Scusate ma il thread politico inizia a essere troppo generico per contenere questo tema, vista la frequenza e la quantità di leggi che vengono promulgate a riguardo. e secondo me bisognerebbe cominciare a tenerne traccia e aggiornarla perchè tutte queste norme progressive viste insieme fanno impressione.
queste sono le ultime di ieri (la cui unica nostra speranza è che mattarella le mandi indietro)
https://www.instagram.com/p/DAF1WdCC_Ko/?igsh=dnU4aDQ5M3QydDVv
Nel silenzio quasi generale, è appena stato approvato alla Camera il disegno di legge più pericoloso, retrogrado, a tratti incostituzionale, degli ultimi anni: il nuovo Ddl Sicurezza. Parolina magica dietro cui la destra da sempre nasconde ed edulcora tutte le proprie porcherie.
Dentro c’è una summa di tutto il peggio di Lega e Fratelli d’Italia messi insieme.
Aumento delle pene fino a 6 anni e 300.000 euro di multa per chi protesta o blocca una strada con l’unico scopo di reprimere gli attivisti per il clima e qualunque altra forma di dissenso.
Aggravanti per chi manifesta contro un’opera pubblica “strategica”. Come ad esempio - una a caso - il Ponte sullo stretto.
Nuovo reato di occupazione arbitraria di immobile, una norma assolutamente superflua nel nostro sistema legislativo che serve solo a solleticare le viscere dei propri analfabeti elettorali sul caso Salis.
Poteri quasi assoluti alle forze di polizia, che, tra le altre cose, potranno anche detenere fuori servizio armi senza licenza.
Invece di risolvere la situazione drammatica di Cpr e carceri, introducono il reato di rivolta contro migranti e detenuti che osano protestare per le condizioni inumane in cui sopravvivono.
Via libera al carcere a donne incinte e madri di minori di un anno.
Revoca della cittadinanza agli “stranieri” che delinquono e Sim del cellulare vietata a chi non ha il permesso di soggiorno.
Criminalizzazione e definitivo affossamento della cannabis light, messa ormai fuori legge insieme alle migliaia di lavoratori del settore.
In tutto sono stati introdotti 24 tra nuovi reati e nuove aggravanti.
E non bastasse tutto questo, tra le maglie del Ddl, Salvini ha voluto inserire anche un ordine del giorno che apre alla castrazione chimica. Direttamente dal Medioevo.
Siamo passati in una notte (lunga due anni) dallo Stato di diritto allo Stato di polizia.
Ed è solo l’inizio.
CAPO II - DISPOSIZIONI IN MATERIA DI
SICUREZZA URBANA
Articolo 10 (Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui)…63
Articolo 11 (Modifiche al codice penale in materia di circostanze aggravanti comuni e di truffa) …68
Articolo 12 (Modifica all’art. 635 c.p. in materia di danneggiamento in occasione di manifestazioni) …73
Articolo 13 (Divieto di accesso alle aree di infrastrutture e I
pertinenze del trasporto pubblico, di sospensione condizionale della pena e in materia di flagranza differita)…75
- Articolo 14 (Blocco stradale)…82
- Articolo 15 (Esecuzione penale nei confronti di detenute madri) …84
- Articolo 16 (Impiego di minori nell’accattonaggio)…91 Articolo 17 (Assunzioni di polizia locale presso le città metropolitane della Regione siciliana) …94
Articolo 18 (Disposizioni in materia di coltivazione e filiera agroindustriale della canapa) …98
CAPO III – MISURE IN MATERIA DI TUTELA DEL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA, DELLE FORZE ARMATE E DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, NONCHÉ DEGLI ORGANISMI DI CUI ALLA LEGGE 3 AGOSTO 2007, N. 124
Articolo 19 (Violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale)…107
Articolo 20 (Lesioni personali a un ufficiale o agente di
polizia giudiziaria o di pubblica sicurezza nell’atto o a causa dell’adempimento delle sue funzioni)…112 Articolo 21 (Dotazione di videocamere alle Forze di polizia)…115
Articolo 22 (Disposizioni in materia di tutela legale per il personale delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei
vigili del fuoco)…121 Articolo 23 (Disposizioni in materia di tutela legale per il personale delle Forze armate) …125 Articolo 24 (Tutela dei beni mobili e immobili adibiti all’esercizio di funzioni pubbliche) …127 Articolo 25 (Inosservanza delle prescrizioni impartite dal personale che svolge servizi di polizia stradale) …130 Articolo 26 (Rafforzamento della sicurezza negli istituti penitenziari)…131 Articolo 27 (Sicurezza delle strutture di trattenimento e accoglienza per i migranti, nonché semplificazione delle procedure per la loro realizzazione)…133
Articolo 28 (Licenza, detenzione e porto di armi per gli agenti
di pubblica sicurezza non in servizio) …135 Articolo 29 (Tutela delle funzioni istituzionali del Corpo della guardia di finanza svolte in mare e modifiche agli articoli
II
1099 e 1100 del codice della navigazione) …138
- Articolo 30 (Tutela del personale delle Forze armate che partecipa a missioni internazionali) …141
- Articolo 31 (Potenziamento dell’attività di informazione per la sicurezza)…143
- Articolo 32 (Disposizioni in materia di forniture di servizi di telefonia mobile)…152