20 Febbraio - PlayStation meeting - 99.99% Annuncio della PlayStation 4

Oltretutto se mettono gli hardware imbazor e poi te la devono schiaffare a 700/800 euro poi chi se la compra?
Insomma l'hardware non è esaltante, i sistemi di controllo sono i medesimi, le meccaniche sono le stesse, l'unica novità è che puoi condividere i video di gioco.
Al di là di una presentazione indubbiamente ben fatta cosa diavolo c'è da gioire?
Ma poi son l'unico che pensa che tra 5-6 anni un cellulare avrà una resa sullo schermo paragonabile?


l'hardware, rispetto alla scorsa generazione di console, è proporzionalmente simile se confrontato al mercato pc in termini di scheda grafica e processore. è nettamente superiore in termini di quantità e velocità della memoria ram.

la configurazione hardware della ps4 è decisamente più "esaltante" di quanto lo fossero x360 e ps3 al lancio, coi loro 512 mb di memoria condivisa tra scheda video e sistema.

io credo molto in questa nuova cosole, anche per il fatto che è equipaggiata con la nuova tecnologia graphics core next e che quindi spingera i publisher a investire grosse somme di denaro sullo sviluppo di strumenti nuovi a beneficio anche del mercato pc. in particolare spero che riescano a a implementare il raytracing come sistema di illuminazione standard negli engine di prossima generazione, caratteristica che permetterebbe un enorme salto qualitativo a livello di grafica, probabilmente più grande di quello che c'è stato tra la generazione scorsa e quella attuale.
Quindi non hai letto nulla di quanto si è scritto fino ad ora

Come giustamente scrive Cunz, già l'hardware della ps3 e dell'xbox360 era al di sotto delle configurazione pc di "quell'epoca" eppure ancora oggi non hanno raggiunto il limite hardware per lo sviluppo dei giochi per queste due console e probabimente non lo raggiungeranno neanche all'uscita di ps4 e xbox720.

Questo significa solamente una cosa ossia che è più facile sfruttare l'hardware di queste console piuttosto che l'hardware dei pc, e figuriamoci con hardware non è più proprietario della casa produttrice. Sfruttare l'hardware dei pc al massimo è praticamente impossibile. Ci fosse qualcuno che lavora nello sviluppo dei videogiochi potrebbe sicuramente spiegarlo meglio di me.

E fare paragoni tra l'hardware delle console con quello dei pc è veramente nosense.


appunto

il fatto è che un gioco sviluppato su console viene sviluppato su di un hardware uguale per tutti, è quello e basta....un gioco sviluppato su pc invece deve essere in grado di girare su n-mila configurazioni diverse, la limitazione è quella
Insomma ci impuntiamo sull'hardware e tralasciamo le altre argomentazioni.
Secondo me è una buona direzione per il fallimento più totale, ma vedremo.


l'altro vantaggio delle console se non sbaglio è quello che viene definito "coding on metal", cioè la possibilità di scrivere codice che si interfaccia direttamente con l'hardware senza dover passare da layers intermedi come su pc.
potrei aver detto una cazzata visto che on me ne intendo, ma da quello che leggevo giochi come god of war 3 e uncharted 2-3 hanno la resa che hanno per questo motivo, nonostante vengano fatti girare da un'hardware poco potente


Sono discorsi inutili, i pc sono piu potenti sulla carta, i giochi che sfruttano davvero quella potenza quanti sono lo 1% del totale? il grosso e ancora in dx9...

E comunque questo tocca poco chi usa piu che altro le console, visto che e comunque un passo avanti enorme rispetto l'hardware della generazione passata.

Inoltre i tempi cambiano, sia per cause contingenti come la crisi sia perche ormai il mercato console non e piu quello di una volta, non possono sparare fuori console che costano un rene e che sono piu potenti dei pc piu potenti attuali, gia cosi costa parecchio se la facevano uscire potente piu di un pc di fsscia alta quanto costava 800/900 dollari? chi cazzo gliela comprava?


