Yuzu is dead. Long live to the Yuzu

Codice proprietario o meno, però poi l’emulatore ti avvia la iso dei giochi, diventando di fatto uno strumento utilissimo per chi non vuole comprare né la console né i videogiochi.
A me frega un cazzo di difendere Nintendo, ma mi sembra che l’approccio “nintendo cattiva, tarpa le ali ai piccoli sviluppatori” sia estremamente ingenuo.

Ma che cazzo, Lucas ha postato la news il 28 febbraio. Ok che mettersi contro i legali Nintendo non è una cosa piacevole ma in una manciata di giorni è finito Yuzu? wtf :vface: :(

No.

Senza le chiavi di decrittazione non ci fai girare nulla.

A parte che si trovano, ovviamente.
Ma il DMCA è composto da due sezioni distinte: una che proibisce di aggirare le tecnologia anticopia e una che proibisce di diffondere informazioni su come aggirarla. Il giochetto di “dumpati la iso da solo” non funziona, legalmente parlando.

per pagare quella cifra , con accordo fatto tra le parti, i tizi dietro a questo progetto hanno fatto davvero la grana…

Quella cifra e la velocità con cui tutto si è chiuso mi fa pensare che Nintendo si sia “comprata” la tecnologia per venderla eventualmente in futuro come servizio da qualche parte.

edit: anzi no. nel 2021 quando venne chiuso RomUniverse.com, Nintendo ottenne 2,1 ml di dollari di danni. Dagli atti risulta che il gestore guadagnava circa 30-36k dollari all’anno.

Non c’entra un cazzo, a Bowser ne hanno chiesti 10 di milioni, lui non li aveva, quindi adesso per il resto della sua vita il 20% dello stipendo va a Nintendo. Bella l’America eh?

vabeh mica detto che la paghino davvero. La società fallisce e chi s’è visto s’è visto. La stessa cosa era successa a un tizio che aveva transatto una causa per 1.5 milioni di dollari con Nintendo e non ha versato un centesimo (link).

Ma che si dovevano comprare che era open source? lol

Sarebbe così anche in italia eh…

infatti è zona grigia, dovrebbero mettere che se una console ha x anni (10/20 stabilisci una cifra) la cosa diventa legale e nn rompi i coglioni
x dire x me tutta la roba fino al dreamcast che la console è uscita nel 99 o il gamecube che è del 2001 dovrebbe essere completamente legale e nintendo e co nn possono dire ah visto che è roba che ha + di 20 anni

Boh ma l’emulazione è legale anche se la console è uscita oggi. Finché fai reverse engineer e replichi il prodotto partendo da zero coi tuoi mezzi è perfettamente legale.

Ci sono n società che realizzano joypad compatibili con le console, non è che vengono denunciati perché copiano l’hardware originario.

Infatti il mio dubbio è, yuzu ha cagato fuori dal vaso e fatto qualche puttanata? Tipo inserire nell’emulatore BIOS originale della console o linkare siti/metodi con cui scaricare illegalmente giochi? Se no, sono un po’ dei coglionazzi a postare quello statement sul sito.

Capisco che ti caghi in mano quando gli avvocati ti bussano alla porta, ma se hai fatto tutto legale a un certo punto dovresti anche difendere la tua posizione.

Edit: ho visto che bowser deve pagare 20% stipendio per il resto della vita a Nintendo per aver realizzato console mod chips. Stesso discorso di prima, uno non è libero di modificare il proprio hardware? Tipo se mi metto a cambiare gli specchietti della moto.

Cioè la parte illegale è scaricarsi i giochi o il bios della console.

Evidentemente Nintendo non ha digerito l’emulazione in pre-release di zelda totk :asd:

Sembra essere tornati indietro nel tempo. Gary Bowser faceva parte di un gruppo che realizzava mod che, tre le altre cose, aggiravano le protezioni anticopia. Ora, lo sanno anche i sassi che è una cosa contraria alla legge, piaccia o non piaccia.
Visto che viviamo in una civiltà che si è data delle leggi e che questi leggi - giuste o sbagliate - vanno accettate in toto, oppure si pagano le conseguenze, posso dispiacermi per Bowser, ma non mi sorprende molto che sia stato condannato (con patteggiamento eh) e che debba pagare in parte i danni che ha accettato di pagare.
Non sto facendo il difensore di Nintendo, ma sembra davvero che siamo tornati a quando avevamo 15 anni e ci inventavamo qualsiasi scusa per dire che i torrent dei giochi sono giusti e che le compagnie sono cattive. Nintendo può essere simpatica o meno, ma i modchip come quelli di Bowser sono illegali senza ombra di dubbio. L’emulazione è in una zona grigia e a Yuzu è andata male per la questione di Zelda.

