[2021?] Matrix 4

La frase era al contrario
ormai non ho piu 18 anni,la grafica non basta.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Comunque ieri mi son riguardato Matrix 3, e sinceramente non mi ricordavo che figata fosse tutta la scena lunghissima della battaglia di Zion
Che per fortuna è bella lunga, perchè tutto il resto del film è parecchio mediocre.
A CGI è invecchiata malissimo

cmq prime recensioni out e film parzialmente promosso
in che senso "parzialmente"?
La critica si è divisa, ma poiché acchiappi un sacco di click se dai 10 così come se dai 4 (come ha fatto il NY Post), mi fido poco…


Sent from my iPhone using Tapatalk
Secondo me non è assolutamente invecchiato male (tutta la parte della battaglia) perchè comunque usava anche effetti pratici.
Il duello finale invece quello si, proprio perchè era full CGI e ai tempi non era ancora il momento buono.


*

Come detto in altro thread, i più pericolosi sono gli influencer.

Ci sono già alcuni fumettisti (e ribadisco che cazzo ne vuoi sapere di film più di un esperto di settore se disegni gattini da 10 anni.. ) che sono andati a vederlo e vorrebbero urlare ai 4 venti che gli ha fatto cagare.

Però poi gli tolgono le anteprime gratis al ritmo di 2 a settimana, quindi concludono con un politically correct "beh si dai bello, ma non quanto il primo"
Appena finito di vedere.
E' proprio come dovrebbe essere Matrix nel 2021.
Geniale su tutti gli aspetti, solo le Wacho sisters potevano fare un film del genere
Appena finito. Film che ha fatto alcune cose geniali, altre molto bene, altre (poche) un po’ meh.
Poteva essere molto peggio, che parlando di un reboot 20 anni dopo è un bel andare.
Se proprio, ma non erano per niente il focus del film, le scene d’azione un po’ fatte col culo, ma per il resto gg, spero di vedere ancora qualcosa di questo universo.
A me è parso a metà tra il triste e l'imbarazzante, esattamente come il trailer (che praticamente riassume tutto i film alla perfezione, tra l'altro). Privo del benché minimo straccio di idea, con attori stanchi e male usati (Neo e Trinity) o del tutto anonimi e superflui (vi sfido a dirmi come si chiama e che caratteristiche ha qualunque dei personaggi della Mnemosyne a parte Bugs, e a fare il paragone con l'equipaggio della Nebuchadnezzar).

Uno script senza il benché minimo senso che si riduce a

dobbiamo salvare Neo perché boh va be è Neo, e poi dobbiamo salvare Trinity... perché boh? Cioè io ho passato tutto il film a dare pienamente ragione a Niobe, qual è il senso di mettere tutta la nuova città a rischio di un'altra guerra per provare forse a salvare Trinity?
. Il tutto per poi arrivare al climax più ignobile e vuoto di sempre

Trinity che non crede a Neo e sceglie "la pillola blu", e poi invece da un momento all'altro cambia idea senza nessuna motivazione, solo perché serve per la trama
.

Tra l'altro vorrei che qualcuno mi spiegasse esattamente dopo quella scena quale cazzo sarebbe il piano, dove

stanno scappando con la moto esattamente? Come pensano di farsi estrarre? A quanto pare completamente a cazzo di cane perché a un certo punto letteralmente volano fuori da Matrix Almeno nel primo c'era una logica, usavano le linee fisse, qui l'idea degli specchi è anche carina ma funziona solo quando gira a loro, altrimenti entri ed esci da Matrix completamente a caso


Tralascio il dettaglio fin troppo ovvio

dell'agente Smith
infilato solo ed esclusivamente per farcelo stare, in modo ridicolo visto che l'attore non è manco lo stesso, che non ha NESSUN RUOLO nella storia se non dire frasi completamente senza significato e fare il deus ex machina alla fine (oddio, questo se vogliamo è perfettamente in linea con Reloaded e Revolutions ). Addirittura nel finale non si sa più che fine ha fatto e cosa minchia è successo, presumo abbiano tagliato (malissimo) una mezz'ora di pellicola.

I combattimenti sono di una tristezza infinita, le scene con le sparatorie fatte esclusivamente con gente che si spara a 1 metro di distanza, tipo parodia, di peggio c'è solo Keanu Reeves che passa metà film a fare il cosplay del mago Oronzo con la sola imposizione delle mani a tirare kamehame.

Forse la cosa che ho tollerato meno di tutto è l'inizio "meta" con Lana Wachowski che ci istruisce tutti su quanto sia difficile mantenere un'integrità artistica al giorno d'oggi con WARNER BROTHERS (citata a chiare lettere eh ) che The Matrix 4 ha deciso di farlo con o senza i creatori originali, cara Lana se ti mettono di fronte a una scelta così proprio come dice quel mediocre personaggio nel tuo stesso film, forse non è una scelta affatto e basta fare come ha fatto tua sorella e dire "no, grazie". Verrà fuori una merda comunque se lo fanno senza di te ma almeno puoi avere la coscienza pulita, se invece preferisci il portafogli gonfio almeno tieniti i commentini ben all'interno della quarta parete.
Mah, secondo me se si inizia ad analizzare il film partendo dalla trama è già un passo falso.