ma io infatti mi chiedo...se la Ps3 con l'hardware che ha è stata capace di mostrarci Uncharted 2 e 3, la Ps4 che è tipo 10x il suo predecessore dove può arrivare?
Non certo al 10x della generazione precedente, realisticamente direi che tra la migliore resa grafica di questa generazione e della ps4 sarà l'1,5x per dire, e la maggior parte delle persone lo troverà totalmente superfluo.
Anche solo per una questione di costi di sviluppo.
Ripeto a conoscere un minimo il mercato e le tendenze questo prodotto è molto poco lungimirante, sony sta correndo tutti i rischi del non agire verso l'innovazione pensando di non correrne.
Considera che tutt'ora non sono arrivati al limite della ps3. Fai conto che leggendo da mio suocero (purtroppo xbox user ) un'intervista ad un tizio della Bethesda rilasciata su gameinformer, dichiarò che potevano dare molto di più sulla ps3 ma non ne hanno realmente avuto il tempo e la cosa fa un pò pensare.

Ed è per questo motivo che tutto questo problema sull'hardware "dichiarato" della PS4 non suscita in me alcuna perplessità sulla sua longevità. E' un'hardware di tutto rispetto e considerando l'hardware della PS3 è sicuramente un passo avanti sopratutto per la politica mainstream che si traduce in maggiore facilità di programmazione e sviluppo.

Tra l'altro mi ricordo benissimo che anche all'uscita della PS3 ci furono le stesse esatte polemiche sul suo hardware e mi sembra che non sia andata a finire male

Il problema di fondo è che il PC gamer "hardcore" che gioca anche con una console è più incline a trovarne difetti, al contrario un qualsiasi utente medio di console (che è la stragrande maggioranza dell'utenza console user) difficilmente ha un rapporto con il pc a livello di gaming quindi di base non si pone il minimo problema di eventuali gap tecnologici con il PC.

E veramente, giudicare l'hardware di una console basandosi sul livello attuale dei pc non ha realmente senso. Una console riuscirà sempre a sfruttare il proprio hardware in maniera nettamente più efficiente di un qualsiasi pc tecnologicamente superiore.


dici? non ne sarei così sicuro...per me sarà più del 1.5x

Si, 1,5x sarebbe veramente una differenza ridicola
http://www.bobborries.com/GSI/PS4compare.png
Quasi certamente la ps4 sarà almeno 5 volte più potente della ps3.


1.5x, numeri a caso, campati su postulati inesistenti.

questa generazione di console probabilmente sarà la prima in assoluto a introdurre un livello visivo superiore a quanto visto prima su pc.

una volta esistevano i giochi pc che sfoggiavano tecniche di rendering sviluppate ad hoc per sfruttare la potenza dell'hardware disponibile in commercio. vedi half life 2 col source che gia nel 2004 aveva introdotto una serie di innovazioni come gli shaders complessi che gia offrivano una resa migliore a quanto si sarebbe visto anni dopo sulle console di nuova generazione appena uscite.

dopo il 2007 i giochi pc sono praticamente spariti dal commercio (eccezione fatta per alcune tipologie di giochi multiplayer) soppiantati dai giochi multipiattaforma. questo nuovo trend ha favorito il mercato console e castrato il mercato pc che è stato inondato di prodotti surrogati e mal ottimizzati le cui uniche migliorie stavano principalmente nella risoluzione delle textures e nella precisione del calcolo delle ombre.
questo ha portato ad una sostanziale mancanza di innovazione tecnologica della resa visiva per quasi 6 anni.

le prime vere innovazioni verranno introdotte con l'avvento delle nuove console, e non parlo di numeri, parlo di tecnologie che permetteranno di ottenere una serie di risultati più realistici e gradevoli all'occhio. dall'illuminazione alla gestione della fisica delle particelle, e questo in anticipo o in concomitanza col mercato pc, per la prima volta nella storia dei videogames.
a dimostrarlo ci sono le demo della presentazione ps4, che oltretutto sono state fatte girare su engine agli albori delle loro potenzialità.

insomma secondo me il salto generazionale generale sarà il più netto della storia dei videogames.

poi percarità se si parla solo di mercato cosnole escludendo i pc, sicuramente il salto generazionale sarà meno marcato di quello che si è visto tra mega drive/snes e ps1, o tra ps1 e ps2.
Concordo con tutto.
tanto.. oggi, la forza di una console, di un pc, di un smartfon, di un tablet è tutta nel os, nella maniera come si interfaccia con internet, come combina social e app. da come si usa il voicecom, da come si gestiscono i controller, da come funziona lo shop a come vengono gestiti upgrade, da quanto tempo sta a bootare, alle operazioni in background a come fare il backup, da come va in standby, da quanto è flessibile (e conveniente) l'account ecc.

