Anche a te ti chiamano spaziando da O.S. wintel/nix a hypervisor & storage e bilanciatori? La più bella chiamate è stasta di uno di SEC, mi dice il firewall si é incartato riesci a riavviarlo…? era una VM fortinet Vmware lel. Morite male Gruppo SEC.
In pratica gli informatici sono gli schiavi dell’era moderna
Sì, esilarante, chiamate su qualsiasi piattaforma tecnologica passando da: infrastruttura, virtualizzazione, networking. Intermezzo su applicazioni sia applicazioni web sia desktop, database qualsiasi tipo di database. Task di operations di cybersecurity.
L’ altro giorno ho dovuto fare troubleshooting su un web service SOAP e mi sono sentito come Peter Griffin che si scorda quando ci si siede.
Ah il minimo comune denominatore è la totale mancanza di documentazione in qualsiasi implementazione.
Unica nota positiva è che ho sviluppato una buona visione di insieme e buone abilità nel troubleshooting.
Il contro è che sono un jack of all trades master of none.
Meno male i DB li droppo. Anche se devo dare supporto su backup e restore. ![]()
Schiavi no. Operai? Eh.
Io l’ho detto in varie occasioni: software engineer = muratore 2.0
La tredicesima mica è un regalo, è sempre lo stesso ral infimo ma diviso per 13 invece che per 12 ![]()
lo so, stavo conto flammando nico e il suo “privileggiati”
L’ho sempre sostenuto anche io, il manovale degli anni 2000 ![]()
Premesso che ogni lavoro ha la sua dignità e se a uno piace essere software engineer e scrivere codice ben venga, ma se uno non è contento c’è sempre modo di passare ad altro, se sei un muratore con tanta esperienza puoi specializzarti in sicurezza in cantiere, puoi studiare per diventare architetto, puoi lavorare nel campo della fornitura materiali, e mille altre cose così come software engineer non deve necessariamente passare la vita a scrivere codice come un muratore tira su muri, se non lo vuole.
Facile a dirsi. Poi il tempo che studi, senza pratica, con magari il lavoro che ti ammazza le giornate e famiglia… ![]()
E magari non hai piu 30 anni e ti dicono “abbiano scelto uno con juniority piu bassa”.
Il muratore usa quasi gli stessi metodi da anni. Le cose si fan cosi e punto.
In informatica un anno ci sei, l’anno dopo arriva qualcosa di nuovo e nessuno investe alla formazione. Si investe solo al ricambio di persone tanto devi schiacciare 2 tasti. :facepalm:
come no, me li vedo i muratori che dopo n ore di cantiere si mettono a preparare l’esame di architettura ![]()
Era un esempio metaforico, nel campo dell informatica sé sei un software engineer puoi diventare architect
Non è proprio la stessa cosa ma ok ![]()
Io la reperibilità la vivo male e sono molto felice di non doverla più fare ![]()
Ai tempi d’oro i server aziendali, , che si trovavano negli scantinati, erano presidiati fisicamente da turnisti h24 quindi anche la notte
A me non fa schifo scrivere codice, mi fa schifo stare chiuso in un ufficio davanti al PC tutto il giorno ![]()
Io sono un grande fan della reperibilità. Prendo sui 500 per una settimana più botte di 50 per ogni mezz ora se ci sta un incidente
Certo mi pesava molto più quando ero single e uscivo, ora col nano cmq rischio di svegliarmi la notte lo stesso, almeno per l’on call mi pagano ![]()
mi rendo conto che ci sta assolutamente come ragionamento, io diciamo ho alcuni problemi personali che mi rendono difficile cambiare lavoro.
Il punto è che dovrei uscire dalla consulenza ed andare dal cliente per notare una vera differenza…
In generale non è banalissimo