[2021?] Matrix 4

Ah si spettacolo
oltretutto

Spoiler

il merovingio che minaccia spin off e franchise






Capisco i punti di Rehn ma imho l'ha visto in modo troppo cinico.
Era un filmettino carino che fa un po' di meta sulla trilogia ed un po' di fan service, poteva essere MOLTO peggio di quanto sia uscito


Non l'ho visto ma lato "action" Keanu è da un bel po' che è poco credibile in questi ruoli, almeno dal secondo John wick, si vede che è invecchiato si muove male etc etc.
Guarda io non sono un fan di John Wick (il primo è un bel film, ma non è il mio genere, gli altri non li ho visti), e c'è comunque un abisso infinito tra quello e questo eh. Tra l'altro il problema non è Keanu in sé (per l'azione), è che per capirci, le figate che hai visto nei film precedenti (soprattutto nel primo) non sono lì per caso, è perché alla coreografia c'era lo stesso che ha diretto o coreografato robetta come Drunken Master, La tigre e il dragone, Kill Bill, The Grandmaster.

Qui ci sono una dozzina di scene che fanno il verso alle acrobazie e al gun-fu del primo, ma senza niente della traccia stilistica, senza ispirazione, senza collegamento tra azione e storia/personaggi, mi ricorda molto da vicino i combattimenti dei prequel di Star Wars dove Lucas intelligentemente pensava "se 1 Jedi che combatte con la spada laser è una figata... 100 jedi che combattono con la spada laser sono una figata x 100!!!!"

Invece no, perché quando sono 100 diventa solo un festival di luci colorate, perdi tutta l'attenzione al dettaglio, perdi il pathos, perdi il focus sul personaggio.

Io non sono mai stato uno di quelli che si ammazzava di pippe per Matrix, però l'elegaza di questa scena qua è completamente sparita, perché è sparita l'ispirazione a un certo tipo di cinema (principalmente quello di John Woo), alla fine se la guardi ti accorgi che sono 3 minuti di sequenza che Neo passa interamente a) stando seduto dietro una colonna e b) correndo in linea retta per un corridoio, mentre Trinity fa due acrobazie e dà 2 calci di numero.
Eppure funziona da dio, perché quello che fa è funzionale e curato alla perfezione nell'estetica e nei movimenti di macchina (non c'è nulla di caotico, sai sempre dove sono i personaggi, ogni inquadratura contribuisce a spostare in avanti la scena verso la conclusione), oltre al fatto che è inserita perfettamente a livello di trama.



Poi ovviamente questa eleganza era già perlopiù andata a farsi fottere nel 2° e 3° film, quindi non mi aspettavo chissà che, ma visto che dal lato sceneggiatura e soggetto la situazione è pure peggiore, boh l'unica cosa che rimane è che come praticamente ammette la stessa regista la Warner gli ha detto "Matrix 4 si fa, con o senza di te" e ha tirato fuori qualcosa tanto per metterci su il nome e mettere in tasca l'assegno (oltretutto se non sbaglio, aveva pure cercato di interrompere le riprese e cancellare il film durante la pandemia, ma le han detto di tornare a girare e non rompere il cazzo )
Ma veramente dice sta cosa prima del film? Ma che cazzo di senso ha? Ma hanno mai fatto una tromba del genere in un film, col regista che rompe la quarta parete prima in apertura al film stesso?
Tra l'altro pare di leggere frusciante quando scendi in tecnicismi sulla scena, restando in tema con l'altro 3d
comunque non ci sono mai state oggettivamente speranza che questo fosse un buon film


Non sto a spoilerare ma sì (non è che lo dice Lana W. in persona ovviamente, lo dicono i personaggi nel contesto della storia), tra l'altro è pure più articolato di così perché non solo stanno a discutere di dover fare "Matrix 4" ma c'è pure tutta una lunga sequenza in cui passano i giorni a discutere di cosa sia stata la trilogia originale, cosa l'abbia resa un fenomeno planetario, cosa la gente si aspetta da un possibile seguito (l'azione? il "meta"? il bullet time? le disquisizioni su cos'è la realtà?).
È anche divertente a modo suo eh, c'è un punto in particolare in cui la capa del marketing gli dice "abbiamo fatto una ricerca di mercato su quali parole chiave vengono associate più di frequente al brand 'Matrix', e le due che emergono sono 'originale' e 'innovativo'. Tenetelo bene a mente quando iniziate a lavorare su Matrix QUATTRO. E chissà quanti altri! "

Solo che finisce a essere un po' controproducente, perché sarebbe una critica se ti mostrasse sta roba e poi facesse qualcosa di inaspettato, invece ti mostra 'la macchina' che vuole cagare fuori un seguito vuoto e il film si riduce ad essere proprio quel seguito vuoto che sembrava voler prendere in giro.
l'avessero chiamato "Matrix: deja vu" sarebbe stato un titolo molto più azzeccato secondo me
Su non so che recensione c'era la proposta per il titolo del prossimo capitolo: The Matrix Retirement
Si, sarebbe servito parecchio a quelli che non hanno capito l'ironia del film.