non è la potenza, non è la stabilità e nemmeno la compatibilità che vince. l'hardware poi è simile.. fra un smartfon e una tv, fra un laptop e una console, fra un nas e un tablet, fra un lettore BR e un tomtom, fra un router e una lavatrice... quello che conta è il software.

nella storia della ps3 si sono visti pochissimi titoli fullhd, e pochissimi titoli hd con 60fps. la maggior parte dei giochi fa 20-30 fps, scritti in amigabasic ed alla gente va bene cosi.

a me no, vorrei altri mille titoli come wipout hd, pero a pensarci bene, forse sarebbe piu importante poter leggere le mail, mettere in pausa un gioco e navigare, ciattare o ascoltare youtube mentre giochi, guardare la tv mentre scarichi da internet, avere un client dlna come si deve, un accesso smb, un browser che funziona ecc...

forse è piu importante che stia meno di 1 minuto ad lanciare la playtv, che d'estate faccia meno rumore di un blackhawk... magari potrebbe cambiare l'ora legale da sola, per dire

queste sono le innovazioni che mi aspetto
Fai conto che per l'utilizzo che ne faccio io della console, le features che interessano a te per me sono totalmente inutili.

Io la ps3 la uso solo ed esclusivamente per i giochi in single player (salvo tekken che gioco online) perchè più immediata e meno problematiche di bug e configurazioni. Ed ovviamente la uso anche per i blue ray. Il pc lo uso solo ed esclusivamente per il multiplayer e non gioco un titolo in single dai tempi di soul reaver. Ed ovviamente uso il pc per tutto quello che riguarda internet.

All'atto pratico io uso la ps3 realmente come una console di gioco e basta, esattamente per quello per cui sono nate. La collego ad internet solamente per gli aggiornamenti.
è quello che mi aspetto, non quello che mi interessa


Parliamo di resa sullo schermo, il dato era ovviamente "ipotetico" per rendere un concetto che evidentemente non è passato: l'hw richiesto per differenze grafiche apprezzabili cresce drammaticamente più che proporzionalmente.
Non si gioca più la partita su quello, ma è da 3 generazioni di console ormai eh, e con l'ultima ciò è avvenuto in maniera estrema.

Poi vabbè qua siamo a discutere su "quello che faccio io", ma sinceramente chissenefrega, non siamo (non sono) un consumatore statisticamente significativo.
In questo thread si parla di un prodotto, e secondo me non ha intercettato minimamente i bisogni dei consumatori, e ultimamente sony lo sta facendo troppo spesso.
Non aprliamo del fatto che non ha provato minimamente a CREARE (ed è questo il punto in questo mercato, c'è un Market Development Index bassissimo, cristo sveglia) nuova domanda, per un conservatorismo pericoloso. E Wii nella scorsa generazione ha dato lezioni a tutti da questo punto di vista.
Basti vedere il fail clamoroso del move, e anche il fail in se della ps3 che il successo che ha avuto è dovuto unicamente al brand che ha compensato palesi errori di progetto del prodotto.

Mi sovviene il dubbio che la strategia sia di attendere le innovazione degli altri e poi seguire, vediamo quanto pagherà.

MS da questo punto di vista ha sicuramente una capacità innovativa di altro livello, il kinect è stata una ottima innovazione.
Poi ti tira fuori altra roba decisamente MOLTO interesante http://research.microsoft.com/en-us/projects/illumiroom/default.aspx
http://www.gamemag.it/news/microsoft-acquisisce-una-compagnia-specializzata-in-domotica-per-xbox_45276.html

Ma è logico che si deve andare in quella direzione, la potenza con cui esce ORA ps4 un TABLET la raggiungerà entro 5-6 anni, devono giustificare il motivo della loro esistenza o non ci sarà una prossima generazione di console.
Se fra 5 anni a samsung gira di inserire nelle loro tv l'hw di uno smartphone (costo industriale di un top di gamma... 150 euro?) ps4 diventerà una cosa completamente inutile. Secondo me si stanno suicidando.
!
Epic dice che è RT su ps4, hahaha
Poi vi metto questo

E questo