ZLUDA: CUDA su Intel/AMD

punti salienti:

link al git: GitHub - vosen/ZLUDA: CUDA on AMD GPUs

in pagina 3 e 4 ci soon pure benchmark vari.

M sono letto la notizia sul forum di toms.

Effettivamente per quanto riguarda alcune funzionalità produttive non è roba da poco e probabilmente in Nvidia c è un po di rodimento di culo.

E come al solito amd si becca le cose stando ferma.

Il progetto è stato inizialmente finanziato da AMD e lo sviluppatore ci ha lavorato per due interi anni. Ora che AMD ha interrotto i finanziamenti, ZLUDA è diventato Open Source e quindi accessibile a tutti.

Amd branco di cialtroni. A volte Trovo similitudini tra amd e blizzard.

Molto interessante.
Non che mi coinvolga in prima persona, ma sono curioso di vedere se avrà una qualche influenza per le vendite GPU che riguardano il machine learning.

Secondo me ne avrà zero, in realtà è anche comprensibile che a AMD interessi zero che il settore specifico di CUDA vada attaccato con un effort che potrebbe rivelarsi infruttuoso, tutto il resto dell’ecosistema datacenter è saldamente nelle loro mani.

Questo è utile per tutti gli ambienti dove c’è da scegliere se comprare qualcosa di nuovo o tenere roba esistente senza dover riscrivere niente da zero e poter testare proof of concept.

tipo ?

oddio, l’han finanziato loro il progetto, quindi se siamo qua è grazie anche a loro…
Personalmente credo ci sarebbero stati problemi legali magari a distribuire questo tool, no?

Comunque mi incuriosisce tantissimo, se ho tempo provo a vedere un po’ come funzionano i sorgenti

E poi si sono ritirati.

E che dovevano fare?commercializzare un CUDA pezzotto?
L’avran fatto per capire come va, come è l’architettura ed eventualmente per capire se e quanto sono indietro (cioè han pagato un tizio due anni, mica un team di 30 persone… totalmente secondario)

1 Like

Rosicata di Nvidia

Nvidia blocca il porting di CUDA su hardware AMD - Tom's Hardware.