[2021?] Matrix 4



La discriminante non é l'intenzione di per sé ovviamente, va unita al sapersi prendere in giro e per sapersi prendere in giro serve sottigliezza.

L'esempio perfetto che viene sempre citato in questi casi é Gremlins 2, un film che Joe Dante non voleva fare e ha fatto lo stesso su pressione dello studio, trasformandolo in una presa in giro del primo, alzando il livello dell'assurditá a mille, cambiando totalmente il tono (da commedia nera a slapstick) e prendendo in giro le regole stesse della storia ("It's always midnight sonewhere right??" ). E anche così non é un gran film eh, sicuramente inferiore al primo e non di poco, ma almeno é una cosa unica e con una sua dignitá autoriale, nonché divertente per motivi molto diversi dal primo film.

Oppure ovviamente fai una decostruzione seria, senza humor, che é infinitamente piú difficile. Una roba del genere boh forse se la puó permettere Tarantino oggi come oggi, e anche lui non so che voglia avrebbe di fare imprese di questo tipo. Prendi Sailor Moon e ci tiri fuori Puella Magi Madoka Magica. Ma le Wachowski una cosa del genere non riuscirebbero a farla nemmeno in un milione di anni.
Ok, dalla smerigliata della moto in poi diventa una merda inguardabile.

Se fino a quel punto potevo salvare qualcosa, da li in poi quello che succede non ha più senso, ed è girato male, per giunta.

Fa tutto schifo, trama, sceneggiatura, regia, fotografia, è tutto orrendo, è come se fosse iniziato un altro film.

Dio mio che robaccia, ma pure il finale rushatissimo, una miriade di trame e sottotrame mollate li dimenticate, tutto quello che succede ha pochissimo senso.

Mio, dio, che, schifo.
Ragazzi quando nonostante neo e trinity anzianotti sono strattonati e trattenuti da 20 agenti in tenuta antisommossa a testa, ma grazie alla forza dell'ammore riescono comunque a raggiungersi e a stringersi la mano.... e a quel punto BOOOMM! Preceduta dell'illuminazione delle mani ecco che si palesa l'onda kamehameha che non ci lascerà più fino alla fine del film, con Neo che la tira 800 volte in ogni modo e in ogni restante minuto del film, da passeggero in moto, nei combattimenti, come scudo per le pallottole, per abbattere elicotteri, usa sempre la stessa mossa e sempre allo stesso modo, le ultime 14 volte che l'ha usata ho previsto esattamente modalità e tempistica

Per non parlare del suicidio di coppia con Trinity che rimane appesa al cielo perché... si perché l'ammore è forte e le femmine adesso sono hurr durr mica come nel primo che volava l'uomo!

Awn, che genio sta Uaicioschi, che innovazione, che scene geniali! Ma non capite? I tempi sono cambiati! Ora al cinema fanno le scene d'azione di merda e anche lei si è adeguata, GE-NIO!

Ma anche la sfuriata finale dell'analista mentre dice a Neo che non riesce a controllarla come dovrebbe fare un vero maschilista alfa è proprio un messaggione forte forte per far capire a tutti che le donne adesso menano!

Disclaimer, per quanto io sia d'accordo col tipo di messaggio che ha voluto comunicare, è tutto sbagliato, modi, tempi, stile. È una cringiata imbarazzante.

Oh ma secondo voi non è genialissimissimo che l'ANALista sia interpretato da un attore gay? eh? sta uaicioschi paxxerella
ah ma l'analista non è Barney Stinson che fa finta di essere uno psichiatra?
Ma poi guardate che la wachocosa aveva lei dichiarato che ebbe un'illuminazione per riportare in vita neo E trinity dopo il lutto familiare.
Gran parte del significato sta lì, il loro amore/alchimia/salcazzo usato come modo per alimentare le macchine.
Solo che è presentato malissimo, quasi senza logica, letteralmente vomitato sullo schermo in modo fiacchissimo.
I combattimenti, che sono il trademark della serie come evoluzione del prodotto successiva al bullet time, sono bruttissimi e monotoni.
La regia fa schifo, la fotografia è meh.
Salvo un po' il montaggio.
Da dove si vede che il film in generale è scadente? Dal fatto che di ogni personaggio marginale a te spettatore alla fine non frega un cazzo, non ti rimane niente.
Ben diverso dai personaggi secondari della trilogia che anche se comparivano per dieci minuti erano comunque a loro modo iconici.
Qua di iconico c'è il vuoto assoluto.
È talmente vuoto che puoi comprimere tutto il film in 5 minuti e tre passaggi.


Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

Le scene di combattimento dei vecchi Matrix erano da sboro e le hanno girate ottordici anni fa. Qui il combattimento con Smith è una roba talmente insulsa da alzarsi e abbandonare la sala (o il divano).

