[topic politico] La terza repubblica delle banane

Mah, penso vada contestualizzato le circostanze che inducano a porre un paese entro una certa fascia di sviluppo piuttosto di un'altra; Cuba in particolare manterrebbe un HDI regionale non disprezzabile rispetto all'area caraibica e centroamericana, e l'indice di sviluppo umano non dipende solamente dalle caratteristiche del singolo paese ma di quelli con cui convive, specialmente considerandone la popolazione complessiva, seppur rimanendo un paese fondamentalmente assediato e privo di risorse naturali significative su cui poter contare riuscendo comunque a vantare localmente indipendenti capacità di ricerca tecnica e scientifica, caso quasi unico nell'area.

Per dire fino al 2018-2019 almeno il PIL pro capite sembrerebbe paragonabile alla Repubblica Domenicana, e pure l'aspettativa di vita è superiore.

https://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.PCAP.CD?locations=CU

https://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.PCAP.CD?locations=DO

https://www.infoplease.com/world/health-and-social-statistics/life-expectancy-countries

In ogni caso in buona parte dell'America Centrale i cartelli del narcotraffico, beh diciamo come attività più nota, sono la struttura di potere primaria. Già rilevante per i diversi paesi locali non esserne dominati.

Certamente, ad esempio:

The index does not take into account several factors, such as the net wealth per capita or the relative quality of goods in a country. This situation tends to lower the ranking for some of the most advanced countries, such as the G7 members and others.


Fermo restando tutti i limiti di dare un voto numerico su cose che sono tutt'altro che misurabili (reddito e aspettativa di vita magari sì, altre meno), bisogna tenere presente che è un indice che guarda alla media su tutta la popolazione.

Per quella che è la mia etica personale, mi sembra una fallacia da pollo di Trilussa, mentre a me interessa di più la maniera in cui uno stato tratta i suoi "ultimi".
Però è appunto un indice, e lo considero al massimo un punto di partenza di una discussione, mi auguro che nessun emigrante decida la sua destinazione solo in base alla graduatoria dell'ultimo anno.



io darei per scontato che l'HDI è un indice fine un po' a se stesso.
però, di nuovo, la domanda era chiara: "secondo te al momento qual'è un paese che consideri "buono"".

la bontà non si misura in PIL, HDI o Gini.

Ti faccio delle domande sparse:
quante gente muore ogni anno a cuba perchè non può permettersi l'insulina?
e negli USA?

a quante persone vengono rifiutate le cure sanitare a Cuba perché non ha un'assicurazione privata e non può pagare il conto?
e negli USA?

a quanti colpi di stato ha partecipato, più o meno palesemente, Cuba?
e gli USA?


Cuba è povera. Certo. è sotto embargo da 50 anni, e il loro principale partner e "sovvenzionatore" non esiste più dal 1994.


Ma in quale pianeta avrei detto che andrei a vivere in USA? È un postaccio pure quello per motivi diversi, si era partiti dalla Danimarca...
Fatti le stesse domande per l'Italia (o per tutti i paesi europei) e ti sei tolto il problema e resti a vivere qui che si sta meglio che a Cuba sicuro.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


beh, però gli USA hanno HDI alto, quindi con la stessa logica per cui mi dici che a cuba si vive male perché hanno l'indice basso significa che in USA si vive bene
ma dopo sta ennesima figura demmerda in cui dimostra che manco legge i post e si lancia nelle filippiche sui miei post inewsistenti, siamo proprio costretti a tenerci sto clown vestito da cheerleader fingendo che sia un interlocutore degno di considerazione?

Ma poi figa il pacchetto completo, pure le robe su cuba perché ci è andato in vacanza due settimane
Purtroppo non hai argomenti e usi l'insulto per aver ragione. Penso che tu abbia problemi di rabbia repressa che sfoghi qui sul forum come se fosse il tuo safe space.
Non ti preoccupare, eviterò di discutere con te in futuro, onestamente è un po' svilente.
Salutami i nazisti in Danimarca.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Amico ma se i tuoi argomenti sono pieni di fallacie logiche poi e` ovvio che la gente si stufi
guarda Rui che ho portato più argomenti io in tre post di quanti tu potrai mai cacciarne in una vita intera da megafono delle cazzate di Renzi che passi il tempo a sparare, e ti ho portato articoli a profusione a dimostrazione della mia tesi, ci sono svariati altri utenti che sul tema Danimarca mi hanno pure dato ragione, onestamente mi sono rotto il cazzo di ste tue trollate da due soldi "non porti argoemnti gnegne" quando tutto quello che faccio è argomentare e tanto alla fine come al solito cachi sulla scacchiera, poi addirittura il delirio su Cuba che io non ho nemmeno nominato direi che ti definisce del tutto, purtroppo come già dissi, gli insulti all'intelligenza non sono considerati da ban.
ah e comunque sta cosa cosa che per questo che sopara solo puttanate la gente sclera e si faccia bannare ogni due per tre e lui rimanga impunito a una certa qualcuno dovrà pur intervenire, almeno "l'innominabile" era venduto ma aveva competenza, quà siamo sempre a confermare il detto che la storia si ripete costantemente ma ogni volta in modo più idiota.
Boh ma su Agora` e` pieno di miracolati che non vengono mai bannati, gli e` permesso sparare le cazzate piu` ignobili e poi finiscono in punizione quelli che sono stufi di dover rispondere con la ragione. Eh ma il decoro
Peraltro (e lo so, sto di nuovo tirando in mezzo Renzi), la novità ora è questa:
https://www.repubblica.it/esteri/2021/02/26/news/khashoggi_il_principe_saudita_ha_approvato_un_piano_per_ucciderlo_o_catturarlo_il_report_usa-289387904/?ref=RHTP-BH-I288512892-P1-S1-T1

