Rapporto qualità/prezzo



Con la scusa che sto arredando casa nuova ho fatto diverse riflessioni sul fattore “longevità” e quanto possa essere in concreto determinante nella scelta

I miei hanno sempre avuto elettrodomestici top di gamma (Neff, Miele, ...) e anche a distanza di molti anni sono tutto sommato integri. Ma ne vale la pena?
Premesso che oggi anche i marchi premium non garantiscono più la longevità di una volta (tutti senza eccezione non sono estranei all’obsolescenza programmata... una lavatrice miele odierna si rompe “normalmente”), un forno o un frigo Neff/Liebherr mi costano 6-7 volte rispetto ad un prodotto di gamma media tipo un Samsung

Ora, la prima considerazione che può venire in mente è che il prodotto di fascia media, seppur meno durevole, offre una differenza di prezzo talmente vantaggiosa che, nel corso del ciclo di vita del prodotto premium, ne cambio tre e ci ho pure guadagnato

Altro aspetto per nulla trascurabile, inoltre, è di carattere squisitamente tecnologico: è vero che il prodotto premium tendenzialmente ha funzioni che quello di fascia media non ha, ma nell’arco della sua vita (15 anni toh) questo viene bellamente superato; per dire, il frigo dei miei, costato almeno tre volte un samsung medio, a livello di funzioni (tipo luce fotosintesi, scomparti a temperatura diversificata, nonchè specifiche come rumorosità, risparmio energetico, ecc.) è imbarazzante, se confrontato ad un prodotto moderno.

Ha senso quindi vincolarsi per tanti anni ad un prodotto quando il mercato odierno ci riempie di continuo di nuove features (molte inutili, qualcuna utile che nel corso del tempo diventa standard)?