XBMC Thread



Opnelec= no download center

no no calmi, io l'avevo detto che con soluzioni amd-based si preferisce usare windows (la riprova )

Non avendone una, mi sono basato sulla lettura del forum e sembra che comunque sia possibile fare andare tutto

E poi, che problemi ci sono nel montare windows? Anzi è tutto molto più semplice da settare (o almeno dovrebbe esserlo)
cmq ho provato su macchina virtuale xbmcbuntu e sembra veramente fatta bene: è una xubuntu (quindi c'è già un windows manager e questo faciliterebbe l'utilizzo di programmi che richiedono una UI come firefox/chrome) 11.10 con kernel 3.0.0.15

Sarebbe da testare su di un pc dedicato per vedere se funziona tutto visto che su macchina virtuale è poco affidabile


per quanto riguarda ati/amd come siamo messi con xbmcubuntu?

cmq l'avevo perso quel post, ecchecchezzo me lo infili in mezzo mentri parli di case e nelle nostre conversazioni non è mai uscito!

vabbè nessun problema cmq.
oggi provo la nightly e nella peggiore delle ipotesi vado su win7 finchè non esce una rel stabile coi driver aggiornati.
p.s. per evitare troppo rumore ho settato la ventolina a 3 invece che a 9 (a palla) da bios.
che temperature possono reggere ste cpu/gpu?
se la metto a 9 è davvero fastidiosa

dovrebbero essere integrati, anche perchè quello di xbmcfreak (da dove ho preso xbmcbuntu) lavora su una architettura amd fusion

io testerei anche questa! Per le temperature non saprei dirti, ma già che mi hai citato bios prova a guardare una cosa: sulla mia atom+ion c'è un'impostazione per settare la quantità di memoria che viene condivisa con la scheda video (inutile dire che bisogna dargli il massimo valore possibile che nel mio caso è 512mb) quindi dai un occhio se c'è un valore simile da impostare
messa già a palla, tanto ho su 4 giga in dual channel

ma il problema non è tanto la memoria della scheda video, quanto i driver che devono inidirizzare bene alla scheda video la decodifica dei flussi e non alla cpu

link al download di xbmcubuntu?
http://www.xbmcfreak.nl/en/ ?
si
qualcuno qui su agorà è dipendente commerciale Fastweb? a chi devo dare il culo o succhiare i capezzoli per farmi attivare una fottuta linea internet?

poi ho pensato: GO NGI! sicuramente saranno un servizio elitario.

20mb -> 74,50€ al mese, iva esclusa.

















































Chiedi a phobos
(e no, non sto scherzando, di solito sul tema fw è pure abbastanza disponibile in pm)
phobos è un dipendente fastweb?

la trollata definitiva un po' come chiedermi gli orari dei treni insomma


yes
allora ho scaricato serviio (voglio provare un dlna server) posso usare xmbc su un altro pc come client? quella ciofeca di WMP vede i server ma non è DLNA compliant
Un paio di domande agli utilizzatori:

1. È possibile installare xbmc su un serverino di casa (ubuntu server senza alcun de) da usare come base dove tenere salvati tutti i file multimediali e relativi metadata e poi connettersi a questo server con altri client con xbmc in modalità player? Il tutto mantenendo un'unica versione della libreria multimediale.

2. Ha un qualche supporto multi utente? Del tipo playlist personalizzate per utente o funzionalità del tipo "già visto" sui film/serietv per ogni utente?

3. La parte organizzazione libreria multimediale come funziona? Per fare un esempio se ho i film/serietv sparsi su 3/4 dischi e in generale organizzati male xbmc come si comporta? Si occupa lui a "presentarmi" l'accozzaglia di file come se fossero tutti belli ordinati con i nomi belli e i titoli per episodi & c. o devo organizzare a manina tutto?
1. si puoi farlo, basta che all'xbmc client dai via rete la posizione dei file sull'xbmc principale server.. e si, puoi usare xbmc desktopless.

2. quello dipende dalle skin, comunque la Aeon MQ3 ha la multiutenza.

3. si, basta che gli imposti tutte le cartelle correttamente e lui te le visualizzerà in maniera semplice e ordinata.
1) si può fare ma è la cosa è parecchio macchinosa (a quanto sembra, poi dipende dalla tua esperienza in campo server&db)
Link utili:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title=HOW-TO:Synchronize_multiple_XBMC_libraries
http://lifehacker.com/5634515/how-to-synchronize-your-xbmc-media-center-across-every-room-in-the-house
http://www.howtogeek.com/75535/how-to-sync-your-media-across-your-entire-house-with-xbmc/

2) sì, esistono i "profiles"

3) in pratica funziona così: lui si salva la posizione del film e le sue relative info in un DB. Dopo di che, xbmc ti organizza queste info per mostrartele in modo ordinato: divisione automatica delle stagioni, divisione automatica per categoria ecc...
Salvando anche la posizione, se tu sposti/rinomini un file, quando cercherai di aprirlo ti darà un errore poichè nella posizione che aveva salvato il file non esiste più.
E' quindi importante salvare tutti i file in un unico punto centralizzato, che sia un nas, che sia un hdd esterno o che sia il pc dove gira xbmc stesso
Ok grazie ad entrambi.
Ho dato una letta veloce alla guida sulla wiki di xbmc e alla fine non dovrebbe nemmeno servire installare xbmc sul server. Basta MySQL e condividere i file via NFS/SMB & c. Quindi nemmeno troppo difficile...
per info con una powerline non si possono streamare mkv da 13-14Mbps e superiori, almeno non sulla mia linea (due piani, quind tanto cavo da attraversare e un bel po di scatole di derivazione)

con i 720p e bit rate piu modesti invece va benone


Mah, 14Mbps sono 1.5 MBps... che powerline schifida hai? La mia va a 4.4MBps
la powerline è buona è una netgear AV 200 (prestata dalla mia ragazza) il problema saranno i due piani di distanza e tutta il marasma di cavi che c'è nel mezzo, scatole di derivazione etc etc

a casa della mia ragazza infatti fa i 50 Mbps senza problemi (due stanze di distanza dal router)