Yuzu is dead. Long live to the Yuzu

https://twitter.com/HikikomoriMedia/status/1764894963194597458

I dev erano semplicemente dei ritardati…

Ma i coglioni leccapalle e perineo di nintendo che reportano sono anche peggio :rotfl:

beh, se sei pagato…

comunque quella roba è la campana di nintendo, non vuol dire granché :asd:

Si ok ma qualche prova l’hanno anche portata e sappiamo tutti che zelda era leakato e girava su yuzu.
In ogni caso pare che non abbiano voluto capire cosa ne pensava il giudice.

Ma a me pare il segreto di Pulcinella anche se non ci fossero state le prove. Poi possiamo pure dire che la pirateria sia cosa buona e giusta, ma in questo caso specifico parlare di preservazione, in questo momento storico, mi sembra nascondersi dietro a una foglia di fico.

Oddio, che avessero copie pirata del gioco prima del release day devi anche provarlo nel caso, sappiamo benissimo che si rompono i day one come niente anche una settimana prima.

Poi si, sono stati stupidi a parlare delle loro “rom stash” su discord, è un attimo che ti becchi merda da qualche famboy sotto copertura :asd:

Una cosa che ci tengo a fare notare è che fare emulatori e venderli non è assolutamente illegale, come stabilito da un caso giudiziario negli USA (Sony v Bleem). Quello che è illegale è utilizzare il codice originale (protetto da copyright) all’interno dell’emulatore.

La questione di Bleem (che i vecchi qui dentro ricorderanno) è stata che Bleem ha fatto un emulatore PS1 su PC e Dreamcast e si è messa a venderlo nei negozi. La Sony ha portato Bleem in tribunale, e lì è stato deciso che è una cosa legittima, in quanto Bleem non aveva usato il codice originale della Sony nell’emulatore. (Nota: l’emulatore non funzionava se non avevi il bios della PS1 da metterci dentro come plugin, ma Bleem non distribuiva il bios, né diceva dove si poteva trovare.)

Poi Bleem è comunque morta male perché Sony ha continuato a tirare la causa per le lunghe facendo aumentare a dismisura le spese legali che Bleem non si poteva permettere, oltre a minacciare i negozi di elettronica con cose tipo “Se vendete Bleem non vi facciamo vendere le playstation ed i relativi giochi”. Ma tant’è.

Il fatto è che, se non usi il codice originale (punto indispensabile), gli emulatori commerciali sono legittimi al 100%.

Poi vabbè visti gli sviluppi di cui sopra i dev sono stati una manica di pirla a pubblicizzare “abbiamo le rom sul nostro server Discord” perché quello si che è violazione del copyright :asd:

2 Likes

(Perché nota a margine, se ci pensate, se gli emulatori fossero illegali al 100% allora andrebbero a farsi friggere tutte le VM che sono cosa essenziale del computing moderno.)

1 Like

Sono già nati dei fork di Yuzu comunque :rulez:

1 Like

su citra hanno fatto qualcosa o è rimasto in giro?perchè roba 3ds mi interessano giusto 2 titoli

Se trovate un 3ds ad un prezzo economico ci potete installare sopra un firmware custom che fa girare tutti gli homebrew in massimo un’ora di lavoro, e la maggior parte è aspettare che i file si copino e che le progress bar si riempiano.

Non so se posso mettere link del genere su questo forum, ma per il 3ds gli hacks sono semplici e si trovano un sacco di guide in giro.

ho comprato un 3ds usato 1 anno fa a 25 euro con la porta dei giochi che non funzionava

il tipo che me l’ha venduto mi ha chiesto cosa ci facevo e io "lo riparo :unsisi: "

ci sono nmila hack per farci girare di tutto, è ottimo per giocare una valanga di bei giochi vecchiotti

Yes pure io ho un 2DSXL jailbreakato, hai tutti i giochi Nintendo nativi e emula un botto di altra roba.

Peccato che lo schermo è quello che è

Oltre Citra ci sono comunque un paio di emulatori in giro, non era l’unico.

ah sì nn so fino a cosa ci si possa far girare ma per 25 euro è un affare ma ho visto roba bella di consoline portatili a prezzi bassi che ci fai girare un boato di roba

Gardiner l’ha presa bene

non avevano le rom su discord. semplicemente, parlavano di passarsi le rom a vicenda per testare la roba (che mi pare palese, per quanto idiota scriverlo) - l’agente nintendo quello ha raccolto come “prova” :dunnasd:

E allora mi sorprende che abbiano patteggiato. Perché ripeto, loro non stavano facendo nulla di illegale, anche se avessero usato il codice originale nel reverse engineering fino a che non lo mettono nel prodotto finito possono fare quel che vogliono.

C’è un’altra sentenza a riguardo, sempre la Sony che aveva fatto causa ad un’azienda che aveva pubblicato un emulatore PS1 su mac. L’azienda aveva fatto i passaggi:

  1. Dump del firmware e del bios della PS1, e a partire da quelli hanno sviluppato un programma che emulasse l’hardware;
  2. Poi, a partire dal programma che emulava l’hardware, hanno programmato da zero un bios ed un firmware.

Poi hanno confezionato il tutto mettendoci solo le cose sviluppate da loro e messo in vendita, Sony ha fatto causa ma il giudice ha dato ragione a chi aveva fatto l’emulatore.

Magari quelli di Yuzu non avevano voglia di sobbarcarsi anni di processi e milionate di spese legali, alla fine è così purtroppo, per combattere le cose in tribunale ci vuole il tempo e gli schei.

come no?

se io mi dumpo il mio gioco, e poi lo passo a te, ovviamente sto facendo una cosa illegale, è distribuzione di materiale coperto da copyright.
ogniqualvolta un dev ha passato ad altro dev un dump è distribuzione di materiale coperto da copyright :dunnasd:

Ma è chiaramente questo, un team di appassionati VS una delle case più di videogiochi più grosse del mondo che vuole appenderli in piazza come esempio per tutti. Bullizzati a colpi di pacchi di banconote.

Non è mica un caso che la gente dice Pirating Nintendo games is always ethical. Sono una tra le aziende più di merda del settore.

3 Likes