Vaccino Covid: lo farete?



Comunque c'è un modo per capire se stai per morire.
Se hai mal di testa post vaccino, saluta
Comunque grazie a sta cosa abbiamo capito che la richiesta dei "foglietti illustrativi che non ci danno1!1!1!1" delle mamme no vax era una stronzata da social (Orly?) Visto che i foglietti ci sono e basta una ricerca su Google, e non è che ge li nasgondono come suggerivano i vari post


però bisogna spiegare alla popolazione il concetto di risk matrix, che si basa fondamentalmente su due campi

1) severità del rischio (da basso a catastrofico in una scala da 1 a 5)
2) probabilità che il rischio avvenga (anche questo da 1 a 5)

la risk matrix calcola la gravità di un evento appunto moltiplicando il valore della severità con quello della probabilità, quindi avremmo nel nostro caso una severità di 5 (rischio massimo) con una probabilità di 1 (rischio basso tendente a zero), quindi un valore totale di 5 su una scala massima di 25, quindi rischio totale basso o bassissimo.

Qualsiasi medicina anche banale come uno spray nasale ha come rischi possibili la morte del paziente eppure nessuno fugge dai farmaci anzi spesso ne fa pure abuso, lo stesso discorso vale sia per il vaccino che per qualsiasi evento, non esiste un processo a rischio zero, l'unica cosa che si può fare è lavorare continuamente per abbassare il rischio totale, cosa che EMA sta facendo con queste ulteriori precisazioni e indicazioni in caso di reazioni al vaccino sospette.
Ma più che sapere che non è possibile escludere la possibilità che dia quegli effetti a 1 su un milione, sarebbe interessante capire se questi 20 hanno caratteristiche comuni
Non era quello che stavano cercando di capire? La risposta è che non ne hanno?


eh ho capito, nel covid sei 1 su 100 o 1 su 1000

ripeto pure sull'aspirina puoi essere quello per cui hanno scritto sopra:





Resta che, ammesso che la relazione ci sia, vaccinando tutta la popolazione mondiale avremmo 6000 "CASI di trombosi rara"

Ne sono morti di covid di più solo in Italia a marzo 2021

hai molta più possibilità di finire tra i MORTI di covid, anche se se sei nelle fasce meno a rischio, di nuovo sempre ammesso che siano effettivamente causati dal vaccino
Edit: per l'esattezza 2.5 ogni mille morti in Italia (250 circa su 100k circa, dati ISS) avevano meno di 40 anni
Negli Stati Uniti ogni anno muoiono sulle 200 persone per colpa dell'equivalente della tachipirina (paracetamolo).

Non ho trovato i dati italiani.


Beh ma IMO questa non è una considerazione logica

Dovresti ponderare il tasso di letalità con anche la probabilità di infettarti, che ovviamente dipende e varia a titolo personale.
Se uno in faccia d’età a basso rischio prende tutte le precauzioni + si isola, le probabilità che muoia per COVID calano molto drasticamente


certo, ma ripeto ma un caso di trombosi su un milione fa 6000 in totale nel mondo assumendo di vaccinare tutta la popolazione del mondo e che la relazione ci sia sul serio

i morti (sottolineo, morti) di età inferiore a 40 anni sono 250 circa solo in italia, e solo a marzo 2021 nel totale ne sono morti di più dei POSSIBILI casi di trombosi


Il punto è che è molto ma molto più probabile che ti vada male col COVID anche in fascia di età a basso rischio, rispetto a questi eventi rarissimi. Cioè tutte le volte che pigliate la macchina avete 1 probabilità su 50.000 di non tornare a casa. Per capire quanto è improbabile 1 su 1 milione.


Io sono d’accordo ma penso che qui subentrino altre logiche, dev’essere un po’ come cercare di convincere uno che ha paura di volare che cade un aereo ogni etc etc etc

Comunque se i numeri sono quelli sono veramente sorprendentemente bassi
Lol qualsiasi medicinale potrebbe essere il tuo ultimo, persino farmaci di libera vendita come l aspirina. È un aspetto risaputo della medicina moderna, cosa c'è da discutere esattamente?
Persino gli airbag e cinture di sicurezza a volte uccidono piuttosto che salvare, eppure l'obbligo di esserne dotati continua ad esserci. Oltre al fatto che bisogna effettivamente vedere quanto il vaccino ha influito in questi casi.

Lasciate calcolare il rischio beneficio agli enti appositi (che spero prendano decisioni fondate su basi solide e non politiche, ma sembra impossibile di questo periodo)


Presumo da sovradosaggio, non c'entra molto.


