20 Febbraio - PlayStation meeting - 99.99% Annuncio della PlayStation 4



Era ora
It has begun .
Col cazzo "Lasceremo andare avanti microsoft", trollati tutti e a casa.
si ma buttando un occhio sulle specifiche hardware, farebbe un po' ridere
Le specifiche tecniche sono, purtroppo, figlie della crisi economica di questi anni (e nella quale Sony si dibatte non poco).
Peccato che a farci le spese sia il nostro hobby.

Per la prima volta una console avrà "forza bruta" di gran lunga inferiore a quella di un pc coevo. Solitamente il pc impiegava un paio di anni a recuperare il terreno, ora invece la "next-gen" parte già indietro.

Stesso discorso vale anche per la futura Xbox eh, visto che condivide largamente le spec di questa Ps4.

non ha nemmeno senso uscirsene con questa roba secondo me

tanto per calcare la mano ati 7670


http://www.videocardbenchmark.net/gpu.php?gpu=Radeon+HD+7670M (versione m, ma non credo si discosterà molto)

tra non molto escono le serie 7 nvidia, e già la mia 670 anche se non ottimizzata per discorso pc, è ben superiore, vedo un flop immenso all'orizzonte
Non so in che mondo vivevi te, ma i miei pc dati alla mano avevano sempre piu' clock, ram cazzi e mazzi di qualsiasi console appena uscita.
E sono un morto di fame.

I pc pero' sono sempre meno efficienti a spremere la potenza, visti i costi di overhead di interfacciamento tra api, rotture di cazzo date da OS che si ostinano a non voler dare 200% delle risorse ai giochi( ovvero i programmi piu' importanti ), directx driver ecc.
Cioè le console possono permettersi addirittura OS real time, tanto mica devono farti fare altro mentre giochi (i loro os hanno footprint del cazzo), i pc invece devono tenersi l'ira di dio sempre in memoria.
nel mondo i cui sono vissuto io, nel non troppo lontano 2007, il processore cell era innovativo rispetto a tutto quello che era altrove, e sempre dove sono vissuto io, la scheda video che montava/monta la ps3 era un equivalente di una x1800xt, che era una scheda high end dell'anno o alla peggio quello prima.


nel mondo in cui viviamo ora ci vogliono infilare un amd, famoso per le sue continue e recenti vittorie contro intel, ed una ridicola gpu entry level per portatili; poi altro non saprei che dire, se non che nel tempo libero non mangio merda.


ma dove hai letto che la scheda video equivarrebbe a una 7670?
perche da quello che avevo letto equivate a una cpu della serie 7900 mobile.

in ogni caso qui ci sono le possibili specifiche

http://www.vgleaks.com/world-exclusive-orbis-unveiled/



nel lontano 2007 le console uscite avevano 1/4 della ram del mio pc, scheda video e processore inferiori (mi pare che la 1900xt fosse lo standard per configurazioni medio alte).

in proporzione le specifiche della nuova cosole sono assolutamente in linea con le vecchie se confrontate al mercato pc.


http://ca.ign.com/articles/2013/01/16/next-gen-secrets-allegedly-leaked-to-nvidia-by-former-amd-executives

chiaro che la mia valutazione cambia se l'hardware cambia, per ora puzza di fail



standard per configurazioni medio alte, appunto, e la quantità di ram non è importante per una macchina dedicata, quanto la velocità ci processare, che come detto prima se confermato, uscirà già vecchia


ah no, certo, le software house dicono che quantitativo e brandwith della ram saranno le due caratteristiche in assoluto più incisive per lo sviluppo dei titoli next gen, però se tu mi dici che non è importante...

ah, oltre al fatto che il basso quantitativo di ram è la caratteristica più limitante di questa generazione di console, che non permette ad esempio di avere textures a risoluzione decente.
vabbè dai, allora metti un bel 7670 con un bel 16gb di vram e vedrai come spinge!
mi dite dove avete letto sta cosa della 7670?

Radeon HD 7670 768 gigaflops (7.68 teraflops)

scheda video ipotizzata per orbis da vgleaks, che per orqa ci ha preso in pieno con wiiu: 1.843 Tflops.
cioè leggermente più performante di una 7850 (in termini di potenza grezza).

in particolare si parlava di una revisione della 7970M con clock inferiore.
ti ho messo il link di ign
ah scusami, non avevo visto
La PS3 uscí con un anno di ritardo rispetto la 360 con una nvidia 7800 quando giá stavano le 8800, che erano tutt´altra cosa.
Peró aveva il Blue Ray di cui i soli lettori all´epoca costavano 1800-2000€.
La ram che io ricordi non era in linea con i pc. 1024GB contro i 256 (ma XDR) della PS3, 256/768GB di DDR3 sulle GPU (a seconda della fascia) contro 256GB della PS3.

Anche gli HD sono stati sempre da pochi GB rispetto a quelli per PC.

Peró anche quest´anno ne usciranno con le loro pecularietá.
Se prima era il Blue Ray, il CELL e la XDR peró, spero che questa volta non spostino l´attenzione sul Move e su WONDERBOOK 2 - THE PAYBACK!

E se le voci sono corrette e Sony vuole fare tutto in casa AMD, credo sia anche una questione di costi. Ad esempio nvidia non permette la riduzione del costo sul chip grafico venduto a Sony neanche quando se ne effettua lo die shrink.
alla fine sembrerebbe una 7970 molto depotenziata, rispetto a quella solita, con un tflops inferiore ad una 670


cmq:

http://www.gamemag.it/news/playstation-4-i-video-dei-giochi-next-gen-e-le-specifiche-della-nuova-console_45947.html?rlabs=1

abbiamo anche un anti dark souls

Mi son guardato tutto lo streaming stanotte e boh, pare di portarsi in casa il grande fratello con tutta la roba social che ci hanno infilato...


speriamo sia veramente cosi la grafica in gioco


this

tenete conto che un gioco su console viene sviluppato per un'unico hardware, per tirar fuori lo stesso gioco su pc con lo stesso dettaglio e framerate è un bel palo al culo visto che deve essere programmato per girare su N-mila configurazioni di verse

se consideriamo che la generazione corrente di console ha sfornato roba tipo Uncharted 2 e 3 (spaccamascella a vederli) e avevamo a che fare con un hardware abbastanza ridicolo...quello che potrà fare Ps4 sarà esponenziale in termini di grafica considerando l'hardware che ha montato sopra