[2021?] Matrix 4



Perché adesso nn sono schiavi?
Chiaro che il twist evil Morpheus è possibilissimo, ma non mi sento proprio di dire che umani e macchine ora convivano alla pari, sempre schiavi sono

Io credo che il motivo per cui neo sia in terapia e imbottito di pasticche sia solo per tenerlo a bada, probabilmente ci sarà un ragionamento del tipo: "se lo uccidiamo rischiamo che rinasca e ricombini un macello, tanto vale tenercelo noi".
O addirittura se lo tengono come arma in caso di uno Smith 2.0.
Ipotesi random dopo aver rivisto il trailer con un po' di attenzione, sicuro non ci prenderò

Matrix è stata riavviata, Neo e Trinity sono stati preservati/curati dalle macchine e vi sono connessi, probabilmente all'insaputa degli umani. Per tenerlo a bada, a Neo vengono prescritte le pillole blu. I flashback che vede vengono giustificati come deliri, per i quali è in terapia. Quando incontra Trinity i suoi ricordi inizano a riaffiorare più prepotentemente. Trinity forse è stata preservata in quanto "trigger" per Neo.

La scena in cui lui corre nel corridoio con la scritta "deus ex machina" e quella con il libro di Alice mi hanno strappato una ghignata mentre quella di "Morpheus" allo specchio la vedo come un suo flashback prima di prendere coscienza di Matrix.


Se facciamo fede al finale di Revolution, nella settima Matrix gli umani hanno la possibilità di scegliere se restare in Matrix o essere liberati, quindi tecnicamente non sono schiavi. E riguardo a Neo sono d'accordo, secondo me lui è fondamentale per riavviare Matrix, quindi se lo tengono buono perchè non si sa mai quando potrebbe tornare utile. E a proposito di questo: lo scopo dell'Eletto è quello di riavviare Matrix, ma se il riavvio non serve, lui non serve. Quindi forse è per questo che è depresso e stressato, perchè è senza scopo, proprio come Smith. E un'altra ipotesi che mi è venuta in mente su Morpheus è forse che non esiste; è una proiezione mentale di Neo, una sua allucinazione che in qualche modo riesce a interagire con Matrix grazie ai poteri dell'eletto. Questo Morpheus rappresenta il suo subconscio, il suo desiderio di realizzare il suo scopo, di riavviare Matrix. Questo spiegherebbe anche perchè è giovane: perchè è così che Neo lo ricorda.
Oppure le sequenze mostrate nel trailer sono montate in ordine temporalmente inverso e l'inserimento di Neo avviene come una sessione di debugging di Matrix consapevole.


Questa ipotesi su Morpheus è interessante. Cmq in pieno denying di Matrix 2 e 3 (sui quali oltretutto non sono ferratissimo) continuo a sperare che neo riesca a sconfiggere le macchine, il suo essere funzionale a Matrix mi risulta quasi inconcepibile
Ma neo è una macchina, è per questa sua natura che riesce a fermarle fuori da Matrix, ed è per tale motivo che la sua luce identificativa è il giallo che è il giallo delle macchine come neo vede Bane posseduto da Smith.
Neo è sostanzialmente la stessa cosa che è Smith nel mondo reale, Smith ci arriva dopo assimilando un umano in Matrix che si risveglia fuori da Matrix, "riscrivendoli" il cervello quando è collegato, una vera e propria possessione.
Neo è l'eletto perché è a sua volta una macchina che si ribella ai suoi creatori, superando il normale livello di macchina diventato più umana, come la prima macchina ribelle Bi66er.
La genesi di neo e Smith è "naturale" nel sistema, nel senso che entrambi diventano sempre più forti per bilanciarsi fino alla fine quando diventano una cosa sola ed entrambi muoiono.
Non può esistere l'uno senza l'altro e se muore uno sparisce l'altro.
Il neo precedente è indubbiamente morto, altrimenti dovrebbe esserci uno Smith in giro, a meno che la sua nuova antitesi non sia diventata proprio Morpheus.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Chi è bi66er? Il robot che ammazza il proprietario in second renaissance?
Si.
Fra l'altro l'antitesi non può essere neanche Morpheus essendo umano, sono entità create d sistema quindi macchine.
Potrebbe essere una ricreazione di Morpheus fatta dalle macchine ma mi pare un po' tirata.
Quel che pare piuttosto chiaro è che sia la Matrix successiva ai fatti della trilogia. Nel finale si vede un cielo acceso e cangiante che sarebbe in linea con i colori saturi del trailer, ma è anche vero che i film dei due fratelli, al netto di Matrix, sono sempre stati piuttosto sgargianti quindi potrebbe essere solo una questione stilistica.
Lo escluderei però perché la trilogia a livello di riferimenti è estremamente precisa e strutturata, quindii viene più da pensare che anche la scelta cromatica sia qualcosa di più di un semplice fatto estetico.
È significativo menzionare anche il fatto che questa nuova storia sia stata generata come rifugio dal lutto della regista, che ha trovato in Neo e Trinity due figure protettive del suo passato, è plausibile quindi che a livello metaforico rappresentino due entità genitoriali protettive.

