Yuzu is dead. Long live to the Yuzu

Fermo restando che stiamo andando un po’ OT:

il fatto che la prossima console nintendo sarà basata su un SoC NVidia è praticamente assodato, non è confermato ufficialmente ma è praticamente certo.
Ci sono speculazioni sul SoC, ma anche qui, bisognerà vedere.

In ogni caso comunque i SoC di NVidia negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante in termini di prestazioni, e l’uso di tecnologia ARM non è più solamente sinonimo di risparmio energetico a discapito delle prestazioni.

è palese che l’architettura x86 non è più l’unica soluzione se si cercano elevate prestazioni.

La nuova console (di cui comunque di ufficiale non si sa nulla), non credo proprio che sarà basata su un’architettura TK1/TX1 verticalizzate con l’aggiunta di feature, quanto piuttosto su più recenti revisioni dei prodotti della linea tegra, anch’essi comunque verticalizzati per assolvere a determinate funzioni.

Eviterei di speculare troppo perchè poi, come successe nel 2017, si rischia di finire verso quelle belle speranze disattese, che hanno portato switch ad essere un prodotto al di sotto delle aspettative.

Ma anche qui, all’epoca fu però colpa di Nvidia, che non fu in grado di deliverare: tutti ci aspettavamo un SoC basato su tecnologia Pascal, mentre poi non fu così.

Staremo a vedere che cosa succederà, quando succederà.
Nintendo è sempre stata in grado, secondo me, di produrre titoli che sfruttassero molto bene l’hardware per il quale erano stati progettati, e questo credo che a molti appassionati degli I.P. della casa giapponese sia sufficiente.

Io non sono un fanboy di nintendo, anzi, ho sempre prediletto il gaming su PC: però è innegabile che alcuni titoli per switch siano davvero divertenti e gradevoli da giocare: e titoli come Mario odissey o The legend of zelda ToTk, spesso possono far riflettere sul fatto che a volte non è un problema di hardware troppo poco potenbte, ma di sviluppatori troppo poco capaci di ottimizzare i propri prodotti, adagiandosi su carrozzoni non ottimizzati dove basta spingere dentro a calci modelli poligonali complessi e texture pesantissime, fare qualche script, et voilà… il gioco è bello che impacchettato.

Sono d’accordo con quello che dici.
Io sono convinto che ARM sia un ottima piattaforma.

Ma se il prossimo soc sarà ancora una presa per il culo no grazie.
Ricordo perfettamente cosa pensai quando vidi scattare BOTW esattamente come scattava sulla mia wiiu…

“Bella Merda”

I soldi he chiedevano non erano assolutamente giustificati nel 2017 e sono un furto ad oggi.

D’accordissimo che TOTK sia un miracolo di ottimizzazione. Ma secondo me qualche dev Nintendo diverse madonne le avrà tirate riflettendo su che hardware del cazzo dovesse fare girare il gioco.

Io spero veramente che per il prossimo soc abbiano quantomeno fatto come valve e si siano fatti costruire un chip custom. Performante ed in grado di offrire una potenza al passo con i tempi.
Che almeno il soc possa renderizzare i 1080p 60fps e poi darli in pasto al dlss .

Piu’ probabile provino il 720 60fps e preghino nelle divinita’ del DLSS.
O mega combo 720p@30fps + DLSS + frame generation :rotfl:

Il frame generation sotto i 60fps non si può usare.
O meglio … Lo puoi usare ma il risultato fa cagare.

Beh in linea con i prodotti attuali allora

1 Like

Qui rischio di cadere nelle speculazioni e nei rumors, cosa che solitamente non mi piace fare, proprio perchè poi finisce che ci resto male.

Ci sono state voci di corridoio di chi ha visto in azione il devkit in anteprima a porte chiuse, che afferma che l’hardware sia di tutto rispetto.

Però staremo comunque a vedere.

