e ti ritrovi 45 enne depresso abbandonato a te stesso
poi dipende da quello che desideri nella vita, se non vuoi figli, ti piacciono le milf, ti interessa solo bombare a quel punto zero problemi anche a 50 anni, se il tuo sogno è la famiglia mulino bianco allora c'è da iniziare a preoccuparsi e darsi da fare
poi dipende da quello che desideri nella vita, se non vuoi figli, ti piacciono le milf, ti interessa solo bombare a quel punto zero problemi anche a 50 anni, se il tuo sogno è la famiglia mulino bianco allora c'è da iniziare a preoccuparsi e darsi da fare
Non esiste un'eta'.
Se non trovi nessuna nella tua cerchia che sia interessata a "sistemarsi" (inteso come in cerca di una relazione seria che potrebbe portare a cose ancora piu' serie) e' possibilissimo, cerca allora di allargare le tue frequentazioni.
Questa e' la parte facile. La parte piu' difficle puo' essere che se a 27 anni non hai mai avuto una storia durata un minimo (cosa intendi per brevissima?) puo' anche darsi che sia legato a come sei tu, a come ti approcci alla coppia, etc. Che non e' una critica eh, c'e' chi non e' fatto per stare in coppia, pero' se poi ti pesa e' meglio che ti chiarisci le idee.
Se non trovi nessuna nella tua cerchia che sia interessata a "sistemarsi" (inteso come in cerca di una relazione seria che potrebbe portare a cose ancora piu' serie) e' possibilissimo, cerca allora di allargare le tue frequentazioni.
Questa e' la parte facile. La parte piu' difficle puo' essere che se a 27 anni non hai mai avuto una storia durata un minimo (cosa intendi per brevissima?) puo' anche darsi che sia legato a come sei tu, a come ti approcci alla coppia, etc. Che non e' una critica eh, c'e' chi non e' fatto per stare in coppia, pero' se poi ti pesa e' meglio che ti chiarisci le idee.
Ma dai su, descrivi i 30enni come se fossero ad un passo dalla tomba
27 anni sono un po' pochi per farsi questi problemi, comunque no non c'è un'età ma sicuramente te lo faranno pesare e ti peserà. Soprattutto se non è una scelta.
Sistemarsi non è difficile, basta fare come fanno tutti e accontentarsi.
Sistemarsi non è difficile, basta fare come fanno tutti e accontentarsi.
è così, se fai uno zoom out ti rendi conto che 27-37 sono gli anni più decisivi della vita, io di anni ne ho sprecati tantissimi ma almeno ora sono arrivato alla consapevolezza che dai 27 in su bisogna vivere a ritmi tripli rispetto a prima per evitare di essere intrappolati nell'insoddisfazione perpetua, poi ovvio dipende dagli stili di vita di ognuno, ma se ho inquadrato l'OP è simile a me, e gli dico di farsi 7 caffè al giorno e di cercare di crearsi occasioni per conoscere e vivere più velocemente e meglio, NON C'è TEMPO corri ragazzo corri
poi andrebbe anche ribaltato il problema dal lato femminile, considerando tutti vogliamo più o meno relazioni con coetanei, i 27+ sono critici per le donne e le loro relazioni, è più difficile avere storie spensierate perchè si è più sotto esame, alcune ignorano volutamente la biologia, altre invece sin dal primo appuntamento tirano in ballo matrimonio, figli e progetti perchè si è consapevoli che perdere un paio d'anni in una relazione fallimentare costerebbe tantissimo, c'è molta ansia a trentanni per tutti
poi andrebbe anche ribaltato il problema dal lato femminile, considerando tutti vogliamo più o meno relazioni con coetanei, i 27+ sono critici per le donne e le loro relazioni, è più difficile avere storie spensierate perchè si è più sotto esame, alcune ignorano volutamente la biologia, altre invece sin dal primo appuntamento tirano in ballo matrimonio, figli e progetti perchè si è consapevoli che perdere un paio d'anni in una relazione fallimentare costerebbe tantissimo, c'è molta ansia a trentanni per tutti
ho un doppio problema. da un lato non so come e dove "procacciare", dall'altra penso che il problema sia proprio come mi approccio io alla coppia. quindi vedo difficoltosa sia iniziare che mantenere un discorso di coppia, sostanzialmente la vedo una missione impossibile al momento e la cosa è tremenda
Beh, anzitutto dovresti lavorare sul perche' hai difficolta' in coppia.
Il che puo' portarti sia ad accettare che te in coppia non funzioni per come sei fatto (e va bene cosi'), o a cambiare. L'unico problema che hai veramente e' lo scontro tra questi due aspetti dentro di te.
fatico ad aprirmi, ho paura di lasciarmi andare e poi essere lasciato indietro, sostanzialmente ho paura di non piacere all'altra persona. non riesco neanche ad immaginare in realtà cosa voglia dire veramente condividere la vita con qualcuno, e il problema è pienamente mio.
Farlo per pressione sociale è follia.
Fregatene. Fregartene della pressione sociale ti servirà in questo frangente e in moltissime altre situazioni.
L'unico motivo valido per volere una relazione è incontrare una persona che ti piace, fine.
Fregatene. Fregartene della pressione sociale ti servirà in questo frangente e in moltissime altre situazioni.
L'unico motivo valido per volere una relazione è incontrare una persona che ti piace, fine.
Mah, concordo che cercare una relazione per pressione sociale e' da matti.
Pero' mi pare di capire che non sia solo quello. La gente ha spesso bisogno di avere qualcuno, al di la' dell'avere gia' incontrato una persona in grado di fittare le tue esigenze. Io non ci vedo nulla di male, siamo animali sociali, e ognuno ha bisogno di relazioni a diversi livelli di intimita' a seconda della persona e del momento.
