2010 - FIFA vs PES

http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=456277

per non dimenticare


...quest'anno? Fifa è uguale alla controparte per console, o è presa dalla console di scorsa generazione ( ps2 )?




asterisco ed aggiungo: giochi di calcio/sport = epic fail
Penso proprio che punterò (come sempre) su Pes
Ma è assurdo: Fifa su pc fa cagare... guardate che differenza tra la versione pc e quella ps3

http://fifa.easports.com/itIT/features.action?platform=pc

http://fifa.easports.com/itIT/features.action?platform=ps3
Ma seriamente perchè nessun'altra SH sviluppa un gioco di calcio?

Da quel che so negli ultimi anni sono usciti solo FIFA e PES e nessun'altra alternativa... o sbaglio?
fifa su pc è una versione castrata rispetto alla versione 360 ma nonostante tutto per giocare online è nettamente meglio di PES...e lo dico io che ho sempre patteggiato esplicitamente per konami di cui seguo la serie da quando si chiamava "Winning Eleven"

non solo per la questione server/lag ma semplicemente perchè è un gioco di calcio dove qualsiasi cosa(dal passaggio ai lanci lunghi manuali alla gestione della difesa,del fuorigioco e dei dribbling) è comandata completamente dall'utente mentre su PES hai sempre PERENNAMENTE la sensazione che la cpu decida in qualche modo l'esito del match e ci sono ancora a distanza di anni quei trucchetti per arrivare davanti al portiere in maniera ridicolarmente agevolata con il Messi di turno
per quanto riguarda le versioni di quest'anno ho sentito pessime recensioni di PES2010 da chi l'ha provato in alpha mentre fifa 2010 si avvicina molto a essere la simulazione definitiva dai filmati che ho visto
Ma graficamente fifa è cmq un gioco della passata generazione o sbaglio?


A vedere il filmato, si, decisamente
Non capisco questa politica di EASport. Dopo 10-12 anni sono tornati a sfornare giochi calcistici in grado di riprendere il trono a PES, e che fanno? Snobbano i pc affibbiandoci una versione derivata dalla ps2 come l'anno scorso.

A questo punto io faccio il pensierino: mi conviene PES ( con BaL, Diventa un Mito per gli amici ) e la Master League e una giocabilità che conosco a memoria ma che mi gratifica da anni, o Fifa col suo milione di squadre e la giocabilità più realistica?



beh grazie ar cavolo, ovvio che puntino a mettere il miglior prodotto su console dato che la stragrande maggioranza della gente che gioca a pes/fifa lo fa su console. Son EA dopotutto.
Ho provato fifa09 ma arrivando da anni di pes, non ci riesco.
io quest'anno voglio provare fifa ( disabilitando gli aiuti ) sono convinto che possa essere meglio di pes . Pes ha veramente i soliti , troppi difetti ( ci gioco e l'ho seguito con tantissimo entusiamo da prima di winning eleven 4 ) .

Come ha scritto Shenlong nei posti precedenti in pes c'è sempre la sensazione che la cpu ci metta lo zampino nelle partite , che decida sempre e comunque lei tutto. E poi i soliti difetti :

- i giocatori che vanno sempre sui soliti binari
- portieri con ia ridicola , si vede bene quando devono rientrare fra i pali che fanno fatica
- il solito problema dei giocatori veloci che sono inarrestabili

Vorrei anche ricordare che all'uscita di pes09 chi lo prese originale si trovo inculato con il bug dei problemi video per chi giocava con risoluzioni alte che portò all'uscita della prima patch e il netcode schifoso che impediva di fatto l'online gamming.

fifa merita almeno di essere provato
chissa' quando faranno un gioco di calcio dove il tiro che e' la componente + importante di un gioco dipende dalla skill


esiste già
Sensible World Of Soccer

a parte gli scherzi il sistema di tiro di fifa/pes non lo trovo malvagio anzi forse è uno degli aspetti meno criticabili

come dovrebbe essere un "tiro che dipende dalla skill?" per te?

Ma cazzo stai giocando per caso a un MMORPG o a un FPS
La skill sul tiro in che senso? sono anni che in PES c'è una grande differenza tra tiro e tiro con variabili tra direzione, effetto dato, potenza e piede usato per calciare e in quale posizione lo calci...non so fifa perchè non ci ho mai giocato...comunque non capisco oltre questo che skill vuoi?
è pur sempre un gioco di calcio


si, ma perchè penalizzare la versione pc? quelli della ea sò fusi proprio

stessa cosa per nba... meno male che è uscito nba della 2k sports, molto ma molto mejo, se la inculassero quella merda di nba che han fatto per pc i coglioni della ea


eh tipo il gioco che hai citato

no vabbe' quello era molto primitivo ma il punto e' che nel calcio il gol e' troppo importante e lasciare che sostanzialmente sia un numero nelle statistiche dell'attaccante a decidere tutto non mi piace

dovrebbe essere come i passaggi manuali direi, la cosa fondamentale sarebbe dover impostare la direzione e magari un filo meno di importanza alla potenza perche' alla fine un attaccante quando tira a parte tiri a giro o precisi negli angoli tenta sempre di tirare al massimo


Si ma è anche vero che esistono delle patch "total realism" dove la velocità è ridotta del 60%, e i tiri sono meno forti del 40%, per aiutare difensori e portieri. La partita va vinta a livello tattico con triangolazioni e le serie di dribbling e finte di tiro sono un pò ( sottolineo UN PO' ) ridotte.

In PES10 dicono ci sia un rallentamento generale del gioco, quindi il gioco base DOVREBBE essere come quello della patch, speriamo bene.

Per il resto boh... dovrebbero togliere molti automatismi, migliorare l'abilità del difensore centrale che viene SEMPRE anticipato, l'ia dei portieri e dei difensori e soprattutto togliere quella puttanata che costringe sia il giocatore che la ia a regalare rimesse e angoli solo xké si è impossibilitati a fermare il tizio su schermo che continua a correre senza possibilità di stop