[2021?] Matrix 4

Certo che "stile elegante" associato a matrix fa un po' ridere eh
visto pure io, secondo me la prima ora è qualcosa di assolutamente in linea con il primo matrix, ma attualizzato ai giorni nostri e reso più intimista.


Spoiler


Tutte le parti dove Neo è reinserito in questa nuova Matrix, il modo in cui viene uniformato al sistema facendogli credere di essere un genio psicopatico, la gestione della mente tramite l'analista ma anche tutte le tematiche trattate nell'interazione tra uomo, macchine e IA pongono tematiche di non poco conto, provando a suggerire risposte così come avvenuto nel primo film.


Anche la parte della nuova città degli umani, costruita insieme ai software non inseriti dentro matrix pone temi di non poco conto, la guerra tra uomo e macchina si è ridotta a convivenza in un piccolo antro della Terra, rinunciando alla battaglia finale per avere la meglio sulle stesse, avendo capito che la vittoria totale era letteralmente impossibile.
Nonostante questo, mentre la razionalità suggerisce di tenersi stretto quel poco che si è ottenuto (e anche qui ci sarebbe da riflettere sulla natura umana, che preferisce avere poco piuttosto che perdere tutto e rischiare di avere di meglio) il cuore spinge per riavere indietro la donna amata, decidendo che non ha senso vivere una vita senza avere accanto l'anima gemella




Finita la parte metafisica e filosofica il film si riduce al solito matrix, tanti combattimenti uno dietro l'altro e azione a gogo, perdendo ovviamente di spessore e pure di qualità, ma questo non è nulla di nuovo nella stessa trilogia, non sono certo quelle le parti per cui ancora oggi si parla di Matrix
Aprite un poll: merda senza redenzione o figata?
Visto. Monnezza.


Breve. Conciso. Cristallino.
Le scene d'azione dovevano essere piu sottili
Visto… ma cosa cazzo ho visto.
Gesù bambino in croce che merda spaventosa.


Eh ma no, il metafilm, l'occhio della madre, la regista che racconta sé stessa

Dio santo che cumulo di merda, sono riusciti a far peggio che con gli ultimi due. Si conferma per l'ennesima volta che alle wakose il primo Matrix è venuto bene per caso/perché erano in fissa con fare i registi in quel periodo e poi non gliene è più fregato un cazzo.
Tra l'altro ho rigardato tutta la trilogia prima di vedere questo, e devo dire che a distanza il secondo e il terzo non sono cosi' terribili come li dipinsero all'epoca (e anche a me sembrarono). Cioe' sono dei film di scifi mediocri, ma non tremendi.
Sono tremendi rispetto al primo, più che altro. Il secondo è un film filler pieno solo di azione ben fatta, il terzo l'ho rivisto prima di vedere questo ed è un film scifi mediocre come dici e dai toni a volte più patetici che epici, che secondo me è il suo difetto principale.
Si ma all'epoca la gente li tratto' come se fossero la cosa peggiore accaduta all'umanita' dopo l'olocausto, invece boh, sono dei film cosi' cosi' con dei difetti ma anche alcune scene ben fatte e alcuni pregi.


ma perchè hai avuto altri 20 anni di film di merda che tutto sommato rivalutano quelli vecchi

un po' come i prequel di SW, comparati alla nuova trilogia di JJ sembrano dei film decenti perchè l'asticella è stata sposta sempre più in basso

ormai a parte rare eccezioni i film di oggi sono clip di youtube da 10 minuti incollate tra loro random e la scusa è che se no i GGiovani non li guardano e non li capiscono, ma in realtà è che abbiamo registi e scrittori mediocri nel 95% delle produzioni.
Io sinceramente non ho letto grandi rivalutazioni della trilogia prequel di SW
manco io


SE vista in confronto a quella nuova, non in termini assoluti

per dire il primo film dei prequel fa cagare ma i 10 minuti di duel of the fates, cagano in testa a ogni singolo momento di tutta la nuova trilogia by JJ
Questo lo dici tu e può essere pure legittimo (io tra l'altro non ho mai odiato gli SW prequel, con buona pace di frusciante) ma in giro sinceramente non mi pare di aver letto un consensus sul fatto che la trilogia prequel ne esca meglio grazie a quella di JJ, magari me lo sono perso io sto parere generale


sono oggettivamente film fatti meglio della trilogia di JJ, non lo troverai scritto perchè non interessava penso a nessuno, stiamo comunque a fare somelier tra 2 cose brutte, ma una, la trilogia di JJ è oggettivamente peggio











Fatta al volissimo
La trilogia prequel è Akira Kurosawa in confronto agli ultimi tre film di stramerda che hanno partorito (il primo neanche così male cmq)

Certo l'estetica è sempre quella figa di star wars (cosa che invece era molto meh nei prequel) ma i film sono semplicemente DEMENZIALI

I sequel di matrix come già detto sono insignificanti semplicemente: il bello del primo matrix era proprio la novità, il misto di scopiazzature da mille generi, il mondo che avevano creato, compreso lo stile zarro gli occhiali da sole e i trench.
Il terzo ha una bella scena di battaglia che è fatta bene, è spettacolare ed è un po' fuori da quello che avevano dato il resto dei film.
Per il resto non è che siano brutti, ma "who cares"