3d Printing con la resina - ce l'avete la ventilazione?

So che qui dentro ci sono diversi che hanno una stampante in resina.

come la vedete?

Ci sono le nuove elegoo 12k a prezzi veramente da furto ormai e stampano alla grande…ma se ci aggiungo il costo di uno scambiatore, ciao :dunnasd:

1 Like

A me piacerebbe un sacco prenderla, quelle nuove sembrano fighissime.
Ma dovrei allestire praticamente o il garage o provare a ribaltare la lavanderia (che ha comunque una bocca di lupo enorme) e riuscire a ricavare lo spazio per metterci un tavolino su cui piazzarla.
Altrimenti l’altra è veramente il garage, in fondo, altra mega bocca di lupo, tavolo sotto e via… però d’inverno dovrei andarci in giubbotto cazzo :asd:
Cioè cazzo, la voglio per il mio compleanno, devo trovare il modo.
Chi la ha, che cazzo di postazioni avete?
Fa veramente tantissima puzza?

la resina deve stare a temperatura, d’inverno se è così freddo non stamperesti ncazzo.

il problema non è la puzza, il problema sono i fumi. esistono già E i filtri al carbone attivo E le resine che puzzano meno. fidati che non vuoi quella roba nei polmoni.

anche perché con il tempo sviluppi una sensibilità e poi finisci che se entri in stanza inizi a far fatica a respirare :asd:

No, no, mi fido che non la voglio, d’altronde è robaccia.
Un anno che ho smesso di fumare, non voglio ora metterci dentro altra merda :asd:

Oddio, questo inverno non è stato così freddo, qual è la temperatura da mantenere?
Stamperei solo di primavera\estate\autunno quindi :asd:
GW PENSACI TU.

Edit - mi interessava la puzza perché la lavanderia ha una stanza d’accesso comune (con diramazione alle 4 lavanderie), invece il garage no perché da sul cortile interno e la bocca di lupo caccia fuori dal mio giardino sopra.

Cioè io ho la mia camera degli hobby in casa, potrei anche piazzarla qui, chiudere la porta, spalancare la finestra e farla stampare non entrandoci quando lo fa, arieggiando il tutto pure cacciandoci dentro l’aria dal canalizzato.
Però non so, quanto minchia impiega a stampare?
Poi magari è un’idea del cazzo :asd:

per la puzza basta sta roba

https://www.elegoo.com/en-it/products/elegoo-mini-air-purifier

ore, a seconda di quanto alti sono i modelli che stampi (se stampi una squadretta di gente penso sulle 5-6 ore più o meno, se stampi gente più alta di più, se stampi un’aquila 24 ore+ :asd:

dovresti nel caso costruirgli un box riscaldato. la resina quando cura si scalda, ma sotto na certa temperatura cura male e ti fallisce le stampe (sotto i 5° leggo in giro, ma è troppo dipendente dalla resina per darti un range reale quindi prendila cum grano salis e già a 10 devi iniziare a sistemare i parametri della stampa per non fallirne metà)

Non ho capito i paragoni che hai usato.
Devo solo stampare nani e niente nobili volatili?
Paragonando a roba come gli Space Marines, oppure Krieg e le mini “umane” di Warhammer? :asd:
Poi farei un sacco di “pezzi” probabilmente.

intendo che se inizi a stampare roba così, che devi mettere in verticale e ti occupano tutta l’altezza di stampa, ti partono le giornate :asd:

una squadra di imbecilli altezza normale in un 6 ore circa te la cavi.
dipende dalla temperatura anche, se è più caldo ci metti di meno (e devi cambiare i tempi di esposizione :asd: )

se stampi bits a caso, probabilmente in 2-3 ore hai fatto.

NECRO THREAD!

Allora, ho iniziato ad dipingere a Ottobre 2023, fatta salva una pausa lunghissima da Maggio a Settembre dello scorso anno, da Ottobre 2024 a oggi ho continuato a dipingere senza fermarmi.
Praticamente è un anno che dipingo con costanza.

Fatta questa premessa, mi ero detto che se fossi stato costante per un anno, avrei valutato seriamente l’acquisto di una stampante 3D.
Quindi, sto procedendo a valutare quale comprare e capire bene cosa cazzo serve per tutto il cinema annesso e connesso, voi che la usate: CONSIGLIATEMI, INDIRIZZATEMI.
Io sto già guardando, ma voglio anche il vostro parere.

prima che arrivino tutti a dirmi che sono esagerato e paranoico, hai una stanza da adibire a, che non frequenti e/o in cui puoi mettere un tubo per sparare fuori l’aria?

se no…pensaci :D

Sì altrimenti non avrei chiesto :ubersisi:

quanto vuoi spenderci?

Mah, non so, 500 euro, lì intorno direi, cioè se mi dite che c’è la super-top-stampante-che-levati a 650/700 la piglio anche, ma pensavo di stare in questo range.
Magari non 1500 o 2000 euro di stampante 3D così de botto, che magari mi cago il cazzo un mese dopo e poi mi girano i coglioni.

Vabbè, il minimo indispensabile è:

• Stampante 3D (a resina presumo? tutto quello che segue è per la resina)
  • Wash & Cure station (1)
  • IPA o alcool denaturato (nella mia esperienza cambia zero) puro dal 94% al 99%
  • Guanti in nitrile (no plastica, la resina ci passa attraverso)
  • Mascherina con filtri intercambiabili.
  • Scottex! (che poi metti al sole 5 min prima di buttarlo via)

(1) Se non vuoi la wash & cure station puoi comprare una lavatrice a ultrasuoni e una striscia di led UV, la monti dentro a un secchio o una scatola di cartone e hai fatto la wash & cure station spendendo circa 1/3.

1 Like

sul “quale stampante”…mi sembra che su quelle cifre hai o elegoo o anycubic, fondamentalmente, a farla da padroni;

anycubic costa meno però gli devi cambiare il fondo della vasca di base se vuoi la qualità massima e la saturn è più veloce ma costa anche di più.

Stavo vedendo che parlano bene anche di questa:

Le Phrozen sonic non vanno bene?

funzionare funzionano tutte eh…

dovresti guardarti le recensioni sul perché consigliano elegoo e anycubic principalmente :asd:

Le ultime che ho visto consigliavano proprio questa che ho messo, le Phrozen invece sono suggerite da Squidmar per esempio.

Poi ci sono sempre le Elegoo e le Anycubic, per questo chiedevo consigli :ubersisi: ma andrò a vedermi recensioni a sto punto.

boh, io ho visto un paio di recensioni di creality e non la consigliava nessuno :look:

scelte software stupide, problemi a stampare “quality”, vasca piccina, sistema di levelling vecchio.

e tanto costa quanto un’anycubic :asd:

Io ho sia Anycubic sia Elegoo. Mi sono trovato bene con Anycubic e meglio con Elegoo.

Siamo a un livello molto molto simile attualmente ma da quel che ho visto Elegoo sembra fatta un pochino meglio e a livello software è migliore. Anycubic invece sta cercando di diventare un po’ la Apple delle stampanti 3D, formato chiuso, cercano di spingere il loro slicer e tutta una serie di rotture di scatole anti open source. Ragion per cui consiglio Elegoo senza il minimo dubbio.

1 Like