Oggi le scene d'azione sono solo uno shaker di macchina e via.

Non smetterò mai di ricordare una delle più belle scene di combattimento.



Film del 2003 e questa scena non è invecchiata di mezzo secondo. Potrai riguardarla tra 30 anni e sarà sempre bellissima.
Zero scuotimenti, botte convincenti, angolo e movimento perfetti e l'epicità fuori scala.

Almeno possiamo essere d'accordo che mettere la cover di Wake Up della pisciona Sophia Urista è stato uno schiaffo in faccia rispetto all'originale dei RatM?
Si ovviamente la canzone fa cagare rispetto a quella originale, ma era perfetta per finire il film.


mamma mia che filmone è stato oldboy

una delle tante critiche degli spettatori (tutti criticano la mancanza di storia e il motivo di creare un non film)

I've been waiting for this one with anticipation and I was thoroughly disappointed. I spent the first 40 minutes wondering what was going on. It was barely coherent. The rest of the movie got slightly better. But there was no real story. Some parts were enjoyable. Some weren't. But, at the end, I didn't feel like my day had been enriched by watching it and I have no desire to watch it again. The original Matrix, on the other hand, I still watch that at least once a year. This movie was done strictly as a money grab. There was no real story to tell and no journey to follow. I don't recommend it!
Finito. Posso dire che, finale a parte, mi é piaciuto?
Mi é piaciuta tutta la parte meta
Sarà che non l’ho guardato con lo spirito di vedere un Matrix vero e proprio, ma ci ho trovato un suo perché
Visto anch'io. Mi ha dato l'impressione di essere stato pensato per essere una trilogia, ma poi abbiano deciso di pressare tutto in un unico film. La prima parte davvero molto bella, e poi a un certo punto diventa un susseguirsi frenetico di scene d'azione, cambi di scena, dialoghi fatti in fretta e furia giusto per spiegare cosa succede senza dare il tempo allo spettatore di godersi il momento. Mi è piaciuto tutto sommato, ma avrebbero potuto farlo molto, molto meglio.
Fottendomene del messaggio under the hood del regista di qua e di là, mi ha cringiato dall'inizio alla fine. E mi ha ricordato di quanto sia invecchiato pure io assieme a Neo ed ai suoi capelli e barba bianchicci.
Per me è NO.
per me Rhen c'ha preso su tutta la linea, pure quando dice "... se questo è geniale, allora Twin Peaks 3 cos'è?", soprattutto se si vuole considerare il film come

una meta critica al fatto che Lana sia stata "obbligata" a fare Matrix 4. Era passato di qua la mega critica su Twin Peaks, e come la stagione 3 sia proprio uno schiaffo in faccia di Lynch ai fan, per la serie "volete l'agente Cooper? E io ve lo dò rincoglionito, o cattivo"
.

Poi vabbè, vedi la scena post credits e lì capisci

che in realtà tutta sta roba era esplicitamente l'equivalente cinematografico di uno shitpost su reddit
Dunque uno dei film in cui e' possibile estrapolarne un significato scavando abbastanza a fondo da crearne uno ?
Ma non devi scavare un cazzo, il film è semplicemente come sarebbe stato fatto matrix nel 2021. E' come stan facendo tutti i sequel, reboot etc da alcuni anni a questa parte.

Non c'è nessun schiaffo della regista al pubblico, lo schiaffo se lo da da solo lo spettatore scemo
Hanno reso la "matrice" nel film rapportata al periodo contemporaneo.

E' rilevante per il fatto che matrix è sempre stato un film meta in cui veniva rappresentata la realtà e metteva dei dubbi in testa allo spettatore su cosa sia la realtà. Ed è rilevante perchè è stato fatto da lana watchowski, non una persona a caso che ha deciso di fare il film così come stan facendo tutti ultimamente per ingraziarsi o schiaffeggiare il pubblico. Quindi per quanto mi riguarda (essendo un film molto personale) ha una certa validità artistica ed estetica.