[xmas] Regalo

Ciao baldi giuovani,
sbarco qui in cerca di consigli. La mia compagna ha sempre avuto la passione per la fotografia, e nel 2021 vorrebbe esaudire questo suo desiderio prendendo una macchina fotografica. Quale occasione migliore per regalargliene una?

Veniamo ai problemi: sia io che lei siamo totalmente niubbi. Non ho (e non ha) idea da dove iniziare. Quindi di conseguenza non so dove girarmi per capire quale marca/modello/tipo andare a scegliere.

Quello che so è che serve una macchina adatta ad una totale principiante

Mi rimetto a voi e abbiate pietà

PS: non saprei neppure che budget avere
Bhe magari il budget aiuterebbe eh

e cmq iniziamo dall' ABC

Che idea hai ?

Più per le foto o video ?
Reflex o compatta ?
Nuova o Usata ?
Ignorante o Sechesy ?

[QUOTE=Matricola 107;20260893]Bhe magari il budget aiuterebbe eh :asd:

e cmq iniziamo dall’ ABC

Che idea hai ?

Più per le foto o video ?
Reflex o compatta ?
Nuova o Usata ?
Ignorante o Sechesy ?[/QUOTE]

Aggiungo alle giustissime domande:
Ha già idea di un genere fotografico che potrebbe interessarle?

Budget pensavo sui 300-400 euro, a cui poi aggiungere custodia/sd/batteria
Più per le foto
Direi nuova
Dell'aspetto fregacazzi, credo importi più la praticità
Reflex o compatta? BOH! Direi compatta a naso

Genere fotografico: a lei piace parecchio fare foto a panorami/monumenti, molto meno ritratti di persone o animali
Se posso intromettermi Buzz, io ho trovato estremamente scomodo - tanto scomodo da rifiutarmi di portarla in giro - una reflex "normale".

Paura di rovinarla, il peso, l'ingombro etc etc.

Valutate anche questa cosa qui, secondo me è un deterrente enorme.
si, vai al massimo di mirrorless aps-c come grandezza.
cmq a naso sembra un budget impossibile per puntare ad una macchina con lenti intercambiali.

Però non sono aggiornatissimo...
boh compatta non so neanche io
per dire la RX100m4 costa 500€

le altre più vecchie non le prenderei neanche più in considerazione FORSE

Non so
A me piacciono un sacco le super compatte da taschino, però credo che il regalo giusto sia una camera con lenti intercambiali, magari con qualche ghiera in più per i controlli manuali..
Ora la domanda è: qual è la camera con lenti intercambiali più economica, di ridotte dimensioni e abbastanza recente?
fuji x-a5 è in offerta a 300eu con lente zoom kit in bundle
https://www.amazon.it/Fujifilm-X-A5-Fotocamera-Obiettivo-Intercambiabili/dp/B079WTBTFX/?th=1

e poi magari puoi spendere altri 100-150 eu del budget per una lente prime non Fuji a fuoco manuale, anche di seconda mano..

Potrebbe essere un'idea..

[QUOTE=Peacemaker;20262256]A me piacciono un sacco le super compatte da taschino, però credo che il regalo giusto sia una camera con lenti intercambiali, magari con qualche ghiera in più per i controlli manuali…
Ora la domanda è: qual è la camera con lenti intercambiali più economica, di ridotte dimensioni e abbastanza recente?[/QUOTE]

per quanto mi riguarda stai parlando arabo :asd:

sto vedendo un po 'di roba in offerta ma non ci capisco un ozzac

Alla fine, sotto consiglio di un amico fotografo, ho preso:
https://www.amazon.it/gp/product/B00I9X2KGM?ref=ppx_pt2_dt_b_prod_image
Trolli?chi é il matto che consiglierebbe ste cose?
bah, qualitativamente come prima macchina ed anche come compatta non è neanche del diavolo per il prezzo
certo con un 1200mm equivalente non so la moglie cosa ci faccia di preciso , però magari
le prende la passione dell' Avifauna , poi però son dolori perchè l'attrezzatura buona costano due reni , facevi meglio a stare su focali corte
Abbi pazienza é chiaramanete una lente di merda. 300 euro poi per un mattone che farà foto peggio di un cellulare a paro prezzo
Non mi pare tu abbia contribuito prima
si hai ragione avrei potuto contribuire di piu' ma alcune opzioni ti sono state fornite e tutte onestamente anni luce meglio di quello che hai comprato
Sei su amazon, fai sempre in tempo ad annullare tutto.