Yuzu is dead. Long live to the Yuzu

non avevano le rom su discord. semplicemente, parlavano di passarsi le rom a vicenda per testare la roba (che mi pare palese, per quanto idiota scriverlo) - l’agente nintendo quello ha raccolto come “prova” :dunnasd:

E allora mi sorprende che abbiano patteggiato. Perché ripeto, loro non stavano facendo nulla di illegale, anche se avessero usato il codice originale nel reverse engineering fino a che non lo mettono nel prodotto finito possono fare quel che vogliono.

C’è un’altra sentenza a riguardo, sempre la Sony che aveva fatto causa ad un’azienda che aveva pubblicato un emulatore PS1 su mac. L’azienda aveva fatto i passaggi:

  1. Dump del firmware e del bios della PS1, e a partire da quelli hanno sviluppato un programma che emulasse l’hardware;
  2. Poi, a partire dal programma che emulava l’hardware, hanno programmato da zero un bios ed un firmware.

Poi hanno confezionato il tutto mettendoci solo le cose sviluppate da loro e messo in vendita, Sony ha fatto causa ma il giudice ha dato ragione a chi aveva fatto l’emulatore.

Magari quelli di Yuzu non avevano voglia di sobbarcarsi anni di processi e milionate di spese legali, alla fine è così purtroppo, per combattere le cose in tribunale ci vuole il tempo e gli schei.

come no?

se io mi dumpo il mio gioco, e poi lo passo a te, ovviamente sto facendo una cosa illegale, è distribuzione di materiale coperto da copyright.
ogniqualvolta un dev ha passato ad altro dev un dump è distribuzione di materiale coperto da copyright :dunnasd:

Ma è chiaramente questo, un team di appassionati VS una delle case più di videogiochi più grosse del mondo che vuole appenderli in piazza come esempio per tutti. Bullizzati a colpi di pacchi di banconote.

Non è mica un caso che la gente dice Pirating Nintendo games is always ethical. Sono una tra le aziende più di merda del settore.

3 Likes

In realtà non sempre, c’è una sottigliezza. E’ la solita questione delle “copie di backup”, se chi riceve il dump è proprietario di una copia del gioco allora non c’è violazione del copyright.

(Sì lo so che il team di Yuzu si passava copie anche di giochi non rilasciati all’interno quindi non è questo il caso, ma volevo pignolare :asd:)

“Spinge l’illegalità” non è un ragionamento che sta in piedi, perché gli emulatori hanno degli usi perfettamente legittimi. Se io mi compro un gioco Switch, me lo dumpo, e uso un emulatore per giocare il mio dump, sto facendo qualcosa di perfettamente legittimo e legale.

Giusto per fare un esempio concreto:

Sony Corp. of America v. Universal City Studios, Inc. - Wikipedia.

Caso della Corte Suprema del 1984, in cui Universal aveva chiesto di bloccare la vendita di videoregistratori Betamax perché se no la gente li usava per copiare i film e poi la Universal non vendeva più copie dei film stessi. La Corte Suprema ha detto “no per niente, perché il Betamax ha un uso legittimo (uno si registra un programma TV e lo guarda dopo), il fatto che può essere usato per fare qualcosa di illegale non lo rende illegale di per sé.”

La nintendo experience

Fermo restando che stiamo andando un po’ OT:

il fatto che la prossima console nintendo sarà basata su un SoC NVidia è praticamente assodato, non è confermato ufficialmente ma è praticamente certo.
Ci sono speculazioni sul SoC, ma anche qui, bisognerà vedere.

In ogni caso comunque i SoC di NVidia negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante in termini di prestazioni, e l’uso di tecnologia ARM non è più solamente sinonimo di risparmio energetico a discapito delle prestazioni.

è palese che l’architettura x86 non è più l’unica soluzione se si cercano elevate prestazioni.

La nuova console (di cui comunque di ufficiale non si sa nulla), non credo proprio che sarà basata su un’architettura TK1/TX1 verticalizzate con l’aggiunta di feature, quanto piuttosto su più recenti revisioni dei prodotti della linea tegra, anch’essi comunque verticalizzati per assolvere a determinate funzioni.

Eviterei di speculare troppo perchè poi, come successe nel 2017, si rischia di finire verso quelle belle speranze disattese, che hanno portato switch ad essere un prodotto al di sotto delle aspettative.

Ma anche qui, all’epoca fu però colpa di Nvidia, che non fu in grado di deliverare: tutti ci aspettavamo un SoC basato su tecnologia Pascal, mentre poi non fu così.

