2024 Stato di Polizia

Questa e’ la criminalita’ minorile, che e’ una frazione piccola del totale.

Se giri la notte a Rozzano ti interessano i reati dì microcriminalità mica aggiotaggio, corruzione e omicidi premeditati.

1 Like

Sicuramente, per altro la statistica media nazionale non ti dice molto su una singola zona.
Volevo solo dire che in generale l’Italia e’ meno violenta e piu’ sicura, in questi termini, rispetto agli anni 80.

Come dice Liquidsnake al giorno d’oggi possiamo filmare tutto e le informazioni circolano piu’ facilmente e sono amplificate, e questo sicuramente contribuisce alla percezione di citta’ piu’ violente.

Si ma la criminalità minorile è aumentata del 33,77% dati statistici alla mano.

Di cosa si occupa la micro-criminalità minorile?

E’ meno violenta ma meno sicura. Dati statistici alla mano.

Non stai capendo quello che dico e quello che dici, secondo me.

In Italia, si osserva un aumento della microcriminalità, in particolare dei reati predatori come furti, borseggi e rapine, che si sono ripresi dopo il calo registrato durante la pandemia.

Per dire, questi sono i trend degli omicidi, ed e’ una curva che scende, che io ricordi, da inizio anni 90

Ovviamente non commento sull’uso quasi criminale della statistica da parte dei giornalisti, quello si e’ un reato in aumento.

1 Like

Ma tu stai parlando di omicidi. Noi di micro-criminalità. La micro-ciminalità tratta soprattutto di reati contro il patrimonio, non contro la persona.

Sono due cose differenti, vedi i grafici di reati contro il patrimonio.

Per altro ad esempio a Milano il trend e’ ancora piu’ evidente

No, GnR sta parlando di microcriminalita’, tu stai facendo un mescolone senza senso, onestamente.

Va bene, ora però posta i grafici dei reati contro patrimonio.

?
Ma ce la fai?
L’ho gia’ scritto piu’ volte che io intendo i reati violenti.

Saro’ strano io ma il fatto che rispetto agli anni 80 sia piu’ improbabile che mi ammazzino per strada, mentre e’ piu’ probabile che mi rapinino, mi fa sentire mediamente piu’ sicuro.
Capisco che e’ una normale distorsione della percezione umana focalizzarsi sul peggio, ma vi chiedo di essere razionali a riguardo.

1 Like

E no, perchè gli omicidi degli anni 80 sono mediamente riconducibili a gente che su quella pallottola aveva scritto il suo nome.

Non è che uno usciva di casa e trovavi tizio X che ti sparava in faccia perchè non aveva nulla da fare e dovevi fare come Neo in Matrix.

Invece le rapine possono essere subite da chiunque e sono in drastico aumento.

Ne consegue una percezione di gran lunga peggiore del comune cittadino a girare per strada.

Part II (o III? o XVIII?)

Sono tipologie di reato con fenomenologie differenti. Gli omicidi non si verificano generalmente “per strada”, una violenza si.

Non è che ci si senta insicuri per via dei giornali, suvvia, aneddoticamente qualsiasi cittadino è in grado di farsi una idea, l’aggravarsi di questi fenomeni è molto evidente.

Parlo per Milano, poi se Torino etc si sta ancora bene beati voi

3 Likes

@Brom Quotare un insulto non comporta il ban? Ma soprattutto perchè offendermi completamente a caso?

Doubt.

La vecchietta (ma anche qualsiasi persona impressionabile) che si spara 27 edizioni del TG al giorno dove spammano violenze inenarrabili non-stop ogni singolo giorno, fidati che avrà una percezione del tutto falsata della realtà.

1 Like

C’era anche negli anni 80 il TG.

E faceva lo stesso terrorismo psicologico.