[2021?] Matrix 4



Potrebbe essere simultaneamente un richiamo tematico ed una ricorrenza caratteristica della serie; nel trailer parrebbe essere solo quando nota le distorsioni nello specchio, e pare essere sorpreso e spaventato, possibile sia uno degli umani capaci di riconoscere spontaneamente l'artificiosita' del costrutto neuroinformatico di cui e' prigionero. In Animatrix, l'episodio World Record e' basato proprio su tale premessa.

Riguardo l'invecchiamento di Neo e Trinity, beh, se fossero stati riconnessi inconsapevolmente la percezione del tempo trascorso dal loro punto di vista non cambierebbe, e l'immagine residua di se si adatterebbe a quanto loro possano autonomamente riconoscere come tale.


lo so

Comunque stavo pensando a quanto gli animatrix siano una figata, artisticamente e narrativamente, meglio prob anche di matrix 2 e 3.
Nello specifico second renaissance, in cui già il titolo è particolarmente evocativo.

Quando vidi il primo matrix da pischello, per come è il mondo fuori da matrix e dal racconto di morpheus (che però dava qualche hint dicendo che "nessuno sa chi iniziò la guerra), l'idea che mi ero fatto (penso un po' tutti) era di un avvento delle macchine alla terminator, con skynet che crasha e sottomette gli umani perché sì, IA cattifona poferi umani l'unica colpa e aver osato troppo con le sue creazioni.

SR invece ribalta completamente le carte in tavola, la colpa è chiara. In un futuro alla BR (forte sembra l'influenza di metropolis), i robot sono la nuova classe operaia sfruttata e derisa. Quando il primo di loro si ribella alla sua condizione di schiavo, la repressione umana reazionaria è fortissima: le scene di robot pestati e linciati come una minoranza x sono crudissime ed è ovvio chi sia la vittima.

Come reazione i robot si rifugiano in una loro città, per farsi i cazzi propri, ma la supremazia tecnologica che raggiungono preoccupa le nazioni umane economicamente (mi ricorda le reazioni all'urss prima, alla cina poi) portano ad un escalation che finisce in oddio "razziale" (se di razze si può parlare è guerra). Ma l'anime rende evidente che i veri colpevoli sono gli umani, ed è un attimo empatizzare con le macchine, alla fine il pensiero più ovvio è che fanno bene a tenere sotto controllo una specie aggressiva e bellicosa come la nostra.
Fighissimo, mette in tutta un'altra luce l'intera saga.

C'è poi la famosa scena che all'epoca non avevo capito troppo, quando gli ambasciatori robot si presentano alle nazioni unite "da sposati" tra l'orrore e la derisione generale degli umani che non accettano questa "devianza", che anche i robot possano voler manifestare una propria forma di unione.
Alla luce della transizione delle wacioski, mi è diventato più chiaro il sottotesto e il motivo della scena


Questo canale è meraviglioso.

Mi sono visto e ascoltato con molto interesse i video su matrix e ora dopo aver visto quello sul finale e revolution me lo devo rivedere assolutamente.

Io penso che in quegli anni non mi andò giù l'idea che tutto quello che era successo in Matrix, compreso il finale, fosse previsto e parte del grande piano. Rivedendo l'analisi di revolution mi accorgo come non ho compreso a fondo che il fattore umano introdotto dall'oracolo è stato fondamentale per rompere il ciclo e garantire una matrix senza errori, senza bisogno di eletti e una pace tra le due fazioni.


Ho appena visto anch'io i video su Matrix, e in effetti, prendendo spunto da quello sul finale, ho pensato: Matrix alla fine di Revolution è stato riavviato, quindi siamo nel 7° Matrix, che a differenza dei precedenti, è fatto in pace con gli umani, che questa volta avranno la scelta se rimanere in Matrix o essere liberati. Quindi si può ipotizzare che questa Matrix sia andata meglio delle precedenti, non ci sia stato l'accumulo di errori che ha portato, nei Matrix precedenti, alla necessità di riavviare tutto tramite l'Eletto. Per questo motivo il 7° Matrix è andato avanti, non si è riavviato, e quindi anche la società umana è progredita ed è arrivata fino ai giorni nostri, per quello nel trailer del 4 si vedono cellulari, auto moderne, etc.
Il che mi fa pensare anche un'altra cosa. Lo scopo dell'Eletto è il riavvio di Matrix quando questo è troppo buggato, ma se questo Matrix funziona bene, lui non solo non serve, ma anzi, sarebbe pure dannoso. Forse è per questo che Neo nel trailer va in terapia ed è tenuto sotto controllo con le pillole blu, per evitare che compia il suo destino e causi un riavvio non voluto. Quindi forse, in questo film, Neo è l'inconsapevole "cattivo".
"Che merda, che merda" e giu' ventordici post di speculazione.


Comunque carina la versione di viper
Il trailer di per sé non mi ha fatto impazzire, ma il mix di nostalgia, curiosità e fiducia nelle capacità della regista di proporre delle soluzioni esteticamente interessanti mi bastano per essere un po' in hype
Pur condividendo l'opinione riguardo la mediocrita' del trailer devo dire di aver sperimentato il sentimento opposto, se prima della presentazione potevo nutrire una certa curiosita' nel progetto adesso il mio interesse e' piu' ridotto; cio non toglie mi catapultero' al cinema appena disponibile.


e stai al cinema DUE mesi nascosto in bagno??? non esce a gennaio in italia? e a dicembre in ammerega


Indipendentemente se hai ragione o no la tua teoria mi piace moltissimo , sarebbe da capire perché c'è ancora Neo, perché è sempre parte di un sistema in cui detiene dentro di se il prime program. Ad ogni modo sarebbe uno sviluppo veramente interessante.


A me reloaded è piaciuto moltissimo, come azione e storia.

Revolution a suo tempo mi lasciò insoddisfatto ma devo dire che ora ha preso nella mia testa molti più punti rispetto al passato.


Opporcaeva
Niente sono arrivato alla conclusione che :

E' pazzo davvero e tutto quello che è accaduto è frutto della sua immaginazione
E in Matrix 5 finisce come I soliti Sospetti

Lui viene internato
Trinity in realtà è la sorella
Morpheus è il giornalaro dell'angolo


reloaded ha la scena della corsa in autostrada oppure il combattimento di neo con i tirapiedi del francese che sono una figata apocalittica...... per me quello che si perde un po è il 3 film per come hanno gestito alcune cose.....
le scene di azione sono ancora oggi una bomba, merito principalmente del training a cui tutti gli attori si erano sottoposti: ha reso possibili inquadrature ampie con scene sempre comprensibili, a differenza di molte cagate piene di shaky cam odierne


Nel 3 la scena di combattimento finale nella parte centrale l'ho sempre trovata un po' troppo esagerata. Il combattimento volante non mi è piaciuto anche se il momento in cui neo e smith volteggiano nella pioggia imprimento nella scia il disegno della doppia elica di dna regala una fotografia non da poco


Trovo l'ipotesi nel del tutto probabile, ma concordo sarebbe uno sviluppo curioso.


Immaginiamo fosse vero...

Neo è vecchio, Trinity è vecchia, Morpheus è giovane . Perché Morpheus è giovane?


Perchè non è il vero Morpheus, ma un programma che ha deciso di far riavviare Matrix perchè pensa che gli umani debbano essere tenuti in schiavitù.


and the count goes on