Staremo a vedere che cosa succederà, quando succederà.
Nintendo è sempre stata in grado, secondo me, di produrre titoli che sfruttassero molto bene l’hardware per il quale erano stati progettati, e questo credo che a molti appassionati degli I.P. della casa giapponese sia sufficiente.

Io non sono un fanboy di nintendo, anzi, ho sempre prediletto il gaming su PC: però è innegabile che alcuni titoli per switch siano davvero divertenti e gradevoli da giocare: e titoli come Mario odissey o The legend of zelda ToTk, spesso possono far riflettere sul fatto che a volte non è un problema di hardware troppo poco potenbte, ma di sviluppatori troppo poco capaci di ottimizzare i propri prodotti, adagiandosi su carrozzoni non ottimizzati dove basta spingere dentro a calci modelli poligonali complessi e texture pesantissime, fare qualche script, et voilà… il gioco è bello che impacchettato.

Sono d’accordo con quello che dici.
Io sono convinto che ARM sia un ottima piattaforma.

Ma se il prossimo soc sarà ancora una presa per il culo no grazie.
Ricordo perfettamente cosa pensai quando vidi scattare BOTW esattamente come scattava sulla mia wiiu…

“Bella Merda”

I soldi he chiedevano non erano assolutamente giustificati nel 2017 e sono un furto ad oggi.

D’accordissimo che TOTK sia un miracolo di ottimizzazione. Ma secondo me qualche dev Nintendo diverse madonne le avrà tirate riflettendo su che hardware del cazzo dovesse fare girare il gioco.

Io spero veramente che per il prossimo soc abbiano quantomeno fatto come valve e si siano fatti costruire un chip custom. Performante ed in grado di offrire una potenza al passo con i tempi.
Che almeno il soc possa renderizzare i 1080p 60fps e poi darli in pasto al dlss .

Piu’ probabile provino il 720 60fps e preghino nelle divinita’ del DLSS.
O mega combo 720p@30fps + DLSS + frame generation :rotfl:

Il frame generation sotto i 60fps non si può usare.
O meglio … Lo puoi usare ma il risultato fa cagare.

Beh in linea con i prodotti attuali allora

1 Like

Qui rischio di cadere nelle speculazioni e nei rumors, cosa che solitamente non mi piace fare, proprio perchè poi finisce che ci resto male.

Ci sono state voci di corridoio di chi ha visto in azione il devkit in anteprima a porte chiuse, che afferma che l’hardware sia di tutto rispetto.

Però staremo comunque a vedere.

Tornando in topic sulla questione emulazione invece penso che emulare un qualcosa debba essere considerato legittimo: chi va perseguito è chi sfrutta tale tecnologia per scopi illeciti.

la mia posizione sull’emulazione è che anche se l’emulazione è lecita, il sistema di protezione dei diritti di copyright rende molto complessa l’opera di qualsiasi entità si applichi a creare un emulatore di un’apparecchiatura ancora nella sua vita commerciale. Urgerebbe una riforma - ma non solo per l’emulazione eh - che tenga conto dei detentori dei diritti d’autore e dia maggiori tutele ai consumatori. Il dualismo prodotto/licenza del software - e altri problemi del mercato hi tech - ci porta verso storture insopportabili (vedi sony che chiude lo store e ti fotte tutti gli acquisti digitali fatti di film e musiche, vedi nintendo che bricca una console all’aggiornamento, vedi apple condannata per obsolescenza programmata e così via).
La mia opinione personalissima è che l’azione di gruppi come quello di Yuzu - maldestra se è vero che si passavano le iso di zelda leakate - finiscono per dare un facile e prezioso assist a chi ha solo interesse a lucrare e fanculo l’utenza. Non riesco a vederli come paladini, ma penso più utili idioti della Nintendo di turno che ha lanciato un clamoroso segnale all’industra ricordando che “con Nintendo non si scherza”.

al massimo il segnale è che le donazioni invece del patreon fatele in crypto e lo sviluppo va fatto nella scena underground, un po’ come i custom firmware delle console jailbreakate

questo secondo me è l’unico messaggio che è arrivato

Vabbe’ se smettete di feedare il troll magari parliamo di robe in ottica piu’ da adulti.

A questo timestamp menziona anche yuzu:

Mah, le donazioni su patreon non credo siano il problema, il fatto è che, secondo la tesi di nintendo, quelli di yuzu si facevano pagare gli aggiornamenti dei giochi per averli in anticipo rispetto al rilascio pubblico.
Cosa che tra l’altro non ho ancora capito se è vera.

Bon direi che l’utilità del 3d è terminata. Peccato perché l’argomento era interessante ma la discussione è degenerata anche con lo slow mode e ripetuti avvertimenti.