Vaccino Covid: lo farete?

.


I punti della questione sono due, in quanto dire trombosi di per sè vuol dire includere un mare magnum di patologie:

- Capire se sono trombosi dei vasi arteriosi o dei vasi venosi.
- Capire se queste trombosi avvengono in soggetti con fattori di rischio e se questi sono ereditari o acquisiti (es la pillola anti-concezionale)

La trombosi è una importante causa di morte in quanto i fattori di rischio che determinano una iper-coagulabilità del sangue sono piuttosto comuni. Per dire, la mutazione del fattore V di Leiden si stima interessi 2-5% della etnia caucasica, la mutazione della protrombina 1-2% della popolazione generale, la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi 1-5% della popolazione generale.

Fatto questo preambolo, se sento le parole giovane adulto + femmina + pillola anti-concezionale + morte penso subito alla trombosi venosa cerebrale.
Altra cosa che non comprendo è come sia possibile che tutti questi casi di trombosi si siano conclusi con la morte dei pazienti e non con qualche disabilità più o meno permanente. Nel senso, le terapie farmacologiche e chirurgiche ci sono e funzionano. L'unica spiegazione è che nella maggioranza dei casi di questi infarti ischemici vi sia stata come complicanza una emorragia


Mi sa che in molti casi era sottovalutata e considerato side effect del vaccino, come la donna spagnola.



Avevo postato ieri nell'altro topic un riassunto di quanto dichiarato pubblicamente da un politico SPD che si occupa di salute e da altre info dalla germania a riguardo, ci sono più info a riguardo.


https://netgamers.it/showthread.php?p=20337589#post20337589

e prima avevo segnalato il comunicato del PEI



https://netgamers.it/showthread.php?p=20337267#post20337267

Non ho avuto tempo di seguire nel frattempo se ci sono stati update dal PEI.


Le traduzioni sono corrette, i termini italiani sono quelli, giusto la "trombosi del seno cerebrale" in realtà è detta trombosi venosa cerebrale oppure dei seni venosi cerebrali.

I fattori di rischio della trombosi, in generale, sono questi. Ho unito due tabelle, quella di sinistra è presa dal Robbins mentre quella di destra dall'Harrison

Spoiler






Il forte mal di testa è compatibile con una sindrome da ipertensione endocranica, un modo in cui si può manifestare la trombosi venosa cerebrale. Stranamente però non segnalano un altro sintomo tipico, il vomito a getto, senza nausea e senza che il paziente abbia assunto alimenti. Mentre se parlano di quadro clinico simile alla trombocitopenia indotta da eparina, ma senza eparina, intendono verosimilmente una reazione autoimmune con auto anticorpi diretti contro le piastrine. Si ha da un lato la deplezione di piastrine (trombocitopenia) e dall'altro formazione di questi complessi che andando in circolo occludono i vasi che hanno calibro inferiore al loro diametro.
Interessante. Comunque non ho trovato nulla di nuovo sui media tedeschi. Vedremo domani.


Presente!
si falsifichiamo lo Sputnik, tanto non funziona nemmeno l'originale, non se ne accorgeranno



Vaccino: Messico sequestra partita di false dosi di Sputnik V

Una partita di fiale di vaccino Sputnik V false e' stata sequestrata in Messico, lo ha annunciato il Russian Direct Investment Fund. "Il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif, il fondo sovrano russo) esprime gratitudine al governo del Messico, alle sue dogane e alle forze armate per il sequestro di una partita di falso vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus", ha affermato il Fondo in una nota. Questa mattina, le autorità messicane hanno sequestrato un lotto di vaccini progettati e confezionati come il vaccino russo Sputnik V.
Dove la seguite la conferenza stampa EMA? Ci sono degli stream ufficiali?


Edit: trovato, https://audiovisual.ec.europa.eu/en/ebs/live/1 .
hanno il canale youtube



meanwhile


Uk indagini su trombosi rare
5 casi specifici, "analoghi" ad altri registrati in Norvegia e Germania e "molto rari in natura", sono ancora oggetto di studio "per raccogliere piu' informazioni e determinare" con certezza se non siano "stati causati dal vaccino".

Grazie, prima avevo cercato su Youtube ma non avevo trovato, e poi avevo visto lo stream su EBS.
Stavo sentendo il podcast con Drosten prima, e sulla linea di quello che scrivevo nell'altro topic, faceva notare come non sia neanche così immediatamente possibile confrontare i numeri tedeschi con quelli UK, perché in Germania AZ era diretto principalmente alla fascia di persone "relativamente" giovane che lavorano per esempio ospedaliero, mentre in UK è stato usato per tutti, e quindi gran parte dei vaccinati sono persone anziane. Visto che questi effetti sembrano colpire principalmente persone "giovani", il fatto che in UK abbiano meno osservazioni non è necessariamente indicativo. È un mondo complesso.

Comunque, se devo fare il mio guess, viste le info tedesche, scommetto che alla fine sarà come scrivevo nell'altro topic: molto probabilmente sono effetti legati al vaccino, ma che comunque sono sufficientemente rari da non mettere in dubbio la raccomandazione di uso dello stesso; magari ci saranno particolari raccomandazioni nei confronti di classi particolari di persone e indicazioni per i medici, mentre continueranno a monitorare e studiare la situazione.
Cominciato lo stream.
TLDR: it's safe
confermato che abbiamo cestinato una settimana per decisione "politica" , quello che sento da EMA si poteva fare mentre si continuava a vaccinare
il tipo di piazza pulita asking the serious questions


vediam alla ripartenza in quanti lo faranno, mentana e co con i loro titoli hanno avvelenato i pozzi
AstraZeneca: Ema, non escluso legame con casi rari trombosi

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca "deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali". Lo ha detto Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell'Ema.


addio AZ
A me pareva scontato, come dicevo sopra.

La cosa va spiegata correttamente, ma uno può anche usarla per dire che mostra come le nostre agenzie di farmacovigilanza funzionano bene.



Che han detto sono stati 7 casi su 20 milioni. Senza considerare che pure il covid aumenta il rischio di trombosi credo