[ZERD Segnale] Aiuto falegnameria

Amici cari, dopo due giorni di fatica e bestemmie, sangue e sudore tentando di costruire questo oggetto:



Oggi sono giunto alla conclusione che quello che stavo facendo era totalmente non ortogonale (vedi sotto).



E mi sono fermato prima di demolire tutto dalla frustrazione.

la mia tattica per tagliare le assi a 45° era di inchiodarle ad un asse sottostante per poi usarla come guida passando con un seghetto alternativo.
()
Due problemi:
1- è impossibile seguire la guida, a volte vai largo a volte entri nell'asse rendendo tutto il lavoro legna per il camino.
2 - La lama del seghetto non resta perpendicolare e il bordo dell'asse non è a 45°

Seguono smerigliate selvagge che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Il fatto di non avere le assi in linea poi porta ad abomini come quello di sopra dato che i 90° misurati all'angolo non sono quelli di tutta la struttura.

Secondo voi come dovrei procedere?
Pensavo di acquistare questa:

http://www.amazon.it/BLACK-DECKER-CD601-QS-Circolare-1100W/dp/B000FDTLZW?ie=UTF8&colid=3TLXMHMBCI6NJ&coliid=I3CK9LQ4BQNUM&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl


Ma ho paura che stringi stringi il problema mio sia anche quello di allineare le assi per bene, non riesco a capire che metodo dovrei usare, lavoro per terra per avere più superficie.

Voi come la vedete? questo attrezzo potrebbe risolvere i miei problemi?
Il mio falegname con 30 euro te lo fa meglio
Ti stai facendo troppe seghe mentali.

Fai la cornice in perfetto squadro (basta tagliare i pezzi e unirli con una vite per lato, poi misurare le diagonali, se sono uguali è in quadro*, indi avvitare altre due viti o meglio mettere una "saetta" ovvero un pezzo di legno in diagonale che li tenga in posizione e poi avvitare.

Poi avviti sopra i pezzi SENZA tagliarli di misura dalla parte che sporgono e curando solo la parte centrale.

Poi tagli la parte che sporge lasciando un po' di materiale per rifilare di precisione con la smerigliatrice angolare.

Il seghetto alternativo è stronzo da usare già se è costruito a modo e costa tanto,( per dire io ho un DeWalt da 300 euro e cmq ci bestemmio ogni tanto) se hai roba da self sei spacciato, migliori la situazione con lame buone (ottime le makita e le wurth) ma non fai miracoli.
Idem per la circolare ad affondamento, un modello valido, con guida precisa, son comunque 500 euro circa.

Per terra riescono a lavorare solo i jappo, procurati due rialzi di un 10/15 cm tipo travetti su cui posare il piano e ti cambia la vita.


*partendo dall'idea che i pezzi sian precisi come lunghezze o sei fregato

Per la cronaca ho appena preso QUESTA ed è un ottimo compromesso tra leggerezza e potenza, precisissima e ci fai il novanta per cento delle robe di casa.

oppure compri una sega jappo e dopo un paio di ore di training ti fai il tavolino easy,
QUI le istruzioni
Come dice Zerd, se speri di riuscire a tagliare tutto preciso a priori, sei finito.

Prima inchioda, poi taglia e rifinisci, è molto più semplice.
Ma intendi una cornice che sta sulla costa? Perché io le cornici le ho fatte di piatto.
In ogni caso il mio problema rimane, nel senso che anche prima inchiodavo i pezzi prima di tagliarli ma una volta che mi ci mettevo non risolvevo nulla, se avanzava qualcosa finiva che smerigliando scagavo tutto fuori asse.

Il seghetto è proprio quello della foto quindi diciamo di marca, ma la lama non sta dritta, è un disastro.
Dici che quella circolare non mi salverebbe? Mi da l'impressione che sia più facile andare dritto e sopratutto perpendicolare.

Il top sarebbe una sega circolare da banco ma non penso sia fattibile l'acquisto.
Io una volta ho modificato un mobile con il seghetto alternativo e ho fatto un lavoro talmente di merda che per gli ultimi lavori di bricolage ho deciso di prendere la sega a mano e son venuti dei gioiellini


probabile che sia anche la lama andata ..
prova con la sega jappo, poca spesa, tanta resa, ti fai una dimetta per tagliare a 45 e sei a posto, anzi no, fai come ti ho detto epoi rifili con la sega jappo e non devi manco smerigliare
siamo già a parlare di seghe eh?
Tipo questa?

http://www.amazon.it/Augusta-giapponese-Kataba-270-profondi/dp/B00GN5KLMS/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1462111026&sr=8-4&keywords=seghe+giapponesi



Perché escludi a priori la circolare?