La domanda più importante che ti devi fare è se la relazione la vuoi tu, o se vuoi essere in una relazione per sentirti "normale ".
Essere single non è una condanna a morte. Io a 35 suonati mi sono reso conto che le relazioni non fanno per me, troppa "fatica" per quanto mi riguarda, svuoto le palle quando capita e gg. Questo non mi rende un alienato o un rifiuto della società solo perché non voglio un compagno/a.
Essere single non è una condanna a morte. Io a 35 suonati mi sono reso conto che le relazioni non fanno per me, troppa "fatica" per quanto mi riguarda, svuoto le palle quando capita e gg. Questo non mi rende un alienato o un rifiuto della società solo perché non voglio un compagno/a.
sto per compiere 27 anni. Mi avete messo un'ansia che aprirò un thread anche io
Situazione opposta ma paradossalmente simile: sempre avuto relazioni lunghe. 3.5 anni con la mia prima ragazza; 3.5 anni con la seconda ragazza e ora sono poco più di due anni che sto con questa ragazza. Tutto molto interessante, peccato che viviamo in due città diverse e non sembrano esserci buoni compromessi per andare a stare insieme. Lei è ggiovane (23 anni) io ne ho 26 (almost 27). Mi chiedo spesso se dovrei lasciarla motivo "non abbiamo futuro insieme". La frase "non abbiamo futuro insieme" prendetela con la giusta prospettiva.
Ho paura che tutto finisca tra x anni e di ritrovarmi a 30anni partendo d'accapo.
Comunque, dopo queste seghe mentali, posso dirti che a 27 anni sei ampiamente in tempo per fare tutto quello che vuoi. RELAX.
Situazione opposta ma paradossalmente simile: sempre avuto relazioni lunghe. 3.5 anni con la mia prima ragazza; 3.5 anni con la seconda ragazza e ora sono poco più di due anni che sto con questa ragazza. Tutto molto interessante, peccato che viviamo in due città diverse e non sembrano esserci buoni compromessi per andare a stare insieme. Lei è ggiovane (23 anni) io ne ho 26 (almost 27). Mi chiedo spesso se dovrei lasciarla motivo "non abbiamo futuro insieme". La frase "non abbiamo futuro insieme" prendetela con la giusta prospettiva.
Ho paura che tutto finisca tra x anni e di ritrovarmi a 30anni partendo d'accapo.
Comunque, dopo queste seghe mentali, posso dirti che a 27 anni sei ampiamente in tempo per fare tutto quello che vuoi. RELAX.
*
Iniziare una relazione per pressione sociale non e` una gran idea. A meno che quella persona non sia materiale da migliore amico, presto ti accorgi che ti sei sobbarcato una rottura di palle: una persona che ti messaggia costantemente, vuole passare da casa tua ogni volta che puo`, con cui devi sempre concordare che film vedere e cosa fare, e pretende pure di darti consigli su come vivere meglio.
Se non adori quella persona, o non ti paga, scappa perche` e` una valle di lacrime.
Per me non puoi "fregartene della pressione sociale", cioè la senti comunque, è sociale perché non dipende da te, me ne frego del sole... vabé ma sudo uguale
Detto questo le miglior cura per mettere in ottica concreta la "pressione sociale" è frequentare persone che l'hanno assecondata, quando vedi che i risultati sono piuttosto questionabili la senti meno, diventa tipo il predicatore "la fine del mondo è vicina!111!!! pentitevi!!!!111" dice cazzate ma ti urla nelle orecchie e rompe il cazzo comunque
Se poi non riesci a uscirne metti incinta una e boh.
Detto questo le miglior cura per mettere in ottica concreta la "pressione sociale" è frequentare persone che l'hanno assecondata, quando vedi che i risultati sono piuttosto questionabili la senti meno, diventa tipo il predicatore "la fine del mondo è vicina!111!!! pentitevi!!!!111" dice cazzate ma ti urla nelle orecchie e rompe il cazzo comunque
Se poi non riesci a uscirne metti incinta una e boh.
penso sia una combinazione delle due cose, in cui forse la seconda parte è preponderante sulla prima. paura della futura solitudine anche.
Concordo
O tipo se trovi una coppia che invidi trombati la ragazza cosi` ti passa la pressione sociale
Perché dici questo? Voglio dire.. secondo me hai ragione ma mi interessa sapere perche hai maturato quest’idea. (Te lo chiedo perche a 32 sono terribilmente insoddisfatto della mia vita)
Comunque OP siamo animali sociali quindi ci barcameniamo con un senso d’inadeguatezza generale. Poi ad un certo punto ci rendiamo conto che tutti soffrono dello stesso problema.
Stessa età tua e stessa conclusione ma non mi precludo nulla, nel senso che poi quando trovi una persona che ti piace davvero certi ragionamenti passano in secondo piano.
@OP
A 27 anni sei al top della tua appetibilità e ne hai ancora molti di anni davanti, non farti prendere dalla paranoia e vivi sereno.
Perchè fino a 27 non si pensa, si va avanti per inerzia e non ci si sofferma a pensare realmente alle conseguenze future, esci da scuola, magari lavori o fai l'uni con una scelta leggera pseudo razionale, hai qualche storia del cazzo e non hai neanche il tempo soppesare le scelte, e ti ritrovi ai 30 con una vita che adesso non vuoi irremediabilmente plasmata da scelte passate che non ti appartengono, e rimani intrappolato
Alla soglia dei 30 si è ancora in tempo ad aggiustare il tiro e cambiare vita, ma il tempo corre e poi i compromessi si fanno sempre più pesanti, è uno schifo e ogni mese conta