Puoi anche essere trai due milioni di morti di covid nel mondo


Però lo devi fare per il resto della tua vita

si ma appunto come già detto e non solo io, si tratta di un rischio non tangibile che fai di tutto per evitarlo, contro un rischio che ti vai a cercare.

sto bene, in forma, sempre attento, sempre a casa, non mi metto in situazioni a rischio, aspetto che i contagi si annullino, o aspetto altri vaccini.

oppure decido di farmi AZ sapendo che qualcuno che lo ha fatto ci è morto.


i numeri, la casualità, la scienza, ha poca presa. Puoi spiegarmi quello che vuoi, ammesso capisca quello che mi dici, io leggo che qualcuno dopo il vaccino è morto e questo lo capisco bene.
The EMA covid-19 data leak, and what it tells us about mRNA instability

https://www.bmj.com/content/372/bmj.n627

Leaked documents show that some early commercial batches of Pfizer-BioNTech’s covid-19 vaccine had lower than expected levels of intact mRNA, prompting wider questions about how to assess this novel vaccine platform, writes Serena Tinari

Concordo ma credo che non riusciamo a farci capire nella nostra posizione.

Io e nightmare non stiamo dicendo che non è ovvio che non ci siano rischi dato che in campo medico nessuna attività è priva di rischi a partire dal togliersi un neo al prendere un'aspirina e non stiamo neanche sostenendo che 20 morti su 20 milioni di vaccini non sono un numero ridicolo cosa sicuramente vera sopratutto se rapportata a quante persone stanno morendo per covid perchè non ancora vaccinate.

Tento di spiegarmi meglio.

Così per curiosità avete letto il riassunto delle caratteristiche del prodotto dell'AZ? Io si dato che me lo sono fatto ed ho una copia davanti a me. Vi invito a leggere il:

- foglio illustrativo https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000690_049314_FI.pdf&retry=0&sys=m0b1l3
Nello specifico Paragrafo 4 Possibili effetti indesiderati

riassunto delle caratteristiche del prodotto https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_000690_049314_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3
Nello specifico paragrafo 4.8 Tabella 1 Reazioni avverse al farmaco

Ora mettiamoci nei panni di tutti e non ragioniamo sempre come se le nostre idee debbano per forza di cose essere quelle più logiche.

Non so dove verrà messo l'aggiornamento sui rischi per AZ ma sicuramente verrà inserito o in ambudue le parti in grassetto che ho sopra indicato o in una delle due e sarà una frase tipo boh "non può essere escluso un legame con rari casi tromboembolici".

Se andiamo a leggere cosa c'è scritto in quei due elenchi, anche con un livello culturale medico basso, si può capire che gli effetti indesiderati e le reazioni avverse al farmaco sembrano tutto meno che letali salvo OVVIAMENTE quelle riferite ad eventuali allergie ai vari elementi che compongono il vaccino.

Ora viene aggiunta una voce (tra vomito, diarrea, sonnolenza, febbre e via dicendo) che ti avvisa della possibilità di un legame tra il vaccino e una trombosi ossia un evento estremamente letale. Quindi si passa dal nulla assoluto ad una badilata in faccia. Quindi l'EMA ti sta dicendo che nonostante i casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono inferiori a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata "oh ciccio non escludo che il vaccino ti possa causare una trombosi, difficile eh tranquillo, dormici sopra ma oh ".

Quindi domani quando mario rossi andrà già titubante a vaccinarsi e prima di entrare nel box vaccinazione si leggerà l'opuscolo che ti danno all'ingresso e che devi firmare per presa visione, avrà giustamente un pò più di paura.

Reazione esagerata considerati i numeri blablabla e sapendo che quasi tutti i farmaci possono farti un culo così? No, non è esagerata quando è il tuo culo ad essere in qualche modo in ballo.

E ribadisco vi parla uno che nei primi di giugno farà la seconda dose di AZ senza tirarsi indietro ma questa volta a differenza della prima lo farò cosciente del fatto che mi trovo un informazione di rischio in più che non c'era alla prima.

Ora spero di aver chiarito perchè sostengo che banalizzare queste poche morti è eticamente sbagliato.
mi sto facendo l'idea che l'insensato stop and go imposto ad az sia stato deciso apposta per mettere un po' di sfiducia nei vaccini.
l'alternativa è che a prendere queste decisioni ci sia un branco di idioti che decidono in base a quello che leggono sui giornali senza pensare alle conseguenze.

mi spiego:
se fossi un governante, in una fase in cui l'unica cosa certa è che non ho e non avrò a disposizione dosi di vaccino sufficienti per tutti nei tempi che mi erano stati promessi, l'ultima cosa che vorrei vedere è una intera popolazione incazzata nera con me e che giustamente reclama i vaccini, molto meglio se una buona fetta della popolazione decidesse che non gliene frega più un cazzo e che non vuole fare il vaccino adesso.
Piuttosto direi che è stata gestita malissimo sotto l aspetto dell informazione ed a 360°. Lo stesso stop dell ema ha causato più danni della grandine in una situazione dove l az è stato oggetto dall inizio di dubbi, smentite e aggiornamenti.

La cosa ironica è che morti post vaccinazione ci sono state anche per gli altri due vaccini ma se n'è sentito parlare praticamente zero.

Tanto per dire sono al lavoro e già qualche collega che ha fatto la prima dose di az non sa se farà la seconda.