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
Ah in merito al fatto che ci sono i cellulari nuovi quindi avete detto "si vede che è andata meglio questa matrix" in realtà non è così.
Se non ricordo male il tempo di reset della simulazione è di un centinaio di anni prima che la situazione sbrocchi e vada brasato tutto. Così per ogni ciclo, aka gli eventi della trilogia sono ambientato 6 secoli dopo la genesi della prima matrix.
Questa nuova matrix è semplicemente ambientata nella nostra attuale realtà, ed in ogni caso durare di più vuol dire poco per giustificare un cellulare nuovo, su 100 anni circa di ciclo di una matrix avere una variazione di qualche anno prima del reset ti fa passare dai cellulari con lo schermo verde ai nostri in ogni caso
Direi gli eventi di Matrix sono ambientato in un ipotetico nostro 2700 dc, forse anche più in la.

edit
la Nebuchadnezzar è stata varata nel 2068, quindi la trilogia è ambientata tra il 2600 e il 2700
Mi sono un attimo perso. Da quando Neo è una macchina?
si capisce nella scena in cui sogna l'unicorno, ma è solo nella director's cut
Vabbe' gli hint ci sono già da prima, tipo quando si vede Bob nella camera di Laura
Vero, ma anche il fatto che lui per tutto il film parla sempre e solo con il bambino ti dovrebbe far venire il dubbio se sia veramente un essere umano o no.
Mai piaciuta quella parte, e poi fa a pugni con la scena nel club Silencio
La vera rivelazione è in realtà quando da zoppo comincia ad avere un passo normale


non penso sia inteso macchina come "robot", ma essendo l'eletto ha sicuramente dentro di se parte del "codice" che gli permette di fare le cose che fa.

lo dice anche l'architetto tra le righe nel dialogo :
"La funzione dell’Eletto è quella di tornare alla Sorgente, permettendo una temporanea distribuzione del codice di cui sei portatore e il ripristino del programma originale"

direi che l'esempio di Smith è calzante, lui si può "sovrascrivere" agli esseri umani, Neo è un essere umano in cui è stata scritta una parte di codice che gli permette una volta sbloccato di avere i super power in matrx, e di accedere al mondo delle macchine.
Sì come macchina non si intende una roba alla Terminator, ma proprio una roba alla Smith/Bane.
Notare come seguano in qualche modo processi inversi, proprio a rappresentare la totale antitesi tra i due.
Ad un certo punto Neo a rivelato questa sua capacità di interagire con le macchine, data la sua natura e origine, anche al di fuori di matrix. Non è chiaro se questo avviene quando stoppa le sentinelle o meno.
In quel momento potrebbe aver fermato lui le sentinelle come potrebbe essere stata la sorgente stessa a fermarle dopo aver riconosciuto l'eletto.
Tenderei ad escludere questa ipotesi in quanto anche al termine del primo le sentinelle attaccano l'eletto e non si fermano fino a quando non rilasciano l'impulso EMP, ma in quel frangente non era ancora chiaro se fosse o meno l'eletto.
Con il passare degli anni nella matrix si formano degli errori che sono visibili ed influenzano altri esseri umani connessi, esempio nel momento in cui c'è la sparatoria nel mercato ortofrutticolo sul finire del primo gli agenti prendono possesso di corpi umani in bella vista.
Questo genera un errore, ovvero altre persone connesse vedono che c'è qualcosa di assurdo che sta accadendo.
L'oracolo stesso, ma anche la donna del Merovingio, asserisce che queste cose hanno portato esperienza di "angeli" alle persone connesse, gli stessi lacché del merovingio sono vampiri/licantropi di vecchie matrix.
Mano a mano che queste cose accadono, gli errori si propagano portando alcune persone a "risvegliarsi" (l'1% delle persone connesse statisticamente hanno nel subconscio la consapevolezza che sia una finzione. Ogni tot questo errore va eradicato, con il reset, per evitare che diventi troppo grande ed il sistema crashi, causando la morte di tutte le persone connesse e la perdita della fonte di sostentamento da parte delle macchine)
A tutti gli effetti l'eletto è un vero e proprio programma che segue un percorso.
L'oracolo ha la funzione di comprenderne la natura umana, abilità che ha il programma Oracolo e che non ha l'architetto.
La capacità di piegare la realtà di matrix da parte dell'eletto non è altro che il sistema per rendere il suo ruolo di eletto plausibile e credibile a chi gli sta intorno.
Tutto il suo percorso è fatto per far si che al termine scelga di salvare l'umanità, riavviare la matrice e mantenerla schiava ma nel caso specifico di Neo lui sceglie Trinity invece dell'umanità.
Al riavvio della nuova matrix l'eletto ed il suo percorso non è stato reinserito, come fatto invece tutte le volte precedenti, proprio perché
1) neo abbandona il programma che avrebbe dovuto guidarlo, da path of one a path o neo
2) le macchine raggiungono un compromesso non considerando più anomalie chi rifiuta matrix, portando come conseguenza logica il fatto che non sia più necessario un eletto




Ma come fate a ricordarvi ste robe, io di Matrix ricordo: ufficio tipo quello dove lavoro io, libro di Dick, bianconiglio, pillola, allenamento karate, traditore, pew pew, telefono, musica dei RATM, fine


Beh ho finito di rivedere la trilogia ieri sera in previsione del nuovo film