Tornando in topic sulla questione emulazione invece penso che emulare un qualcosa debba essere considerato legittimo: chi va perseguito è chi sfrutta tale tecnologia per scopi illeciti.

la mia posizione sull’emulazione è che anche se l’emulazione è lecita, il sistema di protezione dei diritti di copyright rende molto complessa l’opera di qualsiasi entità si applichi a creare un emulatore di un’apparecchiatura ancora nella sua vita commerciale. Urgerebbe una riforma - ma non solo per l’emulazione eh - che tenga conto dei detentori dei diritti d’autore e dia maggiori tutele ai consumatori. Il dualismo prodotto/licenza del software - e altri problemi del mercato hi tech - ci porta verso storture insopportabili (vedi sony che chiude lo store e ti fotte tutti gli acquisti digitali fatti di film e musiche, vedi nintendo che bricca una console all’aggiornamento, vedi apple condannata per obsolescenza programmata e così via).
La mia opinione personalissima è che l’azione di gruppi come quello di Yuzu - maldestra se è vero che si passavano le iso di zelda leakate - finiscono per dare un facile e prezioso assist a chi ha solo interesse a lucrare e fanculo l’utenza. Non riesco a vederli come paladini, ma penso più utili idioti della Nintendo di turno che ha lanciato un clamoroso segnale all’industra ricordando che “con Nintendo non si scherza”.

al massimo il segnale è che le donazioni invece del patreon fatele in crypto e lo sviluppo va fatto nella scena underground, un po’ come i custom firmware delle console jailbreakate

questo secondo me è l’unico messaggio che è arrivato

Vabbe’ se smettete di feedare il troll magari parliamo di robe in ottica piu’ da adulti.

A questo timestamp menziona anche yuzu:

Mah, le donazioni su patreon non credo siano il problema, il fatto è che, secondo la tesi di nintendo, quelli di yuzu si facevano pagare gli aggiornamenti dei giochi per averli in anticipo rispetto al rilascio pubblico.
Cosa che tra l’altro non ho ancora capito se è vera.

Bon direi che l’utilità del 3d è terminata. Peccato perché l’argomento era interessante ma la discussione è degenerata anche con lo slow mode e ripetuti avvertimenti.

Gente, adesso ne discutiamo un attimo in moderazione perché qua c’è palese trolling che ha portato a un derail del thread. Date un attimo di tempo che abbiamo anche i cazzi nostri personali da gestire.

Be back soon.

Si riapre con un caveat: tolleranza zero per OT e provocazioni.
Si parla di Yuzu chiuso, va bene parlare dell’emulazione e delle conseguenze legali. La nintendo difference la lasciamo per topic che verrà appositamente aperto già in Discarica.
Be my guest!

Per tornare in tema, questa situazione sta avendo una ripercussione non piccola sulla scena emulazione.

FBI, homebrew per 3ds, ha deletato la sua pagina github, chi lo sviluppava era parte del team Yuzu:
https://github.com/Steveice10/FBI

Lo si trova comunque in mirror:

Dynarmic invece, ARM recompiler usato principalmente per l’emulazione su dispositivi mobile, è stato tirato giu probabilmente per evitare qualsiasi tipo di problemi:
https://github.com/merryhime/dynarmic

1 Like

Ci stiamo cagando sotto Aldo Giovanni e Giacomo Paura Ho paura Spavento Spaventato

Sono i primi giorni…
È ciclico …
Tra un mese saranno di nuovo tutti con la bandiera pirata che sventola sul balcone di casa …

Ho ripulito in accordo con @xEnd3r che oggi ha una giornata impegnata.

178 post di derail per un troll. Mi dispiace se ho dovuto tirar via alcuni post in multiquote in cui parte del vostro reply era anche IT ma che sia da reminder.

DO NOT FEED THE TROLL

178 reply di derail. Rimasti 124 reply. Il 50% di un topic nel fosso. Questo e’ un esempio perfetto del perche’ il trolling e’ una “bannable offense”. Prossimo giro inizio a mettere i pollici sulla bilancia quando partono i ban non solo perche’ la discussione da preservare e’ tipo direttiva n.1 ma perche’ giustamente i mod non hanno tempo di star dietro alle teste di cazzo e la direttiva n. 2 e’ non fare andare in burnout i mods.

2 Likes

Comunque Yuzu è ancora disponibile su Flatpak, anche se con un bel warning:

Info: app org.yuzu_emu.yuzu branch stable is end-of-life, with reason:
   This application is no longer maintained. See https://yuzu-emu.org/ for details.

vabbè ma è anche normale ora che Nintendo ha scosso l’albero.

è un ciclo che si ripete, 10 anni fa erano Geohot e Sony.
Ne arriveranno altri.

1 Like