3d Printing con la resina - ce l'avete la ventilazione?

So che qui dentro ci sono diversi che hanno una stampante in resina.

come la vedete?

Ci sono le nuove elegoo 12k a prezzi veramente da furto ormai e stampano alla grande…ma se ci aggiungo il costo di uno scambiatore, ciao :dunnasd:

1 Like

A me piacerebbe un sacco prenderla, quelle nuove sembrano fighissime.
Ma dovrei allestire praticamente o il garage o provare a ribaltare la lavanderia (che ha comunque una bocca di lupo enorme) e riuscire a ricavare lo spazio per metterci un tavolino su cui piazzarla.
Altrimenti l’altra è veramente il garage, in fondo, altra mega bocca di lupo, tavolo sotto e via… però d’inverno dovrei andarci in giubbotto cazzo :asd:
Cioè cazzo, la voglio per il mio compleanno, devo trovare il modo.
Chi la ha, che cazzo di postazioni avete?
Fa veramente tantissima puzza?

la resina deve stare a temperatura, d’inverno se è così freddo non stamperesti ncazzo.

il problema non è la puzza, il problema sono i fumi. esistono già E i filtri al carbone attivo E le resine che puzzano meno. fidati che non vuoi quella roba nei polmoni.

anche perché con il tempo sviluppi una sensibilità e poi finisci che se entri in stanza inizi a far fatica a respirare :asd:

No, no, mi fido che non la voglio, d’altronde è robaccia.
Un anno che ho smesso di fumare, non voglio ora metterci dentro altra merda :asd:

Oddio, questo inverno non è stato così freddo, qual è la temperatura da mantenere?
Stamperei solo di primavera\estate\autunno quindi :asd:
GW PENSACI TU.

Edit - mi interessava la puzza perché la lavanderia ha una stanza d’accesso comune (con diramazione alle 4 lavanderie), invece il garage no perché da sul cortile interno e la bocca di lupo caccia fuori dal mio giardino sopra.

Cioè io ho la mia camera degli hobby in casa, potrei anche piazzarla qui, chiudere la porta, spalancare la finestra e farla stampare non entrandoci quando lo fa, arieggiando il tutto pure cacciandoci dentro l’aria dal canalizzato.
Però non so, quanto minchia impiega a stampare?
Poi magari è un’idea del cazzo :asd:

per la puzza basta sta roba

ore, a seconda di quanto alti sono i modelli che stampi (se stampi una squadretta di gente penso sulle 5-6 ore più o meno, se stampi gente più alta di più, se stampi un’aquila 24 ore+ :asd:

dovresti nel caso costruirgli un box riscaldato. la resina quando cura si scalda, ma sotto na certa temperatura cura male e ti fallisce le stampe (sotto i 5° leggo in giro, ma è troppo dipendente dalla resina per darti un range reale quindi prendila cum grano salis e già a 10 devi iniziare a sistemare i parametri della stampa per non fallirne metà)

Non ho capito i paragoni che hai usato.
Devo solo stampare nani e niente nobili volatili?
Paragonando a roba come gli Space Marines, oppure Krieg e le mini “umane” di Warhammer? :asd:
Poi farei un sacco di “pezzi” probabilmente.

intendo che se inizi a stampare roba così, che devi mettere in verticale e ti occupano tutta l’altezza di stampa, ti partono le giornate :asd:

una squadra di imbecilli altezza normale in un 6 ore circa te la cavi.
dipende dalla temperatura anche, se è più caldo ci metti di meno (e devi cambiare i tempi di esposizione :asd: )

se stampi bits a caso, probabilmente in 2-3 ore hai fatto.