alla fine è xcom con una backstory stile swat.
sold.
Tipo lw2 ufficialmente supportato da firaxis ha introdotto parecchie meccaniche che poi sono state utilizzate per fare WotC.
Chissà se pure questo si rivelerà "profetico" per x-com 3?
Sembra una roba molto più piccola e fatta a basso costo rispetto a War of the Chosen, ma per 10 sacchi e in attesa del VERO XCOM 3 non mi lamento.
Carina comunque l'idea di ridimensionare la scala del conflitto e concentrarsi su una specie di "SWAT XCOM" che gira per i quartieri di una città fermando criminali e terroristi.
[QUOTE=Afroduck;20093758]aprirei una parentesi su come firaxis ha spesso usato questi “pseudo-giochi” x-com come playground per testare nuove meccaniche.
Tipo lw2 ufficialmente supportato da firaxis ha introdotto parecchie meccaniche che poi sono state utilizzate per fare WotC.
Chissà se pure questo si rivelerà “profetico” per x-com 3?[/QUOTE]
E’ quello che hanno sempre fatto pure con la serie Civilization.
Sono sempre stati dei grandi sperimentatori, spesso traendo ispirazione sulle meccaniche anche dal mondo dei board-game per poi riadattarli nei loro vg.
E’ difficile non pensare, ad esempio, a Civ VI come ad un mega board-game digitale.
Riguardo questo nuovo xcom, mi sembra palesemente un riempitivo in attesa di qualcosa di più grosso ma mi piace molto l’idea della fase iniziale di irruzione prima di ogni missione e spero la sviluppino bene.

abbastanza tutto positivo a leggere in giro; io sono in download.

14.3gb su steam gogogo
Lo storytelling comunque aggiunge parecchio al gioco, soffrono un po' i dialoghi tra i membri della squadra (veramente troppo troppo cringe) però l'inizio della trama mi ha preso e l'idea dell'indagine portata avanti a suon di legnate verso la criminalità aliena non è male
Sembra di giocare con lo Strike Team di Vic Mackey e compagnia (e sarebbe molto più figo se appunto i dialoghi non fossero tarati su un pubblico di bambini di 8 anni).Pregevole anche che pur facendo una versione light del gioco abbiano tenuto cose come la "ricerca tecnologica" e alcune side-activities simili a quelle di War of the Chosen di cui ora mi sfugge il nome (tipo covert ops o quel che erano).
potrebbe benissimo essere stata pensata solo per questo spin-off, senza mai considerare futuri capitoli...ma è per dire che per come funziona qua su Chimera se mi trovassi un sistema simile su XCOM 3 mi girerebbero abbastanza i coglioni.
Non è un problema per cui crocifeggerei un gioco così a basso costo eh, però così come i dialoghi va a intaccare il carisma della squadra.
[QUOTE=AtreyuZ;20100672]sta nuova meccanica BREACH sembra un tentativo di trovare nuovi metodi alternativi all’andare da un fight all’altro su xcom, sostituendo il “sistema a pod”.
potrebbe benissimo essere stata pensata solo per questo spin-off, senza mai considerare futuri capitoli…ma è per dire che per come funziona qua su Chimera se mi trovassi un sistema simile su XCOM 3 mi girerebbero abbastanza i coglioni.[/QUOTE]
Secondo me presa molto alla larga, si potrebbe immaginare che per ogni missione hai la scelta tra vari approcci per entrare nella mappa… sparo a caso per dire: ingresso stealth, simile a XCOM2; ingresso assalto parti un po’ tipo breach sparando come un pazzo e hai la possibilità di uccidere o danneggiare subito qualche nemico però ti trovi immediatamente nel mezzo di un pod e magari non ne esci bene; ingresso ??? boh qualcosa di diverso
Ovviamente dico così per dire perché già a me stesso sembra una minchiata
ma magari espanso meglio potrebbe dare un po’ di varietà. Di sicuro però come dici tu, il breach così com’è davvero non avrebbe senso in XCOM2, qui ci sta per l’idea della squadra di birri che sfondano la porta e sparano ai cattivi, ma mostra già veramente tutti i suoi grossi limiti…
[QUOTE=Rehn Freemark;20100673]Ah dimenticavo, il doppiaggio inglese è pessimo, di peggio ho visto solo Assassin’s Creed Odyssey negli ultimi anni. Non è tanto la bassa qualità, è che hanno proprio preso attori generici che non c’entrano una fava con il personaggio che interpretano in molti casi (Axiom il muton con la voce che sembra Justin Bieber…)
Non è un problema per cui crocifeggerei un gioco così a basso costo eh, però così come i dialoghi va a intaccare il carisma della squadra.[/QUOTE]
Madonna, Odissey ha un doppiaggio OSCENO con dialoghi bruttissimi ![]()
comunque consiglio di pompare la difficoltà perchè c'è poco rng (per essere xcom) altrimenti diventa frivolo in fretta, l'ho iniziato ad hard e non ho ancora dovuto savescummare se non per "testing"
ma i nuovi teammates con che criterio arrivano?
[QUOTE=e1ke;20100691]Madonna, Odissey ha un doppiaggio OSCENO con dialoghi bruttissimi
[/QUOTE]
Vero? A me ha lasciato senza parole come nessuno sembri averci fatto caso, anzi ci sono pure recensioni che applaudono la scelta di riempirlo di attori greci :|
Tra l’altro io uscivo da Origins che invece ha un doppiaggio splendido
[QUOTE=Afroduck;20100704]a me sta piacendo un sacco, credo di aver quasi finito la prima investigazione.
comunque consiglio di pompare la difficoltà perchè c’è poco rng (per essere xcom) altrimenti diventa frivolo in fretta, l’ho iniziato ad hard e non ho ancora dovuto savescummare se non per “testing”
ma i nuovi teammates con che criterio arrivano?[/QUOTE]
I nuovi te li dà in base al progresso delle missioni, non puoi farci molto giochi e quando arrivi al punto giusto te li dà da scegliere.
Ma tu che sei un po’ più avanti di me, sono sfigato io che mi ha dato tipo 9 missioni su 10 rescue VIP? Cioè veramente ho giocato solo quelle, una in cui c’era da spegnere un aggeggio entro un limite di turni e basta.
Sulla difficoltà mi sa che hai ragione, io sono partito a normal ma alzo perché si gioca da solo così.
[QUOTE=Rehn Freemark;20100711]Vero? A me ha lasciato senza parole come nessuno sembri averci fatto caso, anzi ci sono pure recensioni che applaudono la scelta di riempirlo di attori greci :|
Tra l’altro io uscivo da Origins che invece ha un doppiaggio splendido
I nuovi te li dà in base al progresso delle missioni, non puoi farci molto giochi e quando arrivi al punto giusto te li dà da scegliere.
Ma tu che sei un po’ più avanti di me, sono sfigato io che mi ha dato tipo 9 missioni su 10 rescue VIP? Cioè veramente ho giocato solo quelle, una in cui c’era da spegnere un aggeggio entro un limite di turni e basta.
Sulla difficoltà mi sa che hai ragione, io sono partito a normal ma alzo perché si gioca da solo così.[/QUOTE]
per adesso di tipologia missione ho trovato le evacuazioni vip, conquista e difendi, il classico raggiungi l’obiettivo entro tre turni con/senza evac.
c’era un dark event in cui i civili venivano usati come scudo, non è che consiste in una marea di missioni vip?