Il problema è che 15 anni fa (te piacerebbe, facciamo pure 25) si difendevano i torrent con motivazioni da adolescenti.

Oggi si può razionalizzare perché i torrent sono buoni e le aziende cattive e non è un meme il ripetere “è una questione di servizio”.

Finché Nintendo (ma chiunque altro) non fornisce un servizio ai termini per cui un potenziale cliente trova lo scambio valido con il suo reddito, ci sarà pirateria. E grazie al cielo che esiste visto che è l’unico vero modo di regolare il mercato di beni intangibili.

Quindi, si, fa incazzare questa sentenza perché, spiace per i tizi sopra, ma è più grave il danno dal punto di vista del bilanciamento del mercato verso il consumatore nel lungo termine.

2 Likes

Non condivido nulla di quanto sopra :asd:
Pensare che la pirateria sia uno strumento per regolare il mercato mi pare veramente troppo naif.
Il mercato si regola con le leggi severe e applicate rigorosamente.
Ben venga qualsiasi intervento normativo consenta di emulare macchine che non sono più supportate per fallimento/disinteresse (vedi TRS-80, Commodore, mainframe IBM o minicomputer DEC e via dicendo) dando un modo legale di preservare una parte importante della cultura digitale umana. Ogni altro uso è al momento illegale e non vedo come tizio che vende modchip possa essere considerato paladino de no’artri

1 Like

Boh io vedo l’emulazione come qualcosa di moralmente corretto nel momento in cui fa esattamente quello che dici tu: rende possibile l’accesso a giochi a cui non è più possibile accedere con facilità. E per questo non serve andare indietro fino al commodore. Sono sicuro che hai presente lo studio che diceva che l’87% dei videogiochi sono a rischio sparizione: ecco, quello studio arrivava fino al 2009, cioè fino ai primi anni dell’era PS3/X360/Wii, non fino al 1990.

Perché è assurdo che se io voglio leggere un libro potenzialmente al day1 lo trovo in biblioteca. Uguale per un film, a patto che siano passati 18 mesi dalla pubblicazione, e se vado in una biblioteca grande a sufficienza posso vederlo direttamente lì.

Per i videogiochi invece, a quarant’anni dalla loro nascita, non c’è ancora in piedi nulla di tutto questo. Se davvero i giochi sono cultura allora andrebbero trattati come tali.

2 Likes

Mi fa abbastanza ridere che tu dica questo:

E poi questo

Cioe’ capisco il pensiero eh. Mi fa ridere pensare che la pirateria come strumento di regolamentazione dal basso sia naif e non lo sia pensare che invece vengano mai e poi mai applicate regolamentazioni.

Si, capisco che possa far ridere :asd:

Mi spiego meglio: la pirateria - come si è visto - il più delle volte finisce per essere un business e trovo immorale che ci sia qualcuno che guadagna commettendo azioni illegali (piaccia o meno la legge, così come è).
Per contro - anche se fa molto paese delle favole - sarebbe opportuno che fosse il legislatore a creare degli spazi in cui è chiaramente legale emulare con lo scopo di preservare la cultura digitale senza scopo di lucro altrimenti si torna al punto di cui sopra.

@Brom in realtà qualche passo avanti è stato anche fatto. Il DMCA è stato smussato nei punti in cui c’è in atto un’operazione di salvataggio della cultura digitale. Il punto è che se ci metti di mezzo la monetizzazione (patreon, modchip in vendita etc) è chiaro che il sistema del copyright così come è oggi è minacciato e le aziende rispondono.
Ma non è un problema che risovono due hacker che fanno un modchip o dei tizi che tirano su un emulatore come Yuzu anche perché se non arriva il legislatore… arriva nintendo con i suoi avvocati.

Beh e le Rom e le chiavi da dove le scarichi eh? Attraverso cosa? ATTRAVERSO INTERNET!!!

Rendiamo illegale internet, subito.

Xender al momento suona così

L’emulazione è legale, che poi la gente si scarichi le Rom e le chiavi di decrittazione non sono cazzi di quelli di Yuzu, così non sono cazzi di Telecom o Vodafone se usi le loro connessioni per farlo.

Ovviamente loro si sono cagati in mano e han chiuso tutto, ma non perchè avessero torto, ma perchè non avrebbero avuto i soldi per sostenere una battaglia legale prolungata con la Nintendo. E’ il classico cazo della corpo che bullizza fuori dal “mercato” qualcuno di più piccolo anche avendo torto. E nel farlo ha danneggiato tutta la scena dell’emulazione in generale, mica solo quella Switch.

Da piratargli la roba e venderla in piazza anche solo per spregio

3 Likes

No dai non è quello che ho detto e nemmeno che ho in qualche modo indicato. Non banalizzare il discorso pls