forse è sfuggita
Milano odia: ngi non puo’ sparare.
Cmq una riflessioncina sull’ultilità di pigliare gli spaccini io la farei.
Le carceri sono letteralmente PIENE zeppe di spacciatorini. Tanti nemmeno ci vanno perché le condanne, almeno inizialmente, sono blande. Poi ricordiamoci che la condanna ex art 73 e 74 del testo unico stupefacenti comportano la revoca della patente per perdita dei requisiti morali. E’ una perdita PERMANENTE (grazie Salvini) per cui per riaverla bisogna prima fare la riabilitazione e ci vuole tempo (tanto) e soldi (tanti) per cui in genere è anche difficile fare altro dopo che ti hanno beccato a spacciare.
E’ il classico reato che fa numero, ma che è anche difficile da perseguire: costa poco alla polizia pigliare 100 spacciatorini, ma costa tanto alla magistratura condannarli e costa tantissimo allo stato metterli in galera e il costo per la società è esorbitante proprio perché il reinserimento è reso molto difficoltoso.
Sarebbe meglio pescare in alto, ma se i numeri volete, i numeri si fanno così: chiudendo la strada e rastrellando.
Poi magari ci scappa quello che non faceva il palo, ma passava di li ed era troppo scuro di pelle, e meno male che c’è il consumatore di stupefacenti che rischia pur di raccontare la verità (e ricordarci che la municipale dovrebbe fare solo le multe )
Comunque la questione si dirime facilmente: Milano fa cagare tutta, non importa in che quartiere vivi
Nukare Milano priorità assoluta
Ricordo che quando a metà degli anni 90 andavo alla jute sport a pasteur, avevo un pò paura della gentaccia che mi girava intorno.
Ancora non ci dormi la notte.
pensa a tutti workaholic gasatissimi di vivere in una scatola da scarpe a milano tirando via 1/3 del loro stipendio.
cmq è incredibile come sia cambiata Milano in tante cose in peggio e in altre in meglio per carità…
io da ragazzino giravo tranquillo fino alle 2-3 del mattino in posti in cui oggi da adulto probabilmente manco ci metterei piede dopo una certa…
Di contro postacci degli anni 90 oggi che sono tornati ad essere tranquillissimi.
e devo dire che le varie amministrazioni c’entrano poco e un cazzo sembra una cosa del tutto randomica a guardarla cosi’.
È per la maggior parte solo percezione.
Se si guarda alle statistiche, l’Italia era un paese molto più pericoloso quando eravamo bambini.
Mah in parte sicuramente è percezione, non ho sottomano i dati degli anni 80-90 ma credo anche io che tanta sia percezione.
Io più che altro mi riferivo a come siano cambiate certe zone, oramai mi da più fastidio passare per certi posti di giorno che per Rozzano di notte 30 anni fa.
Ma sicuramente a Milano questa percezione è dovuta ad un aumento dei reati “visibili”, diffusi in tutte le zone e rivolti verso le persone normali più che affari tra criminali, e sono le stesse persone che poi appunto sono li a dire cagate sulla pagina FB di Sala e in giro per tutto il web.
Il cittadino normale soffre maggiormente la microcriminalità rispetto alla criminalità organizzata. Perché la prima è puro caos, potrebbero ammazzare una vecchietta che passeggia per strada per 500 euro di pensione.
Ed è proprio questa ad essere aumentata.
ma anche se non fosse aumentata nei numeri è purtroppo cmq più visibile, vuoi per il web vuoi perchè le fdo spesso latitano sopratutto per i piccoli reati.
anche la sola percezione di insicurezza è un problema che andrebbe affrontato.
Io per dire l’ultima volta che ho chiamato la polizia era per denunciare 2 tizi che stavano facendo la truffa (dopo averci provato con me) dello specchietto in zona dove abitavo, li ho visti in un tentativo di truffare un vecchietto e ho chiamato dall’auto mentre andavo a lavoro…
ho chiamato che ero a Rozzano mi hanno risposto che ero arrivato a Loreto, per dire l’efficienza. E mi hanno detto che dovevo chiamare i carabinieri di Rozzano…
true story.
fortunatamente avendo dato targa e descrizione dei tizi mi risulta che li abbiano poi presi.
Il problema non sono le FDO, sono solo meri esecutori.
C’è da guardare più in alto per vedere il problema.
Non so dove prendi i dati, i dati in mio possesso indicano un incremento sostanziale della microcriminalità specialmente a Milano e Roma nel corso degli ultimi vent’anni.
Le metro a Roma ormai sono un campo di battaglia.
Non e’ vero
Cos’è a non essere vero?
Sono aumentati i piccoli reati, ma quelli violenti di qualsiasi tipo che ricordi sono in diminuzione da diverse decadi. Ma magari ricordo male.
Che sono aumentati i casi tipo “vecchietta che viene ammazzata”.
I reati violenti sono in netta diminuzione, era molto piu’ pericolo andare in giro negli anni 80 rispetto ad ora.
Dal 2010 al 2022 si registra un incremento complessivo del 33,77%. La media delle segnalazioni annue è pari a 6.545 ;
• Nelle regioni del Centro (Lazio, Marche, Toscana ed Umbria) si rileva un incremento dal 2010 al 2022, seppur più contenuto (+21,09%). La media delle segnalazioni annue è pari a 5.676 ;