[x360-ps3]Nier



Titolo decisamente bistrattato, al di là delle pecche che presenta per certi aspetti sotto il profilo del gameplay.

Si tratta di un hack'n'slash, con vaghi elementi ruolistici (e commistioni assai strane, compresi gli shmup!) tutto sommato con pochi punti di eccellenza quanto a meccaniche di gioco, assai convenzionali e per alcuni ripetitive e afflitte da un eccesso di backtracking: il che, a mio parere è giudizio eccessivo, poiché niente costringe ad affrontare le side quest, del tutto opzionali e comunque il fenomeno non è così significativo come si ricaverebbe leggendo recensioni in giro.

A livello tecnico, graficamente, tolta L'OTTIMA direzione artistica delle cutscene, il gioco non brilla certo (come deadly premonition, l'impressione che se ne ricava è di titolo allineato agli standard della scorsa generazione di console); mentre (sempre sotto il profilo della confezione) i theme musicali sono eccezionali.

E allora, perché giocare nier? Perché presenta una storia e un cast di personaggi - diffidate delle apparenze: non siamo di fronte agli stereotipi classici del genere fantasy square-enix (che peraltro è in sostanza solo distributore del gioco): e sì, il fatto che sembri ruotare tutto intorno alla classica scosciatona e al il tizio con lo spadone, etc. sono tutti inganni, in un certo modo, messi in campo dall'intreccio - assolutamente fantastici.


Al termine della storia (e una volta visto l'ultimo dei quattro finali*) vorrete assolutamente approfondire gli aspetti di un expanded universe notevole, che gli autori hanno delineato (esiste un compendium con timeline degli eventi precedenti a nier, originariamente presentato sotto forma di libro allegato all'edizione jap del gioco e reperibile, per quanto riguarda i contenuti, anche in vari siti, in versione tradotta) per questo titolo, raccordando il tutto ad uno degli ending apocalittici di drakengard (che ne costituisce l'ideale prologo).



*la gestione delle playthrough successive alla prima è assai intelligente: ai diversi finali ci arriverete con poche ore di gioco in più... e di sicuro dovrete QUANTOMENO giocarvi la seconda tornata. Il perché lo capirete a tempo debito
Lo aspetto usato da tempo dal mio rivenditore di fiducia


http://www.gamestation.co.uk/gs/nier-39289?pageSize=20&searchTerm=nier

9 sterline nuovo pero e out of stock,se torna in stock ci farei un pensierino anche io
Ahah, per PS3 è in stock, ricarica poste pay incoming
achtung, però!

non prendere la versione alternativa (l'edizione si chiama nier replicant), se lo ordini per ps3... insomma, quella col ragazzino emo (brrr) al posto del protagonista "standard" (titolo: nier gestalt).

basta anche solo il check della copertina per capire di quale edizione si tratta (ma già il titolo dovrebbe essere per esteso e specificarlo, sul sito).
E' questa la copertina, vado tranquillo?

p.s.

QUANDO avrete finito il gioco, una volta visti i diversi finali, potete leggere - il format non è molto elegante, ma i contenuti sono esaustivi - la traduzione in questo thread della timeline ufficiale di nier (divisa in più post e pagine).

http://www.gamefaqs.com/boards/960449-nier/55032830

in maniera più contenuta e frammentaria alcune informazioni tratte sempre dal compendio ufficiale le potete leggere qui (anche in questo caso SOLO QUANDO AVETE FINITO IL GIOCO ), e magari possono essere un punto di partenza per capire quali aspetti ulteriori della trama vengono approfonditi nella timeline.

http://nier.wikia.com/wiki/NIER_Wiki

inoltre sul sito ufficiale del gioco dovrebbe essere disponibile un adattamento a fumetti che svela alcuni aspetti (in realtà, poca roba, visto che era uscito come teaser per il gioco) legati alla trama del gioco.

http://na.niergame.com/


sì! E' la versione giusta
http://www.zavvi.com/games/platforms/xbox-360/nier/10082579.html

zomg 14 euro sold out

Poi lo prendo
Consiglio pure io

most overlooked insieme a resonanace of fate e 3d dot game
Alla fine ho trovato il tempo e lo sto giocando in questi giorni, mega domanda niubba sulle parole: la parola stile +2% item found, stacka? O basta che la metta una volta sola?

