Xcom: il ritorno! peccato sia un fps :|

Quando aspettavi il turno degli alieni con schermo nero e ogni tanto poppava la scenetta col tuo omino che se ne trovava di fronte uno, e tu "occristo dai spara pirla!"...
Quando giravi un angolo o aprivi una porta e te ne trovavi davanti 3 e ti cagavi in mano...
Oppure quando avevi ripulito tutto uno scenario, ma c'era il bastardo infognato su un tetto e dovevi andarlo a stanare.

Ricordo che ci giocavo con un amico, se l'era preso per amiga cd32 (un fail storico), era l'unico gioco bello per quella console.
Quando riuscimmo a stunnare e caturare vivo un alien leader per la prima volta, dentro una base, che gasamento.
Un giocone esagerato.

Un tot di anni fa era in lavorazione l'fps, ma poi lo cancellarono.
Sembra strano a dirsi, ma pur essendo un gioco a turni, aveva piu adrenalina di tanti giochi in 1a persona.

Quanto è vero.
Guarda io ho giocato solo al primo degli xcom, e una IA così incredibilmente bastarda credo di non averla ritrovata in nessun altro game. Il minimo errore, la minima leggerezza, e ti ritrovavi con pile di cadaveri..che fossero reclute o veterani.
Poi di notte, cazzo ...di notte c'era da cagarsi in mano.
ma perchè usare un brand così vecchio per fare un gioco totalmente diverso?

tanto gli old gamers che se lo ricordano sono solo incazzati a una cosa del genere, e le nuove leve non sanno nemmeno cosa sia xcom. non ha proprio senso


Considerando che per le nuove leve non cambia un cazzo a me pare lapalissiano che sia proprio per fare uno sfregio agli old gamers.

Tipo rigare la macchina, solo che ti rigano l'adolescenza.


dio mio che incubo, quello e la fase iniziale quando cominciavi ad andare contro gli alieni psionici, tu senza psi-training e loro che ogni turno facevano le peggio pazzie tipo farti sclerare un omino che svuotava un caricatore nella schiena dei suoi compagni, oppure gettava le armi e correva a casa di dio ecc ecc o i Muton che non crepavano mai, maledetti loro
il primo xcom era un autentico gioiello, la musichetta che angoscia nel territorio inesplorato, ricordo che avevo paura di avere sempre qualcuno dietro nella stanza , le facility da costruire, gli alieni tutti diversi con appunto i maledetti attacci psionici , quando ti cadeva l'arma a terra per colpa loro perdevi un sacco di ap per raccoglierla e finiva che sparavi a malapena un colpo per via del personale troppo inesperto. La parte tutta manageriale sui costi del personale, reclutamento, le navi spaziali , i caccia da intercettamento e tant altro...
Poi le ricerche sugli alieni e le armi nuove, le power armor con i jet alla fine sgravissime e i robottini cingolati che mandavi a scoutare in giro...

Era bellissimo.
il primo xcom era il miglior gioco DI SEMPRE, pieta'

univa una storia e un'atmosfera da avventura con battaglie tattiche di altissimo livello e uno strategico gestionale come pochi

e anche la sfida, come ancora accadeva ai tempi, era buona, prima di riuscire a vincere ci voleva molta pratica, ai livelli massimi di difficolta' mantenere un'equilibrio di spese guadagni era impegnativo e i pochi combattenti che sopravvivevano erano degli eroi leggendari
I crysalid erano angoscianti, erano quelli alti coi tenaglioni, che in un turno si muovevano tantissimo, e attaccavano in melee.
La cosa piu paurosa era che non solo ti ammazzavano il pg, ma gli facevano le uova dentro, e dopo qualche turno tornava su come alieno.

Non ci era ben chiaro coa succedesse, finche' non facemmo l'autopsia e scoprimmo la terribile verita'.
geniali sti qua.

prendono lo strategico piu bello di sempre, ancora giocato a piu di 15 anni dall'uscita, e ne fanno un fps.... non ho parole








Pardon, non avevo ancora letto tutto il post
Sinceramente mi sono sempre chiesto come sarebbe un X-Com FPS stile Left 4 Dead in multiplayer.

Puoi giocare come X-Com, comprare armature, armi, upgradare roba, decidere che tipo di proiettili utilizzare (incendiari, dum dum, perforanti...), tutte cose fattibilissime in un FPS online standard.
E poi invece hai la possibilita' di giocare come alieno, con poteri peculiari a seconda della razza. Quindi hai il Crysalidis solamente in melee che infetta e crea dei mindless zombie controllati dal server, l'Ethereal che puo' mind controllare un player a distanza ma e' fragilissimo, il Muton che e' resistentissimo alla maggior parte dei proiettili e usa le armi, il coso viola che fluttua con una specie di sfera al posto delle gambe che puo' volare in giro ma e' fragile contro i laser etc...

Imho sarebbe divertentissimo se ben fatto, ovviamente con piu' giocatori di un 4vs4.
già che ci siamo: qual è il miglior xcom della serie? li ho su steam, non so quale startare (non penso che ne giocherò più di uno..)
Il primo
Direi il primo; per logica più che altro, anche se io ho preferito il secondo
(non so, credo si noti dal nickname per chi conosce );

a tutti gli effetti il secondo (Terror From the Deep) è poco più che un "restyling" del primo, ma è mooolto più complicato a parità di livello di difficoltà, un tantino più curato, e l'ambientazione (almeno dal mio punto di vista) molto più "";

nella versione DOS di Terror From the Deep le trombe della musica delle missioni mi facevano saltare per aria ogni volta diobono
il primo, a mani basse.
Terror aveva anche le armi subacquee, mi pare c'era un coso che sparava fiocine o arpioni.
anche i nemici erano tematici, c'erano gamberoni e quant'altro.
Personalmente preferisco il primo capitolo, cmq il secondo era quasi uguale, praticamente un'espansione.

Una volta avevo equippato quest'arma a meta' team, arrivo in missione, dispongo gli uomini sul campo, al momento culminante, con l'alieno davanti: "quest'arma funziona solo sott'acqua"

FFFFFUUUUUUUUUuu
Vabbè, ho capito:



VDMSound/DOSBox e arrivederci ad una notte di sonno, ed è tutta colpa vostra, maledizione a chi ha aperto il thread
Per far girare UFO non sere niente, nessun programma
Per far girare la versione DOS sì
Anzi, ora che ricordo meglio mi pare serva un ".exe fixato"
vabe ma satan sta bene pero vai a perdere tutto quello che era il gestionale, la ricerca, il fattore urbano delle mappe che variava in base a dove ti chiamavano, magari eri in un circo o in un industria etc.. etc.. robe che in un fps non puoi realizzare perche il 3d fatto del fps ha un dettaglio diverso da un isometrico gestionale.

Cmq il secondo titolo non fu di successo come dicevano ai tempi pero' in realta il suo fascino l'aveva pure, l'idea delel navi aliene nei fondali marini, gli scafandri etc... era fico.

Io avrei preferito un remake del primo ben fatto, con un 2d/3d isometrico ad alta risoluzione con il supporto multi, magari tipo 2 umani con 2 basi xcom e 2 alieni giocatori che invadono la citta dei 2 giocatori e allora si.. che sarebbe stato bello.