Plague Inc., China Edition (Part 1)




Beh almeno hai risposto nel merito.

Comunque per quanto abbia ragione nel dire che sia fondamentalmente egoista, ti informo che io al posto del tuo collega sarei rimasto a casa. È proprio questo fatto mi dà lo spunto per farti notare a tutta una serie di interventi che possono essere messi in campo per limitare la circolazione, aldilà delle mask, e che invece vengono completamente ignorati. Tant’è che ad oggi la gente preferisce girare positiva piuttosto che isolarsi, non ti sembra che ci sia qualcosa che non quadra ?

Allo stesso motivo, tu hai tutto il diritto di fare come meglio credi, e anche qui, io sarei per implementare/sollecitare soluzioni per tutte quelle persone che si sentono a disagio in situazioni simili.

Ora, alla luce di quanto sopra, anche io al contrario di quanto pensi tengo (nei limiti del possibile) alla incolumità altrui, tuttavia, non sono così tanto ILLUSO da ignorare la REALTÀ delle cose.
Come si inserisce infatti il tuo punto di vista (ipotizzando che voglia davvero tentare di tutelare il prossimo) con fatti della vita quotidiana tipo, eventi di vario tipo, pranzi/cene, attività sportive?
Perché per come la vedo io, oltre a isolarsi 24/7, non c’è altro modo ed è solo questione di tempo prima di passarci. Ci arrivi o no?

A questo punto vorrei capire quale è la posizione di gente che dice di voler schiacciare la testa di altri che non vogliono usare la mascherina, soprattutto considerando che il loro punto di vista è assolutamente legittimo.
Forse sarebbe meglio fare i conti con la situazione, tirare le somme e valutare ANCHE soluzioni alternative?




Ascolta appena hai finito di chiamare la mammina dimmi una cosa…esattamente dove sarebbe la falsità in quello che ho scritto?
Lo studio genetico e filogenetico riguardante la variante BA.2.75 prosegue, e' stabile e performante, probabilmente diverra' la prossima variante a diffondersi, ad occhio entro Settembre 2022; trovo particolarmente interessante il grafico compartativo dei cluster di mutazioni progressive accumulate dal COVID-19, ed Omicron si e' dimostrats essere rivoluzionaria per il coronavirus, con il passare del tempo i gruppi di mutazioni divengono progressivamente piu' ampi, complessi e funzionali, con salti coordinati di 70 mutazioni, non passera' molto tempo probabilmente prima di poter effettivamente iniziare a differenziare le evoluzioni del COVID-19 in ceppi veri e propri.



https://nextstrain.org/staging/nextclade/sars-cov-2/2022-07-12
È fantastico perché fai questi post dove uno legge ad alla fine non hai scritto assolutamente nulla, sono vaniloqui.


Tra Magicoso e Vegeth nell'altro thread è la fiera dell'imbarazzo.
Il livello di ignoranza fa impressione, alla lunga mi passa la voglia di leggere il forum, che cazzo discuti con gente che dice cose a caso o inventa?

E anche se li sbatti in ignore ci sono pagine e pagine e pagine di discussione per ribattere a falsità e concetti talmente astrusi che non sai neanche da dove partire.



Ma ripermiamolo e via, io non capirò mai questa cosa per cui "perma" vuol dire "per un po'", se poi apriamo il capitolo "utenti permati che postano con altri account" mi sento preso per il culo, non sono mai stato bannato e mi trovo a dover leggere gente che è stata allontanata """""""""""per sempre""""""""""" dal forum

Cioè questo dice che il long covid è psicosomatico e razzola libero e felice


Ma in realtà il concetto c'è, solo che devi avere la pazienza di riassumerlo del 75% e togliere tutti gli avvermi in -mente Tipo:




"La variante BA.2.75 diverra' la prossima variante a diffondersi, ad occhio entro Settembre 2022. Non passera' molto tempo prima di poter iniziare a differenziare le evoluzioni del COVID-19 in ceppi veri e propri."

Non ho quasi mai la pazienza di farlo, ma d'altronde se Malanic volesse farsi leggere meglio potrebbe scrivere in modo più leggibile

Comunque gli voglio bene


Se c’è un ignorante qui sarai tu.

Se vai a vedere i dati leggi che una parte di persone affette da long covid trattasi di persone che hanno bisogno di supporto psicologico per superare la paura ecc.. non ci sono danni prettamente ‘fisici’ per quanto ovviamente anche la psiche faccia parte del tutto.

Tuttavia serviva a discernere le proporzioni/percentuali e mettere tutto in prospettiva.

Tu e quelli come te sono il male del forum. Gente con una visione limitata e univoca che non vuole/può sentire ragioni.


visto che parli di dati, mi riporti le proporzioni/percentuali (con link) che indicano per quanti il long covid è psicosomatico?

