ww1 in differita

Ciao a tutti e' da un bel po che non frequento questo forum. A dire il vero e' da un bel po che molti non lo frequentano
Come sicuramente tutti i presenti sanno, quest'anno cade il centenario dello scoppio della Grande Guerra.
Io e un mio amico abbiamo deciso di "festeggiare" l'occasione mettendo online una sorta di giornale nel quale e' possibile leggere le notizie in tempo reale con giusto 100 anni di ritardo
L'idea era quella di far rivivere l'aria che si respirava in quei giorni raccontando giorno per giorno gli eventi visti con l'occhio di chi ha assistito a quei fatti, talvolta interpretando correttamente i segnali che aveva sotto il naso, talvolta travisandoli completamente.
L'esperimento e' iniziato il 28 giugno e devo dire che sta andanto bene.
Abbiamo diverse visite e un buon feedback su facebok. Ma quello che veramente e' stato un successo e' stata l'esperienza di rivivere gli eventi della crisi di luglio ( siamo ancora agli inizi e agli occhi della maggioranza della popolazione mondiale, passato lo sbigottimento per la morte dei due arciduchi, le cose si stavano sistemando o al massimo si sarebbe andati verso una guerra limitata come quella appena conclusa dei balcani ) in un modo completamente nuovo.
Visto che a collaborare siamo in due e il mio socio ha deciso di lasciare fare a me il lavoro di redazione, mi sono immerso in letture dei giornali dell'epoca, pagina dopo pagina. Alcuni erano scannerizzati male, altri invece erano scannerizzati bene ma la copia conservata negli archivi era strappata, sporca, scolorita. Ho frugato negli archivi online in italia e nella libreria del congresso USA ( c'e' una MINIERA di materiale.. loro si che hanno digitalizzato il mondo ) e ovviamente mi sono buttato nella rilettura dei classici come "i cannoni d'agosto" e "l'ultima estate dell'europa".
Quel che ne e' venuto fuori e' un'esperienza veramente unica e sinceramente sono giunto alla conclusione che l'uomo comune realmente non aveva modo di capire il cataclisma che si andava preparando.

Tutto sto sproloquio per raccontare la mia ultima "impresa" e vedere se eventualmente qualcuno puo' essere interessato a dare una mano visto che a breve scoppierà la guerra e non so se riusciro' a stare al passo con gli eventi raccontando di scontri su più fronti.