1200 euro netti da attività di franchising?



Intendo che 1200 euro per un lavoro fulltime e' una roba che manco nel terzo mondo tra un po', indipendentemente dalla mansione/eta' della signora

Mi rendo conto di non essere piu' abituato ai salari italiani, ma quando effettivamente vedo i numeri e' spaventoso come ci si e' ridotti a sud delle Alpi

Si ma lui parla di franchising (tipo lavanderia) quindi niente full time (credo ) . Per premesse intendevo quelle
Ma credo non esista proprio un contratto regolare che per legge non preveda almeno 1100 1200 per un Full time


Ah, non mi era chiaro che volesse dire parttime, allora ovviamente dipende
Full time, non part time.


Affermando questo, deduco che tu viva all'estero da diversi anni


"Apprendistato!"
\

Per molti contratti 1200 è entry level, la norma diciamo.
Al dipendente non cambia quasi una cippa a livello retributivo con l'apprendistato, anche perché in teoria sarebbe un contratto indeterminato


Credo che, per chi sia via dall'italia, sia davvero difficile comprendere a che livello siamo messi (qui).
Anche cercare lavoro è diventato un lavoro che spesso ti fa perdere anche del tempo.

No, altrimenti dimmi quali ccnl prevedono meno di 1100 per 8 ore di lavoro al giorno, cuorisità di sapere quali sono, non per altro.


Scusa ma non ti rendi conto. Tutti i miei amici con meno di 29 anni sono assunti con contratto di apprendistato, parlo di gente laureata che fa lavori in linea col proprio percorso di formazione, a circa 800€ al mese.
Altri assunti a finto part-time, nel senso che sono pagati come un part-time ma lavorano a tempo pieno.
Altri ancora disoccupati.


Cambia la quantità di soldi che entra ogni mese...

È impossibile, gli apprendistati fanno riferimento allo stesso ccnl di un contratto "normale"


Tu non hai idea di come si viva in Italia.
Un neolaureato (STEM fields) parte da 1350€/mese, a MILANO. Che vogliono dire circa 1150€/mese in qualsiasi altra parte d'Italia che non sia Roma.
Questo ovviamente dopo 3-6 mesi di tirocinio a minimo legale (450€/mese).
vabè pjem ma te sei in un altro mondo, non c'è bisogno di queste uscite. è come se un tre stelle michelin si affacciasse sul thread ricette del forum cucina e dicesse "fiiiiiga, ma come cazzo state?". lo sai benissimo come siamo messi.


No, assolutamente, non stavo facendo un paragone con la Svizzera, fin li' ci arrivo che non e' un campione rappresentativo del "resto del mondo" rispetto all'Italia.
Ma ho ben presente gli stipendi che la gente prende in giro per il mondo per lavori normali, e anche pensando al costo della vita piu' bassa da noi (mica poi tanto eh), 1200 euro e' roba da primo stipendio per i primi 3 mesi di un neolaureato.


Ti posso dire quello che vedo nel mio piccolo. Il mio ultimo lavoro da "dipendente" era €1000 netti con contratto a progetto.
Sempre €1000 per un mio amico che lavora nella stessa agenzia (non la mia) da diversi anni.
Quello recente - a tempo indeterminato - di una mia amica se ricordo bene è €800 netti + straordinari.

Tutti di Roma.


[OT]Io svolgo un lavoro da dipendente a tempo indeterminato da gennaio 2008.
Ho fatto il programmatore ed ora sono tecnico hardware.
Contratto da metalmeccanico, 40 ore settimanali.

Guadagno all'incirca quella cifra o poco più, al netto.[/OT]

Per l'OP, hai già visto come badante, assistente per anziani?
Mia madre per un po' è andata a fare pulizie a casa di altri o ha "pulito condomìni".
Magari se si rivolge a qualche amministratore di condominio trova qualcosa del genere.

Gli orari sono abbastanza flessibili ed il lavoro non è pesante.


Occhio che in teoria un contratto a progetto non dovrebbe essere considerato un lavoro fulltime "da timbrare il cartellino". Poi non ho dubbi che lo usino cosi'