Zerocalcare: filtro polifosfati

L'acqua di Milano è dura sto valutando di mettere un filtro a polifosfati a monte della lavatrice per evitare di giocarmela in due anni e farla lavare meglio (so che il detersivo in acqua calcarosa rende meno).

Mi hanno detto che metterla a monte dello scaldabagno serve a poco perchè ad alte temperature i polifosfati perdono gran parte della loro efficacia, e di evitare di metterla a monte dell'acqua che bevi perchè l'eventuale tossicità dei polifosfati non è ancora né dimostrata né smentita per certo.

Qualcuno ha esperienza? Quanto polifosfato si fa fuori l'anno?
anche io di milano a me il tizio della caldaia mi ha consigliato di montarlo il dosatore di polifosfati a monte. quando verrà il mio amico idraulico gli chiederò un parere e magari saprò dare altri info
L'addolcitore dell'acqua l'abbiamo messo a monte di tutto l'impianto prima della caldaia quindi.


Addolcitore o dosatore di polifosfati?
L'addolcitore mi dicono costi un boato, mentre il dosatore con le caldaie ha un'efficacia limitata, per via della temperatura dell'acqua.
Parlato oggi con l'idraulico(persona che ritengo di fiducia visto che lavorava con mio padre) che è venuto a farmi i lavori abbiamo fatto due chiacchere .
Lui mi conferma quanto mi aveva anticipato il tecnico della caldaia ovvero che è consigliato il dosatore di polifosfati a monte della caldaia per evitare che la serpentina vada in blocco .

Lui stesso, che abita in un comune vicino monza , mi ha detto che in casa sua a monte di tutto l'impianto ha installato un addolcitore ; me lo ha descritto come una bombola del gas da circa 30 lt.

Indicativamente il costo è di circa 400 €uro . Avessi potuto installarlo in casa l'avrei fatto pure io .


Ok, ma quindi tu lo metti solo a monte della caldaia, quindi i fosfati ce li hai solo nell'acqua calda.
L'acqua fredda che usi per cucinare non passa per il fitro.



Sì l'hanno detto anche a me, sono impianti a resine che occupano spazio e costicchiano.
Scusate ma la l'impianto della caldaia teoricamente se non perde non va rabboccato quindi il calcare non dovrebbe accumularsi nel corso degli anni.
Diverso il discorso per lavatrice/lavastoviglie.
Io abito in una zona con acqua durissima e non ho mai avuto problemi. Ho aggiunto solo un additivo permanente all' acqua della caldaia ma più che altro per evitare congelamenti (qua d'inverno fa freddissimo). La lavastoviglie ha il sale e per la lavatrice uso l'additivo in polvere, ho demolito la vecchia lavatrice dopo 15 anni e non aveva incrostazioni.


Stiamo parlando dell'acqua calda sanitaria, non dell'impiano chiuso dei termosifoni.

Io ho appena dovuto far disincrostare lo sambiatore dello scaldaacqua, 150 verdoni.
a me è appena arrivato un preventivo per un addolcitore per un totale di 1400 euro... mi sembrano cifre folli è normale?


In realtà il dosatore di polifosfati è installato all'ingresso dell'acqua fredda prima di entrare in caldaia.


Sì, mi sembra che le cifre per un addolcitore siano più o meno quelle.



Nono so come spiegarmi, priviamo con l'ascii art

Il tuo impianto è così:

|=== FILTRO POLI === CALDAIA === Rubinetto acqua calda
|
ACQUEDOTTO ====|
|
|=============================== Rubinetto acqua fredda



O è così:

|=== CALDAIA === Rubinetto acqua calda
|
ACQUEDOTTO == FILTRO POLI ==|
|
|=============== Rubinetto acqua fredda


Io l'ho pagato quella cifra. Un paio d'anni fa, marca North Star.


Si spera come nel caso 1
confermo 1


no sul serio questo sbattimento per un acqua con 22° francesi?
http://www.milanoblu.com/la-tua-acqua/controlla-le-analisi/


- perchè a te quel sito funziona e a me no?
- l'ultima volta che sono riuscito a vederlo mi dava 26°f
- wikipedia mi dice che da 18 a 30 sono acque dure
- se vedessi i miei rubinetti... fanno spavento
la ricerca della via a me non funziona


Ah, allora non sono l'unico. E l'ho già segnalato tre mesi fa