Che poi il problema non è nemmeno quello, è tutto il film che è un clusterfuck senza senso, resto dell'idea che se hai una storia da raccontare non devi per forza riesumare un franchise che ha già detto tutto quello che poteva dire. Con Keanu che ormai ha la sciatica poi
Bello che non c'è una via di mezzo, o gente super entusiasta oppure gente che ci vomita sopra diarrea, anche se la seconda categoria mi pare quella predominante

Personalmente ero e sono tuttora un grande fan del franchise, ho visto più volta la trilogia e gli anime, mi sono giocato anche Enter the Matrix e Path of Neo, non ho mai provato l'MMO e un pò mi dispiace anche se mi ero letto tutto il lore relativo. Vedere Matrix fare questa fine è davvero triste, poi va beh ormai sono 5-6 anni che stanno mandando a troie tutti i vecchi franchise quindi niente di nuovo, è che preferirei che lasciassero perdere dal principio. Poi oh magari alle nuove generazioni sta merda piace, i gusti sono gusti, se hai amato Matrix però non puoi non giudicare questo film come merda che caga merda.


Beh, anche Morandi è super entusiasta prima di tirare lo sciacquone



Su Rotten non è messo malissimo, sta tipo al 60% di rece positive ed effettivamente si nota una certa polarizzazione, però gente tipo David Ehrlich di Indiewire che di solito da voti bassi gli ha dato un A-, quindi qualche animo sto film l'ha smosso. Su Imdb con i voti degli utenti sta a 5.7, No Way Home 8.8


Secondo me conta anche molto il fatto della distribuzione online, ad es. molti qui se lo son visto in versione non ottimale e, come diceva anche Losk23, è un film che guadagna molto con l'esperienza cinema.
ma non ottimale cosa, anche in IMAX è e rimane un film di merda
se guardo il primo matrix sulla mia tv del cazzo è una cazzofigata di film


Ma in imho no, a livello di cinematografia è un film di serie b. La fotografia è a tratti imbarazzante, alcune scenografie 3d, il dojo ad esempio, sono 3d posticciò che si riconosce immediatamente a colpo d’occhio, lo sfondo sullo studio dello psicologo sembra essere translite (ma anche se lo fosse nulla di male, però non deve dare l’idea di esserlo), etc. Le immagini non trasmettono il minimo talento nella realizzazione, anzi per alcune cose direi l’opposto.
Sto film è un offesa alla maestria tecnica che contraddistingue la realizzazione del primo.


chiedo perche mi pare di aver letto su ScreenRant che invece è collocato a metà....dunno....mi fido di voi.
A metà?

E' ambientato giusto quei 60 anni dopo il terzo


*

Visto ieri sera, mi sono svegliato con la prima delusione del 2022.

Come fate a dire: "Ho guardato questo Matrix non pensando alla trilogia"

Come diavolo si fà a non ripensare allo stile elegante dei primi 3 e dico tutti e tre a questo punto, perchè anche il secondo e il terzo in confronto a questa pantomima erano capolavori, oltretutto mettono pure le scene dei precedenti in modo che puoi renderti conto più facilmente di quanto erano fatti meglio

Vuoi fare una specie di meta-matrix aggiornato ad oggi ? ok ma non cadere nel banale e ridicolo dai, Smith sembra uscito da Dowson creek, Niope Vecchia pare un carro di Viareggio, Morfeus cantante Rep che sembra più uno stand up comedian, il resto della cumpa della nuova Zion imbarazzanti (salvo giusto Bug), il Neoista ? il Merovingio barbone ? dai su.
I combattimenti che forse erano la cosa più facile da ri fare bene oggi giorno sono riusciti a renderli una caotica royal rumble di wrestling, boh.

La trama diciamo che parte bene e in modo lento ma da metà in poi (la scena del pozzo per la precisione) sembra che si avvolge su se stessa portando ad un finale a mio parere forzato con soluzioni poco motivate, ci sono anche delle idee carine (vedi la nuova alleanza) e qualche spunto interessante ma non riescono a tenere alto l'onore di un titolo come Matrix.

Io dico perchè devi fare per forza una roba con quasi tutti i vecchi personaggi ri adattati male se non c'è più l'attore di Morfeus non mettermi morfeus pacco! Cambia nome almeno piango meno e non mi costringi a paragonare.

Peccato da fun boy della serie sono molto deluso.

No scusa ma questo è lo scontro di smith che si replica all'infinito, quindi volutamente fatto per dare l'effetto massa.

Hai visto il film te ? capito di cosa parlo ?

Ribadisco, confronto con questo ultimo capitolo anche il 2 e il 3 sono capolavori.


Che è una scena di combattimento, cgi a parte, girata da dio in cui si vede ogni colpo e si capisce l'azione. Niente a che vedere con quella roba vista in matrix 4
Secondo me è proprio fatto apposta di merda al limite dell'accettabile per insultare velatamente chi non capisce che è una presa per il culo (sia di se stessa, che della serie, che degli spettatori), e per insultare direttamente chi lo ha capito.
È solo mascherato da compitino fatto per avvallare il money grab (per questo ci sono combattimenti posticci e solo rimandati al lavoro precedente), a tutti gli effetti è una presa per il culo.
Per questo motivo, e per la parte che come film sugli zombie non è male, per me è un bel film.
Ma si probabilmente sbaglio io a prenderla sul serio, è un meme film.


Come potrebbe non esserlo ? Bug dice che per anni hanno cercato Neo su questo nuovo Matrix e non avevano MAI sospettato che fosse l'ideatore del gioco MATRIX ??? WTF

Al netto che l'aspetto era diverso eh ma a quanto pare loro sapevano di questi trucchetti, quindi si dai è un meme meta matrix film, ora mi sento meglio.