[WTF] elettricisti a me, presa che si "spegne"

Scusate, ennesimo thread post-trasloco/casa nuova

Premesso che ho già avvisato il padrone di casa e che a breve (spero presto) manderà qualcuno a vedere, volevo cercare di capirci di più magari col vostro aiuto che sicuramente qualcuno esperto as usual ci sarà.

Mi hanno da poco montanto la cucina, ho due prese elettriche con due frutti distinti, su uno c'è il piano a induzione che va tranquillissimo, sull'altro (che originariamente era un frutto con una sola presa e che ora invece hanno sostituito con una shuko o come cazzo si chiama e una normale) hanno messo forno (ventilato) e lavastoviglie.
La lavastoviglie va tranquillamente, usata mille volte senza problemi, il forno invece alla prima accesione appena è salito di temperatura ha fatto saltare la presa (e solo ed esclusivamente quella presa, la luce a casa funziona così come tutte le altre prese), oltre a non funzionare per un tot di minuti (dopo si riattiva da sola) si accende una lucina rossa nel coso dove ci sono le levette per spegnere luci/prese all'ingresso di casa, c'è scritto L1 o roba simile dopo magari faccio una foto.

Dopo mi sono anche ricordato che prima che arrivasse la cucina su quella presa avevo provato il bollitore per l'acqua e che era successa la stessa cosa, ma avevo pensato che fosse colpa del bollitore difettoso e ho lasciato perdere.

Secondo voi cosa può essere/come si potrebbe risolvere? Il tizio che ha messo il frutto mi ha garantito che poteva reggere tranquillamente il carico in quanto fatto apposta.

Thx
Siio non ci capisco niente, ma se il cavo a cui è collegata la nuova shuko è insufficiente appena aumenta il carico salta tutto. Pericoloso tra l'altro.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Quindi dici che addirittura potrebbe essere il cavo che va dal frutto all'impianto?

(io infatti da quando è successo una volta ho proprio staccato il forno per paura che implodesse tutto)
Vado di ipotesi:
la linea su cui c'è ora il forno è una linea separata (per chissà quale motivo) a valle di un termico da 10A anzichè 16A.
10 A significa carico massimo di 2,2KW teorici (220V * 10A = 2.200 W)
Un forno può arrivare anche a 3Kw di assorbimento e quindi quando supera i 2.2 scatta il termico.
O almeno è l'ipotesi che faccio.
Ricorda che cmq non basta cambiare il termico, probabilmente ci sono cavi da 1,5 mmq e per i 16A ci vogliono cavi di sezione 2,5mmq.

Ripeto, sempre ipotesi per induzione
Grazie per la spiega, tradotto significa che è un macello e non avrò mai il forno?
BTW ecco la luce che si accende quando succede sta cosa, è quella rossa al centro, la L1:

che io sappia il forno deve avere cavo di spessore adeguato e presa specifica e non va mai messo in ciabatte o robe simili
Se la ciabatta è adeguata puoi usarla tranquillamente anche per il forno.


* this.
Per capire ancora meglio, fai la fotina all interruttore che salta.
Anche se probabilmente sei coperto da magnetotermico da 10A, indi protegge da carichi troppo elevati, eviterei di accendere il forno finché l elettricista non ti cambia la trecciola (i 3 cavetti) e te lo attacca sotto lo stesso magnetotermico da 16 (o nuovo) della zona cucina.

Però pare strano che tu abbia due linee per le luci da 10A, fotina al quadro generale?


Sembra un qualcosa tipo un riarmo automatico.
Fai la foto a tutto l'aggeggio (o almeno al codice)
ecco la foto completa del quadro





non salta l'interruttore, smette di funzionare solo quel frutto lì!

Si ovviamente non sto accendendo il forno, è proprio staccato!
ABB LSS1/2
http://new.abb.com/products/2CSM112500R1311/lss1-2-load-shedding-switch

Dovrebbe servire a ridurre il carico di corrente ed evitare lo scatto del contatore, quindi taglia una determinata presa se questa supera "x" KW di assorbimento.

Prima taglia L1, poi se il carico continua ad essere superiore taglia L2.


Ok è banalmente un sistema di gestione carichi.
Soluzione A: rimuoverlo
Soluzione B: sostituirlo con qualcosa di più efficiente (tipo btcino f80gw o gewiss nonricordolasigla) che almeno ti avvisi acusticamente e ti dia il reale assorbimento.
A prescindere fai verificare i cavi elettrici che siano dimensionati correttamente (oppure lo vedi tu a occhio).
Ma visto che ci sei, fai montare due termici da 16A per dividere la linea se proprio vuoi, o anche mettere un gestore carichi migliore con sotto due termici.
provare a ruotare il selettore tutto in senso orario?

https://s1.lmcdn.fr/multimedia/fa1400830535/19870576cd672/produits/mode-d-emploi-delesteur-abb-230-v-90-a-1.pdf


no ho paura



Comunque viene l'elettricista a regolarlo e dovrebbe andare tutto ok, grazie a tutti