perchè la circolare da poco taglia male.
e non ci fai chissà che, magari finisci il tavolo. poi passi a qualcosa un po' piu impagnativo e bestemmi i soldi spesi
ho aggiunto link nel 3d sopra per le seghe jappo, si come quellain foto
Ordinato la Kataba... speriamo in bene, le assi sono lunghe uguali perché provengono da bancali uguali, poi le taglio con la troncatrice (che non è come quella che hai preso tu essendo vecchia imprecisa e fatta per il metallo)
Per la maggior parte dei lavori di bricolage in casa, tavolini, mensole, mobiletti per biNbi ecc, spesso bastano attrezzi manuali di qualità + un paio di robe elettriche:
Una pialla stanley nr 4o simile
http://www.amazon.it/STANLEY-1-12-220-Pialletto-in-Ghisa/dp/B00002X1Z8/ref=pd_sim_60_9?ie=UTF8&dpID=41Qer73y7yL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=0NC7GQH47MBJYQYP540Fo" target="_blank">Pialletto low angle o simile
http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=index&cPath=67_111_113" target="_blank">Seghe jappo con denti diversi
http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&products_id=963" target="_blank">Scalpelli decenti di tre/quattro misure e un http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&products_id=535" target="_blank">Mazzuolo
Lime raspe ecc
http://www.amazon.it/Bahco-CS150-Piazza-150-millimetri/dp/B001OXDBG2/ref=sr_1_24?s=tools&ie=UTF8&qid=1462168762&sr=1-24&keywords=squadra+falegname" target="_blank">Squadra falegname decente
http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&cPath=67_71_81&products_id=227 ( o entrambe)
Sei/otto teste dei morsetti da montare sui tubi idraulici
Guida per affilare gli scalpelli

Avvitatore e trapano

edit, le pialle le puoi anche comprare da poco prezzo però devi poi rettificarle, è solo questione di pazienza e tempo oppure di consocere uno con un'officina meccanica...
L'altro giorno ho fatto un portabottiglie e mi sono montato la testa

Vabbè, almeno avvisare dello spostamento del thread no?

Ho terminato di accostare le assi per la prima metà, martedì mi arriva sto seghetto giapponese speriamo faccia miracoli per un niubbo come me...


Comunque inizialmente stavo pensando di utilizzare due assi continue per il lato corto, altrimenti come unisco le due parti? Fortunatamente si è parlato di viti se no avrei inchiodato tutto come un disgraziato. Sta il fatto che noto ora che da come ho fatto il quadro non posso più farlo

a 0.56 ti da un'idea di come si usano
Minchia che precisione pazzesca con lo scalpello :O

Tu come uniresti le due parti del tavolo considerando un'altro quadro così? ho anche dei listelli 5*2 per fare il bordo.


"GUIDA ALLE SEGHE GIAPPONESI"




gli scalpelli vanno affilati
io usavo le carte da carrozziere e una lastra di vetro spesso (o anche marmo va bene) perchè le pietre apposite fighe da mille mila borzi me le rubarono e mi girarono le palle.
ora invece ho comprato la worksharp, ma se non hai ventordici scalpelli come me con la carta da carrozziere fai uguale.
Piu gli utensili son affilati e precisi, meglio lavori e meno ti fai male.

Per unire le due parti intanto ti cazzio perchè potevi fare la cornice unica fin da subito, ma non lo potevi sapere ergo sei scusato e io non mi son spiegato.
Io fare una cornice messa di costa, dur/tre cm piu stretta, che poi userei anche per fissare le gambe.

oppure la fai piu larga e ci fissi all'interno le altre due cosi non si vedono.

Ps quando fai qualcosa, prima fatti un disegno pertendo sia dal basso che dall'alto cosi vedi varie soluzioni

edit. ho aggiornato il post degli attrezzi con i link


tenga, tenga everywhere.. ma di legno
Occhio che metà dei link non funzionano

Comunque non ho fatto la cornice di costa perché, mentre l'asse è larga sui 9cm, contavo di metterci attorno il listello che è alto solo 5.
Purtroppo ho fatto la cazzata perché avessi invertito la costruzione (assi verticali tra le assi orizzontali e non viceversa) avrei potuto semplicemente sostituirle alla fine svitando un paio di assi a 45 per lato e sostituendola con una continua... ora non so.
Ci ho pensato pure parecchio prima di allestire tutto ma se avessi messo direttamente l'asse continua come avrei fatto con le eccedenze centrali dell'altro lato? Non avrei potuto posare le assi prima di tagliarle, no?

Che programma usi per fare i progetti? Alla fine per questo mi ero un po' arrangiato con Photoshop ma non è ideale.