Quindi adesso Renzi è in una posizione opposta agli americani


Spoiler




Quello che pensavo anch'io oggi, poi però ho letto anche che Biden ha telefonato a Bim Bum Bam prima che venisse fuori il doc.


Diplomatie oblige. Non telefonare però sarebbe stata una mossa alla Trump. Alla fine le relazioni USA - sauditi preesistono e devono continuare per via del complesso scacchiere internazionale, quindi è come se Biden gli avesse tirato le orecchie dicendo "ok, sempre amici ma non fare più ste robe" imho.


A questo ovviamente non e' stato risposto


Io mi chiedo cosa ti porta allora a confrontarti con altra gente, perchè se la prendi così a postare su un forum forse potresti considerare l'idea di avere a che fare solo con persone che la pensano come te.
Con Ufo che si lamenta perchè dalla moderazione viene bannato chi sclera perchè dal suo punto di vista le altre sono cazzate ignobili.
Io mi chiedo come riusciate a confrontarvi di persona con chi non la pensa come voi, per me sarebbe inammissibile ricevere certe risposte.
Ritenerti te l'intelligenza insultata è un pelo superbo no?
Che poi puoi anche avere ragione nello specifico eh, però Diogene è un coglione, Rui è un coglione, Rokko è un coglione ecc
Io a discutere con gli scemi non ci perdo tempo, se scrivo è perchè penso che il mio interlocutore sia valido altrimenti ne posso fare a meno.

edit: non avevo visto il ban, se vuoi possiamo continuare in pm.


No forse non lo sai, è tutto ok hans si è deletato.


Ma Renzi come al solito va contro la direzione della storia.

Il perché è semplice: Renzi non è più un politico, è un venduto, un corrotto, un senza morale, che vende il suo paese per qualche migliaio di euro e una vacanza.

Ehm non e' quella la definizione di politico?


la CIA ha solo messo nero su bianco quello che tutti sapevano da anni, solo che finchè c'era l'amministrazione Trump bisognava far finta che il problema non esistesse, a cominciare dagli stessi servizi segreti USA, chi non era allineato veniva immediatamente licenziato dal biondino.

Era alquanto scontato che quello di khashoggi sia stato un vero e proprio omicidio commissionato dallo stato saudita e in particolare dal principe ereditario Bin Salman, che è attualmente il vero padrone assoluto di quella nazione, visto che il padre ha lasciato tutti i gangli del potere al figlio.
Allo stesso modo è assolutamente scontato arrivare alla conclusione che i servizi segreti di uno stato assolutista come quello saudita non muovano foglia se prima non arriva l'ok del capo supremo, quindi la storiella che Bin Salman non sapesse nulla di quel sequestro, tortura ed omicidio dentro un'ambasciata saudita in suolo turco è a dir poco ridicolo, ci può credere solo e soltanto chi è in malafede e vuole difendere gli interessi di quel personaggio.

Detto questo, Renzi ci aveva detto che avrebbe chiarito tutto una volta conclusa la crisi di governo

https://www.affaritaliani.it/coffee/video/economia/renzi-arabia-saudita-rispondero-a-ogni-domanda-ma-dopo-la-crisi.html

adesso è il momento di chiarire tutto, di rispondere a qualsiasi domanda sulla sue relazioni con la famiglia saudita, di rispondere cosa ne pensa dell'omicidio Khashoggi e di chiarire anche il suo ruolo nel FII institute

https://www.startmag.it/mondo/future-investment-initiative-chi-ce-nel-board-oltre-renzi/

Fossi in Renzi, io mi presenterei in una conferenza stampa preparata ad hoc dove


  1. chiederei scusa nell'aver totalmente piegato le ginocchia ad un principe che adesso pure gli USA considerano un omicida
  2. chiederei scusa per aver abbandonato l'italia durante una crisi di governo, il bene italiano viene prima di una conferenza internazionale, a maggior ragione se sei il leader del partito che ha aperto tale crisi politica
  3. mi dimetterei seduta stante dal FII institute
  4. mi farei promotore di un'iniziativa di legge sul conflitto di interesse tra ruoli pubblici come quello di un parlamentare e lavori privati


Almeno i primi 3 punti mi sembrano il minimo indispensabile per uscirne non dico pulito, ma con un pelo di coscienza personale e politica a posto.