Tra parentesi, psicosomatico, e avere bisogno di supporto psicologico sono due cose diverse.
Cosa c'è di somatico nell'avere paura?


Il grafico mi pare esprima bene il concetto, in meno di un anno dalla sua emersione la variante Omicron ha raddoppiato il suo gruppo di mutazioni, Delta inizialmente differiva dalla Coronavirus originale per 14 mutazioni per dire, mentre oggi BA.5 mostra tra 70 ed 80 punti di discontinuita'; certo non tutti saranno significativi per il suo operato, ma poiche' i vaccini sono sviluppati per cercare un denominatore genetico comune a cui aggrapparsi per fronteggiare il Coronavirus maggiore il numero variazioni accumulate maggiore sara' la possibilita' si creino le condizioni per eluderne la funzionalita', a questo punto e' chiaro perche' le vaccinazioni non siano piu' in grado di offrire nessuna vera protezione contro infenzione e replicazione.


No ma io ce l'avevo con magggikko, è che il post di malanic è rimasto in mezzo. Figurati a malanic gli voglio bene anche io, malgrado la verbosità



Mah il punto in realtà è che le sindromi post virali sono un qualcosa su cui nessuno ci ha ancora capito un cazzo e si instaurano dei processi che al momento sono considerati idiopatici. Parlo di sindromi post virali propriamente dette dentro cui rientrano tanti dei sintomi del LC, che sono spesso scollegati dai danni organici presenti o meno.


Wanna marchi del foro
Ma tra majic in sto 3d e barone in quello su musk che cazzo è successo stanotte


bah il long covid delle prime ondate è tutt'altro che psicosomatico, poi che siano state messe nel calderone un sacco di cose in passato, vedi anche danni da intubazioni e medicinali usati per curare i casi gravi è vero cosi' come è vero che la maggior parte delle persone guarisce col tempo e che spesso il termine è usato a sproposito.

Adesso il long covid ha una definizione più precisa degli anni scorsi proprio per evitare di buttare dentro anche gente con disturbi del sonno e l'incidenza è ancora tutta da capire anche per ormai l'epidemia è del tutto diversa dal 2019.
Boh, i dati più recenti che trovo sono questi:

https://www.cdc.gov/nchs/pressroom/nchs_press_releases/2022/20220622.htm
https://www.cdc.gov/nchs/covid19/pulse/long-covid.htm

1/5 di chi ha avuto il COVID in America, cioè il 7.5% della popolazione

Riguardo ai sintomi, insomma "psicosomatici" una fava, chi è affetto da ansia non vive certo bene, soprattutto se non la aveva fino a due anni fa, però lì c'è pure chi ha gli attacchi di panico pur non avendo preso il COVID a causa delle restrizioni cazzi e mazzi c'è da dire...
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/long-term-effects/index.html

General symptoms

Tiredness or fatigue that interferes with daily life
Symptoms that get worse after physical or mental effort (also known as “post-exertional malaise”)
Fever
Respiratory and heart symptoms

Difficulty breathing or shortness of breath
Cough
Chest pain
Fast-beating or pounding heart (also known as heart palpitations)
Neurological symptoms

Difficulty thinking or concentrating (sometimes referred to as “brain fog”)
Headache
Sleep problems
Dizziness when you stand up (lightheadedness)
Pins-and-needles feelings
Change in smell or taste
Depression or anxiety
Digestive symptoms

Diarrhea
Stomach pain
Other symptoms

Joint or muscle pain
Rash
Changes in menstrual cycles
Ecco io ho sviluppato disturbi del sonno ultimamente e leggevo ci fossero correlazioni col covid, ma non ne capisco bene le implicazioni in questo caso
Io i disturbi del sonno degli ultimi mesi invece li correlo più con il caldo e in seconda battuta con la qualità degli impasti delle pizze che è crollata in ogni cazzo di pizzeria

Sta notte mi sono svegliato 4 volte con la bocca completamente secca, e altra striscia rossa su una pizzeria zio caro... "Presidio Slow food" una sega
Se ha 'slow food' nel titolo già facilmente è na cazzata
A me i disturbi del sonno vengono leggendo questo thread
Psicosomatico non vuol dire che la gente che ne soffre simula o immagina di stare male: questo studio ha seguito pazienti covid e non covid a partire da giugno 2020 e non ha trovato differenze statisticamente significative nei livelli plasmatici di diversi marker che potessero spiegare i sintomi long covid. In questo studio viene chiamato PASC = Postacute Sequelae of SARS-CoV-2 Infection

https://www.science.org/content/blog-post/search-long-covid



Ora sicuramente è un singolo studio e va replicato.
però mi sembra che siano stati abbastanza diligenti nel testare più o meno tutto e non avendo trovato differenze tra i due gruppi sembra indicare che il problema non abbia causa organica.


Non malgrado, ma soprattutto per la verbosità