Spoiler

A me è piaciuto perchè è un film che destruttura la propria mitologia e la rende più coerente col periodo contemporaneo. Nel frattempo son passati 20 anni e il mondo è cambiato parecchio. il film ri-analizza cosa sia la realtà, ma meno a livello sociologico e più a livello personale. Difatti c'è più spazio ai sentimenti, continui cambi di personalità e di gender, di attori etc. Non c'è più un etichetta sulle persone e i personaggi. Morpheus è un software di ricerca, l'agente smith non indossa più il completo conformista da agente FBI ma è il fighetto rampante incamiciato comunque conformista, neo e trinity sono loro (ma sono vecchi), La donna salva l'uomo alla fine, l'architetto è diventato un analista (ottima scelta nel prendere Barney come il cattivo ). Poi a livello stilistico come il primo matrix ha ripreso varie idee da generi e film (che a loro volta sono nati dall'ispirazione del primo matrix) e li ha mischiati assieme... comprese innumerevoli autocitazioni. Ci sono anche gli zombie sto giro

A me è parsa una celebrazione dell'anticonformismo e un bel vaffanculo a tutte le etichette. Mi è parso un film molto personale della stessa regista, sull'identità, sulla creatività e sul cinema contemporanei.. per quello che ho scritto che solo le wacho sisters (ex brothers appunto) potevano farci un film del genere.

Poi se si tolgono tutte queste cose e si guarda solo alla trama, da metà film in poi è come tutti gli altri sequel di matrix: abbastanza irrilevante
Sono d'accordo che la parte iniziale sia molto meglio della parte finale, e secondo me se lo facevano tutto così era più figo.


Stesso commento di IGN Italia @Ellim


LA sorella wacho. una sola. l'altra non pervenuta
Come

gli zombie
?
Cos'è la storia della wacho all'inizio?

Il film è mediocre, se faccio una media tra i due commenti postati finora (mille entusiasta e rehn deluso)


* su tutto

Cioè con i primi tre non c'entra assolutamente nulla, non so se la gente si aspettava di andare al cinema e vedere di nuovo effettoni speciali fini a se stessi tipo Reloaded e seguito.


Premesso che scena iniziale di quando incontrano il modale di Morpheus e tutto il confronto con l'analista mi sono piaciute molto.


Considerando le circostanze poteva essere molto peggio...avrà i suoi difetti ma sicuramente è stato molto divertente vederselo.


Il Merovingio senza tetto
ma chi l'ha visto, dove l'ha visto? in italia la data di uscita mi risulta il primo gennaio
Vivo negli States ed ho HBO Max


Eh, se il criterio è ignorare quello che non funziona anche The Rise of Skywalker è un film geniale

Non puoi ignorare la trama quando stai guardando il quarto film di una trilogia già completa (peraltro dove il secondo e terzo capitolo già erano praticamente superflui).

Soprattutto non puoi ignorare il fatto che quasi nessun personaggio ha una motivazione e uno scopo all'interno del film, non sono proprio dettagli da poco

Ma anche al di là della trama, tutto il comparto tecnico è stanco e approssimativo, a cominciare dal montaggio veramente criminale con tutti quegli inserimenti di scene vecchie (che ci scommetto sono lì solo perché qualcuno avrà detto "ma il film deve essere più chiaro per chi non ha visto i precedenti, dobbiamo staccare biglietti a tutti!"), le coreografie delle scene di azione sono miserevoli in generale e del tutto indegne rispetto a quelle della trilogia (del resto quando hai Yuen Woo Ping per tre film, ma per il quarto decidi che tu Lana Wachowski non hai bisogno di nessun altro perché sei mejo te...). Ci sono brutture estreme che saltano subito all'occhio, in primis il trucco e la recitazione di

Jada Pinkett Smith, Niobe
che è davvero uno scandalo, manco nei telefilm di 20 anni fa che andavano su rete 4 si vedevano cose del genere.

Poi boh anche a livello concettuale non ci vedo veramente nulla di geniale nel fare

il reboot di Matrix dove i personaggi sono declinati al moderno, a quel punto è geniale anche il concetto di Ghostbusters 2016 o della nuova trilogia di Star Wars, se è geniale questa roba qua non so che termine si possa usare per la terza stagione di Twin Peaks
Dici che ho copiato un articolo perchè non ho capito di cosa parlava il film?


Ah ok, non lo sapevo, le ho sempre trattate come un entità unica

Comunque Rehn non puoi farmi il raffronto con Ghostbusters o Star Wars, perchè matrix è sempre stato un film molto meta: non è ambientato in un mondo di fantasia (cioè lo è, ma lo descrive come la realtà)