:gravedig:
secondo me stacka, ma vado a memoria e buon senso.
Poi anche se perdi qualche slot abilità non è che ci rimetti granché (buona parte sono abbastanza inutili, imho).
Finito.
Ha già detto tutto V, art direction, musiche, storia, caratterizzazione dei personaggi (a parte Nier ) ai massimi livelli, peccato per i difetti che affliggono questo titolo che, purtroppo, non possone essere ignorati, livelli minuscoli, nemici praticamente sempre uguali a parte i boss, backtracking spaventoso (rifare l'ultimo tempio mi stava facendo venire l'orticaria), sub quest al limite della decenza...

Nonostante tutte queste cose negative è difficile staccarsi dal gioco e la voglia di vedere come va a finire è tanta.

Certo che la storia è veramente TREMENDA, una delle cose più tristi mai fatte , soprattutto al secondo playthrough dove si capisce come funziona il tutto e ci si chiede se sia veramente giusto quello che stiamo facendo

NON LEGGERE ASSOLUTISSIMAMENTE SE AVETE INTENZIONE DI GIOCARLO, MEGA SPOILER


Spoiler

Ma quindi alla fine Kaine è un ermafrodito?




Ah, quasi mi dimenticavo, ci sono alcune sezione di gameplay secondo me geniale, come dei pezzi in cui lo schermo è nero e vengono narrati dei fatti, tipo leggersi un libro sulla tv, oppure come è gestito il finale D SPOILER


Spoiler

che ti cancella tutti i salvataggi




Dispiace un po' perchè con un po' di cura in più questo poteva essere veamente un giocone
rispondo alla tua domanda: sì. Anche se da quel che ho capito, rispetto al plot originale, nella versione definitiva la cosa è stata detta in maniera un po' più sottile e meno esplicita.

Comunque davvero, il finale (o meglio, tutti i finali possibili) più triste e pessimista della storia dei vg. Roba che silent hill 2 pareva "vacanze sul nilo"

anche perché


Spoiler

pure il best ending implica che non solo la razza umana "vera" resta comunque condannata alla definitiva sparizione, ma che anche i "cloni" sono destinati ad analoga sorte nel tempo, perché viene a cadere tutto il meccanismo che ne garantiva la riproduzione, visto che fino a quel punto erano stati ciclicamente clonati, appunto, in vista della ricongiunzione dei loro corpi con le "anime" umane. Tant'è che la cosa vale anche a spiegare perché nei due titoli - gestalt e replicant - nier in un caso è il padre, nell'altro fratello della bamboccia. Si trattava di due cicli diversi di clonazione, di cui uno, evidentemente, ha valore finale (nel senso anche di tragico, per tutti )




quello che però mi aveva veramente ucciso dentro era, come dicevi, la seconda playthrough


Spoiler

quando riesci a comprendere i borbottii disperati delle shadow e comprendi che stai, in pratica, dandoti all'allegro genocidio, infanti inclusi


p.s.

se ti interessa qua trovi un WOT clamoroso, che è la traduzione del grimoire nier (libro-companion, allegato alla versione jap, che rivela tutti gli antefatti - compresi gli eventi avvenuti tra drakengard e inizio di nier - e chiarifica gli aspetti ambigui del gioco)

https://docs.google.com/View?id=dgvmkf89_228fxgghgg3#Ending_E_The_Lost_World_268750_44139547110535204
Poi da quello che ho capito

Spoiler

uccidendo il gestalt di Nier (shadowlord) si condanna praticamente l'umanità (quella vera) all'estinzione upazzognappo:


sì, esatto (l'avevo scritto anche io, ma forse non era così chiaro).

questo perché


Spoiler

lo shadowlord era l'unico, in quanto primo umano trasformato e capace di evitare il relapse, a garantire che tutte le altre shadow rimanessero integre






L'unico "raggio di sole", per così dire , è il finale con


Spoiler

il capoccione rimbalzone di emil. Che vabbé, si è salvato giusto per vivere in un mondo destinato all'estinzione globale Anche se a me piaceva veramente la sua fine *canonica*, con lui che implode come arma finale di distruzione di mondo.


in ogni caso, entro fine di quest'anno dovrebbe essere annunciato un titolo legato a nier (plausibilmente, per quasi scontate ragioni, un prequel). Sperem, perché come universo narrativo ha davvero moltissime potenzialità.
avevo perso ogni speranza, e invece... (sì, lo scopro solo ora, anche se la news è di giugno)



sono autenticamente commosso